Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Code Name: S.T.E.A.M

Sviluppato da Intelligent Systems e prodotto da Nintendo, Code Name: S.T.E.A.M è un gioco di strategia a turni uscito il 15 maggio 2015 per 3DS · Pegi 12+

Code Name: S.T.E.A.M. è un nuovo titolo di strategia per Nintendo 3DS e 2DS, creato da Intelligent Systems, conosciuti per le serie Fire Emblem e Advance Wars. Il gioco presenta un'atmosfera unica dall'ambientazione in stile steampunk e con grafiche in stile fumetto.

Il giocatore sceglie quattro membri da una squadra di agenti, ognuno con la sua personalità unica; guidati dal 16° presidente degli Stati Uniti d'America, Abraham Lincoln, dovranno combattere contro gli alieni che stanno invadendo il pianeta!

La lotta a turni si svolge con una visuale in terza persona, dando a questo gioco di strategia il senso di immersione di uno sparatutto in terza persona. La modalità multiplayer online e i match contro altri giocatori ti faranno divertire ancora di più!

8.5

Recensioni

6 utenti

mrwario

mrwario ha pubblicato un link riguardante Code Name: S.T.E.A.M in L'angolo delle offerte

Code Name: S.T.E.A.M. €9,98
Online e in negozio da Gamestop
...e su Amazon.it (ordinabile, ma non disponibile)

Aoi Kurashiki

Giochi belli finiti nel dark void perchè brutalmente underrated

Frank Einstein

Frank Einstein ha scritto una recensione su Code Name: S.T.E.A.M

Cover Code Name: S.T.E.A.M per 3DS

Che dire? Influenzato dalla critica mondiale, partivo parecchio prevenuto su Code Name STEAM... col senno di poi, che idiozia; si è rivelato uno dei giochi più belli che abbia giocato quest'anno, in barba a roba ben più blasonata ed arcinota (qualcuno sta parlando di Fire Emblem? xd). Straconsigliato a chiunque ‹3

9

Voto assegnato da Frank Einstein
Media utenti: 8.5 · Recensioni della critica: 7.6

Radioga

Radioga ha scritto una recensione su Code Name: S.T.E.A.M

Cover Code Name: S.T.E.A.M per 3DS

Code Name: S.T.E.A.M. è un gioco di genere strategico sviluppato da Intelligent System, già famosi per altri giochi di questo genere come le saghe di Advance Wars e Fire Emblem. La differenza principale tra Code Name S.T.E.A.M. e i titoli appena citati consiste nel fatto che nel turno del giocatore i personaggi vengono mossi come in un generico TPS; questo vuol dire che prendendo il controllo di uno specifico personaggio, la telecamera punterà alle sue spalle mentre noi lo faremo muovere con l'analogico del 3DS. In ogni battaglia sarà possibile scegliere e schierare al massimo quattro personaggi tra quelli a disposzione. Nel mondo di questo gioco ogni tecnologia è governata dal vapore e di conseguenza anche l'equipaggiamento dei nostri personaggi si baserà su di essa. Tutte le volte che muoveremo un singolo personaggio sulla mappa, questo potrà muoversi liberamente finché non esaurisce il vapore a disposizione per quel turno. Quando ci muoveremo, sul terreno verrà disegnata una griglia virtuale, tutte le volte che il personaggio si sposterà da una casella all'altra verrà consumato un'unità di vapore, ma muoversi all'interno della casella non ci farà consumare nulla; come intuibile anche un attacco svolto con una delle armi a disposizione consumerà una o più unità di vapore. Una volta effettuate tutte le nostre azioni sarà possibile terminare il turno e toccherà quindi all'avversario. Nel turno del nemico (tutti i nemici saranno degli alieni) potremmo passare da un nostro personaggio all'altro per vedere cosa accade sul campo di battaglia dal suo punto di vista. Questo vuol dire che se un nemico è troppo lontano o è coperto da qualche ostacolo, non sarà possibile vedere bene i suoi spostamenti; questo fattore, a mio parere, aggiunge un po' di strategia al gioco perché al termine di un turno sarà più utile piazzare uno dei nostri personaggi in qualche luogo in cui avere una visione più ampia, ma senza scordarsi che così si corre il rischio di essere visti e di conseguenza attaccati dal nemico. Normalmente il turno del nemico è abbastanza lento perché dovremmo osservare lo spostamento di ogni singolo alieno, ma sarà possibile velocizzarlo in modo da attendere meno tempo; basandosi su ciò che è scritto in rete non era possibile, all'uscita del gioco, velocizzare il turno dei nemici e questa feature è stata introdotta con un aggiornamento successivo. Inoltre non sarà possibile resuscitare un personaggio durante una battaglia (se muore tornerà disponibile solo alla battaglia successiva), ma ci saranno dei checkpoint sulla mappa di gioco in cui sarà possibile salvare, ma che scompariranno dopo il loro primo utilizzo. Una battaglia si risolverà con la vittoria se raggiungeremo l'obiettivo indicato (come una zona da raggiungere o un certo nemico da eliminare) oppure con la sconfitta se moriranno tutti i propri personaggi.
Molti personaggi si ispirano a opere letterarie dell'800 e i nemici alieni sono ispirati da creature descritte nei libri di Lovecraft. La trama è carina, niente di memorabile e, più si va avanti col suo progredire e più diventa strampalata e onirica. Nota, a mio parere, assolutamente negativa riguarda il character design dei nemici, infatti molti di essi sono troppo simili tra loro, tanto da portare il giocatore in molti casi a confonderli e sbagliare strategia durante il gioco (ad esempio è inutile attaccare un alieno "kamikaze" se si è certi che non riesca a raggiungerci nel prossimo turno).
La grafica è in stile toon shading e il dubbio che sia stato adottato tale stile per coprire la povertà dei modelli poligonali è forte. Infatti questa grafica "a cartone animato" riesce in molti casi a nascondere difetti di questo tipo, ma alcuni modelli sono talmente squadrati che è impossibile non accorgersene.

Per concludere: Code Name S.T.E.A.M. è un gioco molto valido, soprattutto se si è degli amanti degli strategici a turni. Spicca sicuramente sotto il lato del gameplay, ma non sotto quello artistico che spesso lascia un po' a desiderare.

Marcutyo

Code Name STEAM 20,98€ NUOVO online e negozio GameStop

Non ci sono interventi da mostrare.