Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Hydroventure: Spin Cycle

Sviluppato da Curve Studios, Hydroventure: Spin Cycle è un platform game uscito il 13 dicembre 2012 per 3DS.

"Hydroventure Spin Circle mantiene l'alta qualità del capitolo originale apparso su Nintendo WiiWare. L'egregia fattura del level design, impreziosito da una vasta gamma di rompicapo che sfruttano con originalità tutti gli elementi gameplay, rende questo puzzle/platform un ottimo passatempo, adatto ad ogni tipologia di giocatore. Qualcosa in più poteva essere fatto per il sistema di controllo, che non raggiunge una precisione tale da soddisfare i giocatori più esigenti. Ma Hydroventure saprà scusarsi con ore ed ore di gioco, in 60 livelli uno più bello dell'altro." da everyeye.it

8

Recensioni

1 utente

Nigomonster

Nigomonster ha scritto una recensione su Hydroventure: Spin Cycle

Cover Hydroventure: Spin Cycle per 3DS

Hydroventure: SpinCycle è un titolo sviluppato da Curve Studios con la collaborazione speciale di Nintendo come publisher e consulente. Il piccolo team indie è già famoso per ottimi titoli come Explodemon e Stealth Bastard, con quest'ultimo che avrà un sequel esclusivo su Wii U sotto il nome di Stealth Inc. 2. Ma torniamo al gioco in questione, che parla di una coraggiosa goccia d'acqua che assiste all'incantesimo di un mago che usa delle gocce di fluido magico color arcobaleno per dare vita alle pagine di un libro di racconti. Purtroppo un'altra sostanza, la Malamelma, gelosa dell'operato dell'acqua della vita, si getta sulle pagine del libro per invaderlo e intrappolare le povere gocce arcobaleno. è in quel momento che la piccola goccia d'acqua si butta nell'impresa per liberare le sue compagne.

GRAFICA

Lo stile grafico di Hydroventure è tutto completamente bidimensionale, senza effetto 3d visto l'uso estensivo del giroscopio del 3DS. Lo stile visivo è semplice, ma piacevole agli occhi, con le illustrazioni del libro che fanno da ambientazione per i diversi livelli del gioco e con animazioni molto semplici e basilari, che però in un certo modo si sposano bene nel rappresentare un libro in movimento. Gli effetti dell'acqua che viene mossa girando il 3DS sono molto fluidi (perdonatemi la battuta) e naturali, anzi, se fa abbastanza caldo, probabilmente il gioco vi farà anche venire sete :D Belle anche le animazioni dei boss, anche se qui si cela una bella pecca che coprirò a breve.

GAMEPLAY

Il gioco sfrutta appieno il giroscopio del 3DS è ha anche un leggero uso del touch screen. Il titolo richiederà al giocatore di inclinare la console portatile in modo da dare un'inclinazione al livello per far spostare l'ackqua per il livello, facendole evitare ostacoli, trappole e nemici di malamelma. In certi livelli sarà addirittura possibile aver pieno controllo della gravità del livello, così da poter completamente capovolgere la console per far moìuovere l'acqua attraverso questi livelli speciali (che danno ragione al sottotitolo del gioco).

Si sbloccheranno anche diverse abilità, tra cui quella di poter tenere l'acqua aggregata per un tempo limite oltre il cui la goccia si farà male e perderà vita. Questa abilità può essereutile per tenere l'acqua tutta insieme e scivolare oltre ostacoli e trappole più facilmente. Altre abilità verranno sbloccate tra cui quella di poter trasformare la pozza d'acqua in un blocco di ghiaccio o in una nuvoletta...tutto questo rende i livelli sempre più vari e complessi. Il level design è da elogiare per la varietà e la complessità dei puzzle presentati sia nei livelli normali che quelli speciali con totale controllo sulla gravità, che sono anche quelli che si rivelano più ostici a livello di difficoltà.

L'unica pecca del gioco sta nei boss che sono semplicemente tutte copie leggermente più difficili del primo boss...Un vero peccato vista la creatività e varietà messa nei livelli normali, potevano cercare di sfruttare di più tutte le abilità che acquisisce la goccia d'acqua durante il suo viaggio, ma invece ci ritroviamo a ripetere praticamente lo stesso pattern alla fine di ogni "mondo". Un vero peccato. Nonostante questo, la maggior parte del gioco si difende bene, cun un buonissimo level design, molte abilità da sbloccare e un buon grado di difficoltà, così come 4 livelli segreti da sbloccare che saranno la manna di chi ama le difficoltà estreme.

STORIA

Davvero poca durante tutto il gioco. A parte la premessa iniziale e il finale c'è poco da vedere in questo ambito, non che il gioco abbia bisogno di chissà quale trama per divertire :)

SOUNDTRACK

La musica è abbastanza calma e d'atmosfera...Non tocca mai picchi di eccellenza, ma fa il suo lavoro nel trasportare il giocatore nella sua piccola avventura a base d'acqua e i suoi stati alterati :)

GIUDIZIO FINALE

Hydroventure: Spin Cycle è un buonissimo titolo scaricabile che sfrutta appieno le potenzialità del giroscopio del 3DS e offre una piccola avventura con level design vario e abbastanza complesso, così come tante abilità da acquisire per rendere l'esperienza sempre più variabile. Purtroppo pecca nelle boss fight, ripetitive e quasi fotocopie di se stesse, am il titolo rimane comunque molto valido al prezzo a cui è offerto. Consigliabile a chi ama questi particolari giochi :)

8/10

8

Voto assegnato da Nigomonster
Media utenti: 8 · Recensioni della critica: 7.8

Non ci sono interventi da mostrare.