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Cover Fire Emblem Echoes: Shadows of Valentia

Sviluppato da Intelligent Systems e prodotto da Nintendo, Fire Emblem Echoes: Shadows of Valentia è un gioco di strategia a turni per 3DS.

9.4

Recensioni

5 utenti

ODINOvsDANTE
Cover Fire Emblem Echoes: Shadows of Valentia per 3DS

Un remake (enhanced) fatto come si deve

Dunque, non sono un fan di vecchia data della serie, e sebbene avessi giocato ad un capitolo precedentemente l'uscita di Awakening, credo di poter considerare quest'ultimo il mio vero trampolino di lancio nel mondo di Fire Emblem. Ho amato quel gioco, tanto che tutt'ora, avendo appena finito Echoes, mi ci sono ributtato ai fini di consolidarne la mia opinione al riguardo da una prospettiva leggermente più esperta. Ma dopo Awakening ci fu Fates, e con quale coraggio, dopo il livello di apprezzamento del predecessore, avrei potuto lasciarlo stare? Peccato solo si fosse rivelato una delusione complessivamente, almeno ai miei occhi e in base a quello che personalmente cerco in un gioco simile. Detto questo, sono stato felice quando, all'annuncio di un nuovo titolo, questo si rivelò essere un remake, e per diversi motivi. Prima fra tutti la conferma che Intelligent System non avrebbe avuto intenzione di sprigionarsi completamente in un capitolo totalmente nuovo, e che invece si sarebbe concentrata su ciò che davvero conta, ora come ora, ossia il passaggio a Switch, e secondariamente il fatto che l'essenza di un remake di un gioco per NES di sicuro non avrebbe portato con sé alcuni dei problemi di Fates, dicasi il quantitativo insensato di trash presente in un cast di personaggi chiaramente figlio di mediocri e "attuali" (con connotazione negativa) scrittori. Per farla breve, il risultato ha portato i frutti sperati, e dopo questa premessa inutilmente lunga, direi che è meglio cominciare a dire qualcosa sul gioco in sé.

Sarò molto formulaico nel dissezionare il gioco, perché vorrei trasmettere nel modo più semplice possibile come questo sia un remake riuscito al 110% in ciò che si prospettava di essere (sempre in base a ciò che personalmente avrei voluto che fosse).

Cominciando con un punto molto soggettivo, graficamente il gioco è, e non regalo elogi, semplicemente meraviglioso. Le sprites per i personaggi, in Fire Emblem, mi sono sempre solo "piaciute" al massimo (e ci sono casi in cui proprio non mi piacciono). Si inverte di 180° la situazione per Echoes, che grazie a Hidari sfoggia delle sprites che ADORO, dettagliate, espressive e, a mio parere, più adatte alla serie, almeno rispetto ai due titoli precedenti. Non solo questo però. Con grande piacere per un fan del genere, tutta la storia torna ad essere narrata in maniera molto più simile ad una visual novel, eliminando i modelli e ambientazioni 3D (in queste determinate sezioni narrative) per offrire semplicemente sprites, sfondi e CG, e in abbondanza per di più! Non posso mettere abbastanza enfasi su quanto tutto ciò abbia aiutato a convolgermi di più in una trama di per sé estremamente classica e prevedibile, e se fosse per me non esisterebbero né "se" e né "ma": Fire Emblem Switch dovrebbe adottare questo aspetto. Ma ovviamente queste sono solo mie preferenze.

Come accennato, la storia è molto, mooolto classica. Problemi? MENO DI ZERO, per molteplici motivi. Primo: è un remake. Di un gioco per NES. C-che storia complessa ci aspettiamo? Secondo: la qualità di questa storia, mettendo da parte la sua semplicità a livello di accadimenti, è a dir poco impressionante essendo un remake di un gioco così vecchio. I dialoghi sono tanti, i characters pieni di personalità e per la maggior parte davvero ben definiti, e la scrittura è ORO COLATO, così eccellente che non riesco a non sentirne la mancanza rigiocando Awakening (che di per sé ha una traduzione ottima). Uniamo tutto questo ad un voice acting completo per ogni personaggio, il 99% del gioco? Con quello che probabilmente è IL dub inglese migliore che abbia mai sentito? Nello stesso anno in cui sono usciti Persona 5 e Nier Automata? SU UNA CONSOOLE PORTATILE? CHE COSA STA SUCCEDENDO?
Davvero, tutto questo è solo per dire una cosa: non importa quante decine di volte avrete visto una storia del genere, non importa quante volte non sarete sorpresi da nulla di ciò che succederà: questa è un'esperenza costruita per essere solidissima da cima a fondo, che non pretende di essere nulla di più di ciò che MIRA ad essere e che al contempo difficilmente avrebbe potuto godere di miglioramenti.

Grande novità, super apprezzata e che spero di rivedere evoluta in FE Switch, è l'introduzione di dungeon esplorabili, con controllo libero del personaggio in terza persona. Onestamente, per quanto mi attirasse l'idea nei trailer, ho sempre avuto più timori che altro. "Dungeon esplorabili? Calmiamoci, è comunque un 3DS..." "Vabbé ce ne saranno due in croce, con layout identici, e saranno pure noiosi"
Beh, ho dimenticato una cosa fondamentale in tutto questo: il fatto che con un piccolo upgrade dovuto alla versione "New", questa è una console che è riuscita a far girare uno dei giochi più grandi, se non IL più grande gioco per Wii, nei suoi gloriosi 10cm di lunghezza. Per farla breve: no, questi dungeon non sono una delusione ma sono anzi un'aggiunta molto divertente ed estremamente ben realizzata a livello tecnico, e ve ne accorgerete una volta entrato il primo di questi. Ambienti grandi e differenziati, con ottime atmosfere e sorprendentemente fluidi comandi (specialmente avendo il secondo analogico su New 3DS): mai mi sarei aspettato che un'implementazione così superflua avrebbe lasciato un segno così evidente nel mio godimento complessivo del gioco.

Altro merito lo voglio assolutamente dare a una delle economie di gioco e forgiatura armi con rapporto semplicità/efficacia migliori che abbia mai visto. Non entro nei dettagli, ma sappiate che vi divertirete a forgiare armi.

Per il resto non posso che fare una lista di aspetti e meccaniche che ho apprezzato, a partire da un'ottima soundtrack fino alla formula di gioco generale, che sebbene molto più semplice ed elementare, quantomeno rispetto ai due predecessori, non solo porta una dovutissima (almeno per me) ventata di aria fresca, ma rimane anche in tema con tutta questa bontà basata sul non strafare e concentrarsi sul fornire qualità e raffinatezza in ogni aspetto del gioco. Mi dispiace un pochino per l'assenza del pair-up delle unità in battaglia, ma ci si può passar sopra.

Davvero, ci sono solo due cose che mi hanno fatto storcere il naso in tutto il gioco: la prima è stata la scarsa qualità e la limitatezza delle conversazioni di supporto per i personaggi, il che, sempre rispetto ai due capitoli precedenti, è un passo indietro enorme a mio parere, e la seconda sono le orribili scene in computer grafica, che ancora trovo incredibile siano così brutte, specialmente seguendo due giochi dove queste scene erano praticamente tra i punti più alti di tutta la presentazione. Seriamente, cosa è successo?

Nonostante questo, Fire Emblem Echoes riesce al 100% nell'essere un'ottima esperienza di gioco per quanto riguarda il genere, e al 110%, a mio parere, nel rappresentare un remake di un gioco così distante nel tempo. Questo è il trattamento che un remake DEL GENERE dovrebbe avere. Grazie Intelligent System.

8.8

Voto assegnato da ODINOvsDANTE
Media utenti: 9.4 · Recensioni della critica: 8.3

Pick a Quest - RPG Community

"I don't even care if you rebuke me. Hell, that almost makes it worse!
You're the lady I've fallen for. Your eyes are like... whirlpools!
Gray/Clair, #FireEmblem Echoes

-Viv

LuxMachina
Cover Fire Emblem Echoes: Shadows of Valentia per 3DS

Fire Emblem è tornato... ed è tornato bene!

Finito poco fa la storia principale, che dire... impressionante.
Impressionante come dopo un passaggio alla trama anime time travel (ma comunque buono imho) e un titolo a tre versioni dalla storyline e alcuni personaggi discutibili, protagonista e villain tra tutti, si sia passati a un Fire Emblem che, almeno per trama, personaggi e setting coi controcazzi.
La storia è fantastica, semplice ma narrata splendidamente, le aggiunte rispetto all'originale funzionano e rendono il tutto ancora più completo ed è un bene (Berkut imho best villain secondario).
Ma i personaggi... oh boy i personaggi. Finalmente dei volti credibili, veri, inseriti in un setting medioevale assolutamente superiore a quell'abbozzo che era il world building di Fates. A loro modo semplici, eppure più vivi che mai, tant'è che mi riesce molto difficile scegliere dei favoriti. Il full voice rende tutto ancora più vivo, e vi dirò, è uno dei giochi col doppiaggio che mi sia piaciuto nell'ultimo periodo (e sono uno che il dub lo tiene molto in considerazione da appassionato).
La colonna sonora è stupenda, poco da fare, si discosta dagli stili dei passati ma funziona alla grande.
L'unica cosa è il gameplay, alla lunga un po' troppo pesante vista l'esplorazione dei dungeon e il map design discutibile (che contribuisce al primo difetto; centinaia di battaglie minori su quadrati spenti). Inoltre, la sua fedeltà a Gaiden lo rende un po' povero dal punto di vista della personalizzazione della varietà di classi, ma funziona tutto comunque. Le idee come i dungeon e le città, una volta rifinite, dovrebbero diventare uno standard di FE, altro che.
Promosso a pieni voti.

Rossana
Cover Fire Emblem Echoes: Shadows of Valentia per 3DS

Unico e stupendo

Questo fire emblem è unico nel suo genere, infatti vengono alternate le classiche battaglie strategiche all'esplorazione e ad alcune mini aree punta e clicca. L'aggiunta dell'esplorazione da al gioco un qualcosa in più, qualcosa di fantastico, e la possibilità di allenare i propri personaggi incontrando i nemici in queste aree. Anche la mappa di gioco mi è piaciuta tantissimo, con la possibilità di spostare il personaggio principale ( o alm o celica) nei punti della mappa che si preferivano (cosa che in fates non c'era infatti il passaggio da un capitolo ad un altro era automatico) e anche qui, punto a favore, la comparsa "casuale" dei nemici sulla mappa con i quali poter iniziare la battaglia e dai quali poter recuperare oggetti. La trama è ben costruita, con quel pizzico di romanticità che mi è piaciuto tantissimo <3 . Carine le subquest, eh si ci sono subquest... sia trovare e portare determinati oggetti alle persone che te li richiedevano, sia andare a cercare qualcuno per conto di qualcun'altro o favori vari. I personaggi sono ben costruiti e simpatici, dei quali si possono scoprire molte cose grazie ai dialoghi durante le battaglie e nei momenti punta e clicca. Le musiche sono come sempre bellissime e orecchiabili. Il livello di difficoltà è abbastanza elevato fin dall'ultima parte dell'ultimo atto (soprattutto quella di celica), che son riuscita a superare grazie alla possibilità di allenare i miei pg (cosa che in fates era impossibile fare). Io il gioco l'ho fatto in modalità difficile con i pg che resuscitano dopo la battaglia, ma credo che il livello di difficoltà sia abbastanza buono anche in modalità normale. Il triangolo delle armi in questo titolo non c'è, ma sono presenti abilità legate sia ai personaggi e alla loro classe, sia alle armi. Inoltre si può assegnare solo un oggetto a personaggio, la cosa all'inizio può sembrare strana (essendo abituati a 4/5 oggetti) ma poi ci si fa l'abitudine e la gestione degli oggetti è ben strutturata. Reclutare tutti i personaggi reclutabili è una sfida abbastanza avvincente e dovrete stare ben attenti per prenderli tutti (io 2 me li sono persi sigh :( ). Mi è piaciuto talmente tanto che probabilmente più in là lo rigiocherò e prenderò anche i 2 pg che non ho preso questa volta. Per il finale non vi dico nulla, ma sicuramente vi stupirà! Tutti devono giocare questo gioco fantastico, forse il più bel fire emblem del 3ds.... all'epoca awakening mi era piaciuto da impazzire e non so proprio metterli in ordine di preferenza xd queste son classificazioni difficili da fare.

Rossana

la battaglia finale mi sta facendo dannare -.-

Marcutyo

Disponibile prenotazione per (credo) restock della Limited di Fire Emblem: Shadows of Valentia per Nintendo 3DS. Il prezzo è quello di listino e il prodotto è venduto e spedito da Amazon. Se non vi si apre direttamente la pagine che vende il prodotto a 89,99€, controllate il menù a destra (da desktop).

Pick a Quest - RPG Community

"I'm on the top of my game!"

Mae, #FireEmblemEchoes

Buongiorno e buon week-end! :D
-Tof

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