Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Final Fantasy Explorers

Sviluppato da Square Enix, Final Fantasy Explorers è un gioco di ruolo uscito il 29 gennaio 2016 per 3DS · Pegi 12+

FINAL FANTASY EXPLORERS è un nuovo gioco di ruolo tutto azione, pubblicato in esclusiva per la console Nintendo 3DS. I giocatori potranno lanciarsi a esplorare dungeon sia in modalità singola, sia in squadre di quattro avventurieri, per cercare di collezionare tutti i cristalli sparsi per il mondo, sfidando i classici mostri di FINAL FANTASY.

Modalità cooperativa fino a 4 giocatori
Oltre 20 classi tra nuove e classiche, come cavaliere, monaco, mago bianco e mago nero
Personalizza il tuo personaggio
Evoca, recluta e potenzia i tuoi mostri
Trasformati in uno dei tuoi personaggi preferiti della serie FINAL FANTASY grazie alla modalità trance
Oltre 100 ore di gioco incluse 20 ore in modalità storia

7.6

Recensioni

4 utenti

The Big Magician
Cover Final Fantasy Explorers per 3DS

allora... parlando da appassionato di final fantasy, questo capitolo lo attendevo da veramente tanto tempo, essendo un mix tra appunto final fantasy e monster hunter, altro titolo che mi piace un sacco. Purtroppo giocandoci in singolo lo trovo praticamente impossibile nel combattimento dei boss, e soprattutto non si trova nessuno online a contrario di MH... davvero un peccato...

7

Voto assegnato da The Big Magician
Media utenti: 7.6 · Recensioni della critica: 7.3

Nigomonster

Nigomonster ha scritto una recensione su Final Fantasy Explorers

Cover Final Fantasy Explorers per 3DS

Final Fantasy Explorers è un piccolo tentativo da parte di Square-Enix di creare un proprio titolo in stile Monster Hunter che faccia uso di elementi presi direttamente dalla loro saga più famosa. Il risultato è un esperimento carino, con le proprie meccaniche interessanti, anche se lontano dalla profondità e la varietà di Monster Hunter.

La storia è molto semplice. L'eroe del gioco, creato dal giocatore, viaggia verso un continente lontano dove molti avventurieri si dirigono per trovare avventure e gloria, inseguendo l'energia dei cristalli. Dopo un incidente causato da un Eidolon, il giocatore si ritroverà in un piccolo villaggio da cui partirà la sua scalata verso il leggendario grande cristallo che torreggia al centro del continente, che potrà raggiungere solo trovando la giusta via e sconfiggendo diversi nemici ed Eidolon leggendari.

Graficamente parlando il gioco di certo non è tra i migliori su 3DS, semmai il contrario, con modelli abbastanza scarni per personaggi e nemici e ambientazioni abbastanza vuote nella maggior parte dei casi, con qualche eccezione. Il gioco però presenta una magnifica direzione artistica per quanto riguarda l'aspetto degli Eidolon. Bahamut, Fenrir, Diablos, Shiva...tutte le famose evocazioni di Final Fantasy sono state ridisegnate in un modo che resta fedele alle loro origini, ma dandogli una bella passata di vernice nuova.

Il gameplay risulta molto diverso da Monster Hunter, seppur condividendo un sistema a missioni di diversi gradi a seconda del rango del giocatore. Quest'ultimo potrà infatti sbloccare diverse classi durante il gioco che daranno una metodica di gioco sempre diversa ai suoi combattimenti. Tutte le classi sono naturalmente prese a pie-pari da Final Fantasy, così da avere la possibilità di essere un guerriero, un dark knight, un mago nero, un dragoon e così via...

Il gioco permette di poter cambiare la propria classe liberamente in ogni momento e, guadagnando diversi punti tramite missioni e sotto-missioni si potranno acquistare nuove abilità per la classe che si sta utilizzando in quel momento. Naturalmente non mancano gli equipaggiamenti a tema, molti di cui sono riferimenti ad armi e vestiario dei vari capitoli della saga.

Il sistema di abilità fa in modo di potersi personalizzare il proprio set di mosse da portarsi in missione. Ogni classe ha un certo limite di "punti abilità", che detta quante di queste ultime potrà equipaggiarsi a seconda della loro potenza. Le abilità sono il fulcro del gioco e, in un certo senso ricordano molto le skill di un MMO, con tanto di periodo di cooldown dopo averle usate.

E mentre le battaglie contro nemici comuni risultano molto ripetitive, le battaglie contro gli Eidolon è dove il gioco mostra i denti, forzando il giocatore a dosare le sue abilità (che consumano una barra simile a quellà di fatica di MH) e i colpi normali, così da poter avere un giusto equilibrio tra attacchi diretti e skill passive che possono curare, potenziare o difendere il giocatore dagli attacchi devastanti degli Eidolon, ognuno di cui ha pattern d'attacco totalmente diversi e tutti da scoprire.

Il gioco offre anche la possibilità di "catturare" l'essenza degli Eidolon, così da poter utilizzare le loro tecniche quando il gioco sbloccherà la Trance, uno status di potenziamento che potrà essere utilizzato dopo aver subito o inflitto una certa quantità di attacchi. Funziona un pò come l'accumulo di energia per le super in un gioco picchiaduro!

Ci sono altri elementi di gameplay, come la possibilità di farmare oggetti per la costruzione di equipaggiamenti e armi, la creazione e l'allevamento di mostri da portarsi in missione e, naturalmente la possibilità di poter giocare online insieme ad altri giocatori, formando dei team e andando ad arricchire la complessità del gameplay. Rispetto agli ultimi Monster Hunter, che hanno avuto molto più tempo per affinare la propria formula, naturalmente il gameplay risulta ancora abbastanza legnoso e imperfetto, ma mostra anche un bel potenziale che potrebbe essere sfruttato in possibili seguiti.

La soundtrack, composta da Tsuyoshi Sekito, è a mani basse uno dei punti alti del gioco. La musica di atmosfera è evocativa, ma le melodie che splendono sono i temi personali di ogni Eidolon, andando a regalare una sensazione unica ad ogni battaglia. Personalmente adoro le schitarrate elettriche del tema di Odino, ma anche le altre non sono da meno!

Il gioco, naturalmente, da il suo meglio nel multiplayer, ma risulta comunque una piacevole distrazione anche da soli, visto anche come le battaglie tendono ad essere molto più brevi e meno impegnate che in un Monster Hunter e quindi perfette per qualche partita veloce tra un impegno e l'altro.

Non mi sento di chiamarlo un capolavoro o un gioco ottimo, visto le tante sbavature che lo contraddistinguono, la ripetitività di fondo e la legnosità generale. Ma presenta comunque delle buone idee e dei momenti divertenti. Vedete voi naturalmente. Non mi sento di consigliarlo a tutti, ma magari dateci giusto un'occhiatina :)

7.5

Voto assegnato da Nigomonster
Media utenti: 7.6 · Recensioni della critica: 7.3

dvvvxx

dvvvxx ha scritto una recensione su Final Fantasy Explorers

Cover Final Fantasy Explorers per 3DS

Amo i Final fantasy, amo i Final Fantasy talmente tanto che quando entro nella atmosfera difficilmente riesco a staccarmici e a non emozionarmi. Lo scopo di questo gioco è forse ricreare questa piccola atmosfera sotto forma di gioco un po' casual un po' "antistress". Ci sono riusciti bene, sì, anche se mi sento di dire che mi aspettavo un po' di più. Sono felicissimo di aver preso la collector (i contenuti sono bellissimi) e i soldi li merita tutti, però mi dispiace sia stata sfruttata così poco quest'idea interessante. In sé è riuscito a tenermi incollato alla console senza farmi annoiare, però c'è sempre quel "ma" che fa storcere leggermente il naso. La cosa bella però è che potrò recuperarlo quando voglio per fare tutte le cose extra o anche solo per gironzolare per le mappe ascoltandomi le musiche in sottofondo, infatti non è uno di quei giorni che se lo abbandoni dopo qualche giorno ti dimentichi anche solo come aprire il menu.

Gamesource.it

Final Fantasy Explorers – Come ottenere 99,999,999 CP

Quando i glitches diventano utili. In Final Fantasy Explorers è possibile utilizzare i Crystal Points (CP) per imparare nuove abilità, nonché gestire gli upgrade del vostro equipaggiamento. Attraverso .. · Leggi tutto l'articolo

The Big Magician

ragazzi, visto che siamo in pochi a giocare, che ne dite di fare un gruppo whatsapp per organizzare qualche partita assieme?

RoxasTheKey

RoxasTheKey ha pubblicato un'immagine nell'album Gli acquisti di RTK riguardante Final Fantasy Explorers

Square non ci ha messo poco... Ma alla fine ecco la mia copia
Si parte all'attacco
Nel frattempo sono comparsi un secondo ed un terzo mew selvatico :D

Non ci sono interventi da mostrare.