Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Fire Emblem: Awakening

Sviluppato da Intelligent Systems e prodotto da Nintendo, Fire Emblem: Awakening è un gioco di strategia a turni uscito il 19 aprile 2013 per 3DS · Pegi 12+

"Fire Emblem Awakening non è il capitolo migliore dell'ormai storica saga di Tactical RPG. A causa di una narrazione non sempre convincente, troppo lineare e a volte troppo stereotipata, ma anche per via di certi problemi nella gestione dell'interfaccia e dell'inventario, che funestano leggermente l'altrimenti quasi perfetto andamento degli scontri. Ma anche al netto di queste imperfezioni, il substrato tattico e strategico di questo nuovo capitolo è di assoluto rilievo, grazie a nuove introduzioni che focalizzano l'attenzione del giocatore sul posizionamento delle truppe e ad un sistema di level-up più gradevole (anche se quasi totalmente automatico).
Per il futuro, la saga dovrà forse trovare soluzioni più coraggiose dal punto di vista narrativo, ma anche abbandonare la classica tripartizione da morra cinese potrebbe non essere una cattiva idea: proprio la combinazione delle truppe e i bonus di posizione spingono in quella direzione, ma forse manca quell'ultimo balzo che avrebbe permesso un rinnovamento concettuale un po' più spinto.
Poco male: Awakening resta un solidissimo esponente dei giochi di ruolo tattici, ancora molto aspro per i neofiti ma capace di dispensare ai veterani ottime soddisfazioni." da Everyeye.it

9.1

Recensioni

78 utenti

Sierra Palazzo

Sierra Palazzo ha scritto una recensione su Fire Emblem: Awakening

Cover Fire Emblem: Awakening per 3DS

Combatti contro il tuo Destino..

Anche se resto poco portata per i videogiochi strategici, questa esperienza videoludica con Fire Emblem: Awakening è riuscita ad appassionarmi e sorprendermi! Grazie ai personaggi, veramente ben caratterizzati, alla storia coinvolgente e ricca di ottimi colpi di scena, e all'interazione che avviene tra i combattenti durante le battaglie sul campo, portando poi a tantissimi dialoghi extra interessanti e divertenti, il titolo offre tante ore avvincenti. Lo consiglio a tutti, anche a chi non è molto pratico del genere, perchè è possibile adattare il livello di difficoltà all'inizio della partita in base alle proprie capacità, anche evitando la morte permanente dei compagni durante i combattimenti (questo mi è stato di grande aiuto! :) ). L'avventura del vostro alter ego, privo di memoria, che andrà a intrecciarsi con le vicende di Chrom e di tanti altri personaggi vi terrà incollati al 3DS.

8.5

Voto assegnato da Sierra Palazzo
Media utenti: 9.1 · Recensioni della critica: 9.1

Pick a Quest - RPG Community

Pick a Quest - RPG Community ha pubblicato un'immagine nell'album Fire Emblem riguardante Fire Emblem: Awakening

Tanti auguri a Cordelia da #FireEmblemAwakening, oggi infatti è anche il suo compleanno! Cosa ne pensate della bella cavaliere pegaso?
-Viv

Havoc Point

Fire Emblem 2018 avrà una grafica eccellente su Nintendo Switch

Fire Emblem 2018 è uno dei giochi che sta attualmente sviluppando Intelligent Systems. Benché non siano apparse novità fin dal suo annuncio, è tuttavia certo che il gioco avrà una grafica eccellente e .. · Leggi tutto l'articolo

Vauxhall

Vauxhall ha scritto una recensione su Fire Emblem: Awakening

Cover Fire Emblem: Awakening per 3DS

È il mio primo titolo Fire Emblem. Sono stato troppo attratto dal tanto parlare di questa serie. Mi ha dato però una sensazione strana questo gioco. Quando leggevo qualcosa di qualunque Fire Emblem non vedevo l'ora di giocarci. Poi a casa non mi veniva mai dai prenderlo, anzi viravo spesso su altro (la ps4 nuova lì pronta ha sicuramente influito). Quando invece mi decidevo a giocarci non riuscivo a staccarmi. Quindo voto le sensazione senza entrare nei meriti e/o demeriti dell'opera.

ChrisMuccio

ChrisMuccio ha scritto una recensione su Fire Emblem: Awakening

Cover Fire Emblem: Awakening per 3DS

Da una serie che si è regolarmente mantenuta su pregevoli livelli qualitativi (almeno per quanto riguarda i capitoli giunti nei territori occidentali), è lecito attendersi sempre il meglio, ritrovarsi tra le mani quel nuovo episodio che possa innalzare ulteriormente l’asticella ergendosi ad esponente rappresentativo di un genere e di una console.
Fire Emblem: Awakening riesce appieno in questo intento: l’opera Nintendo è un prodotto di eccellente qualità, importante esponente di un franchise da sempre rispettato dagli appassionati e, probabilmente, il miglior episodio su cui americani ed europei hanno potuto mettere le mani.
Tutto è stato realizzato con attenzione, dalla sfida calibrata per tutti i gusti al design delle mappe; gli mancherebbero giusto una narrativa in grado di coinvolgere ed una maggiore varietà negli obiettivi, ma le grandi qualità in tutti gli altri ambiti sopperiscono totalmente a questa mancanza e rendono il gioco assolutamente imperdibile per tutti i possessori del 3DS.
Anche coloro che non hanno particolare dimestichezza con il genere dovrebbero dargli una chance: potrebbe essere il momento giusto per sperimentare un genere che su console, sia fisse che portatili, non ha un gran numero di esponenti. E partire con Awakening potrebbe rivelarsi la mossa vincente.

LA RECENSIONE COMPLETA QUI: http://www.senzafiltroblog.it/recensione ..

9

Voto assegnato da ChrisMuccio
Media utenti: 9.1 · Recensioni della critica: 9.1

Non ci sono interventi da mostrare.