Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Silicon Studio e prodotto da Square Enix, Bravely Default: Where the Fairy Flies è un gioco di ruolo uscito il 6 dicembre 2013 per 3DS · Pegi 12+

"Bravely Default arriverà nei negozi europei il prossimo 13 dicembre e non possiamo che consigliarvene l'acquisto, soprattutto se siete giocatori nostalgici e avete voglia di un JRPG molto simile ai vecchi Final Fantasy. In questo momento il 3DS sembra essere la console perfetta per il ritorno in grande stile dei JRPG, siano essi strategici come il supremo Fire Emblem: Awakening o questo affascinante viaggio nella tradizione chiamato Bravely Default." da Eurogamer.it

8.7

Recensioni

58 utenti

dvvvxx
Cover Bravely Default: Where the Fairy Flies per 3DS

Appena finito dopo 53 ore di gioco. Non voglio dilungarmi molto, combat system eccezionale, equilibrio e difficoltà incredibilmente azzeccati, una marea di Jobs, abilità, creando infinite possibilità, combo, strategie. Ricorda molto FFV e come posso non amarlo? Peccato per la trama che non mi ha entusiasmato moltissimo, le fasi tra i capitoli 5-8 mi hanno annoiato non poco. A livello di sfide, giocabilità, gameplay, è un esempio da seguire. Il resto è un po' così così, ma davvero un gran gioco, grazie Square.

Lagomorph
Cover Bravely Default: Where the Fairy Flies per 3DS

Neoclassicismo JRPG

Un graditissimo ritorno al passato, con battle e class system che riprendono dai grandi esponenti della vecchia scuola mettendoci però del proprio, dando quindi un tocco personale e creando un mix eccezionale tra classico e moderno.
Ad accompagnare il tutto una direzione artistica squisita con fondali che sembrano veri e propri quadri ed un design di mostri e personaggi che si attesta su ottimi livelli. Incredibile anche la colonna sonora ad opera di Revo e del suo gruppo Sound Horizon, con tracce che difficilmente si riesce a far uscire dalla testa (A.A.A. cercasi psicologo per curare la dipendenza da "You're my hope"). Dopotutto stiamo parlando delle stesse persone che hanno creato le 3 stupende opening dell'anime di Shingeki no Kyojin, quindi è facile capire quanto possano essere catchy le loro sonorità.

Sicuramente un must have per qualsiasi possessore della fortunata portatile Nintendo, anche se il famigerato escamotage attuato verso metà gioco per aumentarne la longevità(che comunque anche senza non sarebbe certo stata bassa) ha impedito a Bravely Default di esprimersi come il capolavoro che altrimenti sarebbe stato.

Nito PaneVito
Cover Bravely Default: Where the Fairy Flies per 3DS

Pro:
- Personaggi interessanti e carismatici
- Artisticamente un capolavoro
- Musiche tra le migliori dei jrpg moderni
- Combat system praticamente perfetto (per me superiore sia all'atb che al classico cs a turni)
- Classi e "job" molto diverse tra loro (e ben fatte)
- Design dei dungeon buono, in generale

Contro:
- Trama banalissima, giusto un pretesto per andare avanti (i dialoghi almeno son scritti molto bene)
- Meccaniche di game design veramente orribili
- Tecnicamente con dei difetti
- Farming assurdo (senza fare assolutamente niente) per ottenere le migliori armi del gioco, anche più di 100 ore di farming se non si va a qualche raduno o simili (senza scendere nei dettagli)
- Alcuni design dei personaggi non sono proprio interessantissimi, anzi, proprio brutti

Sicuramente il miglior jrpg su 3DS, almeno di questo tipo

8.9

Voto assegnato da Nito PaneVito
Media utenti: 8.7 · Recensioni della critica: 9

MrIvan
Serpent Eating the Horizon 【Intense Symphonic Metal Cover】

☢ SUBSCRIBE FOR MORE ---------- ► http://bit.ly/FalKKonE_SUB ▼▼ LINKS & INFO ▼▼ ☢ PATREON -------------------------------► http://www.patreon.com/falkkone ☢ FACEBOOK --------------..

PlayArs

PlayArs ha pubblicato un'immagine nell'album Fan art riguardante Bravely Default: Where the Fairy Flies

Oggi si riprende a pubblicare regolarmente e, per la carica del buon umore, vi lascio questa fan art "pucciosa" di Magko.
Al più presto condividerò anche un calendario sulle pubblicazioni fisse, ad esempio il Gaming Up ;)

Not of the_desert
Cover Bravely Default: Where the Fairy Flies per 3DS

Il miglior jrpg a turni di sempre

Ciao raga sono il classico final fantasy fanz, ho minimo 28 anni e faccio schifo al cazzo perché i giochi erano più belli quando ero piccolo e non dovevo pagarli di tasca mia.

DicIamocelo, i jrpg a turni hanno rotto il cazzo, dal primo all'ultimo (si esatto anche final fantasy vi fanculo kefka villain di merda).
Sono noiosi e ormai invecchiati male.

Ma tra tutti, un gioco CON COMBAT SISTEM A TURNI mi ha veramente lasciato un palo nella minchia.

BRAVELY DEFAULT

A parte il fatto che è l'unico jrpg a turni dove hanno implementato features come fare piu turni insieme o velocizzare il combattimento fino a un 4x, a parte il fatto che ha un job sistem che diooooo se è completo e fatto bene, a parte tutto il gameplay, la storia, i personaggi, le ambientazioni(a cui do troppa importanza nei giochi).
A parte tutto questo c'è una cosa sopra tutti gli altri aspetti..

IN UNA SIDE QUEST DUE BAMBINE SI AMMAZZANO PER UNA COLLANA FATTA CON LE ALI DI FATA.
MUOIONO DAVVERO NON SI FANNO SOLO LA BUA, NON SI SPORCANO DI TERRA MA MUOIONO CAZZO MUOIONO, SI METTONO LE MANI ADDOSSO FINO ALLA MORTE.

in un mondo dove i jrpg ci hanno abituato a cercare di farci piangere con 16pixel di un pagliaccio che avvelena i corsi d'acqua di una città abitata da un samurai che parla forbito, questa cosa è meravigliosa.

Ogni cosa muore in bravely default, tutti i cattivi tutti i buoni MUORE TUTTO.

Ah comunque il titolo si chiama where the fairy flies ma le fate sono la cosa più inutile del gioco, hanno giusto 2 dialoghi dove vorresti sgozzarle con un taglierino arrugginito.

9.2

Voto assegnato da Not of the_desert
Media utenti: 8.7 · Recensioni della critica: 9

Non ci sono interventi da mostrare.