Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Crimson Shroud

Sviluppato da Level-5 e prodotto da Nintendo, Crimson Shroud è un gioco di ruolo uscito il 13 dicembre 2012 per 3DS.

"Matsuno e Level 5 ci hanno giocato uno scherzetto niente male: affibbiare un voto univoco alla loro ultima fatica è un compito improbo, che possiamo affrontare solo con una valutazione “elastica”.
Per quanti hanno passato pomeriggi e nottate in gioventù a giocare di ruolo con amici in un antro poco illuminato, questo è un regalo di Natale tra i più graditi, con un sistema di combattimento bilanciato e la possibilità di affidare nuovamente ai dadi la propria avventura. Per loro, sarebbe un 8,5.
Per le nuove leve, cresciute a pane e JRPG o comunque legate alle tradizioni consolidate del genere ruolistico su console, una prova è quantomeno consigliata, perché il ritmo lento del gioco (sia a livello narrativo, sia a livello di meccaniche) potrebbe costituire un deterrente non indifferente, soprattutto su Nintendo 3DS. Per loro, probabilmente, il voto più azzeccato sarebbe un 7,5.
In ultimo, segnaliamo la presenza del solo inglese in alternativa al giapponese, con testi ottimamente tradotti ma di non facilissima comprensibilità per quanti non padroneggino la lingua d'Albione." da spaziogames.it

8

Recensioni

5 utenti

Nigomonster

Nigomonster ha scritto una recensione su Crimson Shroud

Cover Crimson Shroud per 3DS

Crimson Shroud faceva originariamente parte di una serie di piccoli esperimenti ludici portati avanti da Level 5 insieme ad alcuni luminari del settore per poi portarli in una raccolta conosciuta come Guild01...Immaginatevi una Game Jam, ma tra sviluppatori professionisti :) Crimson Shroud in particolare è stato sviluppato da Yasumi Matsuno, creatore di titoli come Vagrant Story e Tactics Ogre. Il gioco ha luogo in un mondo fantasy medioevale in cui una banda di Chaser, mercenari specializzati nella ricerca di persone, che siano ricercati o scomparsi, sta compiendo una pericolosa missione in delle antiche rovine. Il loro obiettivo non è chiaro fin dall'inizio, ma la storia si dipanerà poco a poco durante il gioco.

GRAFICA

Il gioco si basa su una specie di ibrido tra un RPG a turni tradizionale e un tributo a diversi giochi da tavola, come D&D, Warhammer e simili, non solo a livello di gameplay, ma anche a livello visivo, infatti i personaggi e i nemici del gioco non sono altro che delle pedine in posa , con tanto di piattaforma e marca di Level 5 sotto la base, tutte messe in un diorama che forma il mondo di gioco. Il risultato è molto peculiare, con dei modelli abbastanza curati se si tiene in considerazione i limiti in cui il gioco è stato sviluppato. Certo questo significa che c'è un'assenza di animazioni reali nel gioco, visto che le pedine non fanno altro che dondolare di tanto in tanto quando attaccano e vengono colpite. Questo può visto sia come un limite, sia come un motivo di fascino in più, a seconda dei punti di vista. Personalmente ho ammirato molto il character design del gioco, così come le fattezze di alcuni nemici, veramente ben fatti...Il boss finale è davvero uno spettacolo a livello di design, e più di una volta ho desiderato che ci fossero davvero delle pedine come quelle del gioco.

GAMEPLAY

Il gioco unisce le regole di una battaglia a turni con alcuni elementi dei giochi da tavola, soprattutto il fattore di tiro dei dadi. Mentre fuori dalle lotte, il giocatore sceglierà dove muoversi scegliendo le specifiche stanze su una mappa dello schermo inferiore, le battaglie alternano comandi classici come attacco, magia, abilità e strumenti, a tiri di dado per decidere certi fattori, come il successo di un attacco che abbasserà qualche statistica del nemico o il bonus che verrà dato a certi elementi come danni, HP curati o precisione di tiro, visto che il gioco offre la possibilità di ottenere dei dadi extra da utilizzare per aumentare certi valori durante la battaglia, aggiungendo un pizzico di strategia anche in fattori in cui la fortuna la fa da padrone.

Il sistema di gioco quindi intrattiene nonostante le dimensioni limitate di questa piccola avventura anche se purtroppo, l'unico vero lato negativo del gioco sta in alcuni requisiti davvero troppo criptici per andare avanti, uno intorno alla metà di gioco e uno per sbloccare il vero finale...mentre per il primo è bastato dare un'occhiata su internet, per il vero finale, la questione è abbastanza diversa, visto che bisognerebbe teoricamente giocarsi il gioco una seconda volta (New Game plus in pocje parole), e scoprire una stanza segreta che darà il via ad una battaglia che si potrà vincere solo sconfiggendo i nemici nello stesso momento...una serie di requisiti davvero eccessivi per ottenere ciò che dovrebbe essere il finale buono, ma che potrebbe fare gola a chi a voglia di una vera sfida e si troverà a suo agio con il sistema di gioco.

STORIA

Tutta la storia è narrata come se fosse un piccolo libro, con descrizione dei posti, dei dialoghi e delle espressioni dei personaggi che compensano la staticità delle pedine del gioco...Il mondo di gioco in se è davvero affascinante e sarebbe un bellissimo spunto per un titolo RPG pieno., con questo setting medioevale che gioca tra ideali religiosi, le origini della magia in questo mondo, le relazioni tra Giaque, Lippi e Frea, che a detta mia, sono dei protagonisti affascinanti e carismatici, e il fato di questa misteriosa missione che si rivelerà essere più importante di quel che sembra. Peccato per il finale, visto che quello buono potrà essere ottenuto solo dai giocatori più testardi.

SOUNDTRACK

Davvero magnifica ed evocativa, con brani composti da Hitoshi Sakimoto, già responsabile delle colonne sonore di Valkyria Chronicles, radiant Silvergun, Final Fantasy XII e Odin Sphere. Sakimoto va per dei brani puramente orchestrali e si alterna tra i brani atmosferici della mappa e quelli più battaglieri per le lotte, davvero memorabili e che regalano al titolo un'atmosfera unica.

GIUDIZIO FINALE

Crimson Shroud è un esperimento davvero interessante, con un sistema di battaglia ben studiato intorno a delle dinamiche uniche, che fanno da tributo al genere dei giochi da tavola, una gestione dell'inventario unica (i personaggi non acquisiscono esperienza, ma migliorano grazie all'equipaggiamento trovato dalle battaglie) e un mondo di gioco ben costruito. La trama appassiona e affascina e l'unico vero capitombolo è composto dalla brutta gestione del finale di gioco vero, nascosto dietro a delle difficoltà che potrebbero risultare troppo ostiche per molti. Nonostante questo, è un gioco unico del suo genere e spero che in futuro il concetto venga ripreso, espanso e migliorato per dargli la giusta attenzione.

8

Voto assegnato da Nigomonster
Media utenti: 8 · Recensioni della critica: 7.6

Nigomonster

Madonna santa, questo gioco mi sta davvero prendendo! Unire un battle system a turni da RPG classico ad alcune regole di base dei giochi di ruolo da tavola è stato geniale! In più, nonostante sia comunque molto statico, adoro il fatto che i personaggi sono pedine alla Warhammer xd

undead73

undead73 ha scritto una recensione su Crimson Shroud

Cover Crimson Shroud per 3DS

Il progetto è di Yasumi Matsuno di Final Fantasy XII, e si vede. Al centro di un mondo in decadenza, la storia racconta l'avventura di un gruppo di avventurieri noti come Chasers. La missione è cercare un oggetto speciale, il Crimson Shroud, in un complesso groviglio di labirinti e dungeon. Ma il loro primo compito è quello di sopravvivere agli attacchi nemici. Le azioni però sono determinate dal lancio dei dadi come in un vecchio gioco di ruolo da tavolo, con i personaggi raffigurati come miniature, e già questo è qualcosa di unico. Ma quello che più risalta, oltre la storia, è la sua ottima presentazione, la personalità, l'attenzione per il dettaglio, la musica azzeccata. Difficile da descrivere e strano a vedersi in un 3DSware. Un autentico tributo alle origini del genere RPG, quando non si usavano i videogiochi. L'ottimo rapporto qualità/prezzo ne fa uno dei migliori titoli disponibili sull'E-Shop, scontato a 5 euro fino al 2 gennaio 8d

8

Voto assegnato da undead73
Media utenti: 8 · Recensioni della critica: 7.6

Non ci sono interventi da mostrare.