Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Kirby's Blowout Blast

Sviluppato da HAL Labs e prodotto da Nintendo, Kirby's Blowout Blast è un gioco d'azione uscito il 6 luglio 2017 per 3DS · Pegi 3+

6.8

Recensioni

1 utente

Fire

Fire ha pubblicato un video riguardante Kirby's Blowout Blast per 3DS

Vs. Giant Masked Dedede (Big Boss Fight) - Kirby's Blowout Blast Music Extended

Composer : Jun Ishikawa Playlist : https://www.youtube.com/playlist?list=PLiGvWycRgz6gbnjr87xOWu8zLhgzUIRge Available on *Nintendo 3DS* *Remark* : The purpose of this video is been..

Fire

Fire ha scritto una recensione su Kirby's Blowout Blast

Cover Kirby's Blowout Blast per 3DS

Nell'estate del 2016 esce Kirby Planet Robobot, terzo gioco del filone iniziato su Wii, e come con molti Kirby sono inclusi dei minigiochi che sperimentano con idee particolari. Uno di questi è Kirby 3D Rumble, un brevissima dimostrazione di un possibile Kirby in tre dimensioni. Quasi un anno dopo ne arriva sull'eShop una versione "espansa", come per altri minigiochi in passato, e porta il nome di Kirby's Blowout Blast.

I controlli sono proprio come ci se li immagina quando si pensa ad un Kirby in 3D, anche se il volo non è infinito (ma è abbondante) e il salto sembra più veloce che nei capitoli 2D. Ciò che manca sono invece le abilità, Kirby combatte quindi come nel primissimo gioco su Game Boy: inghiottisce i nemici e li sputa contro altri nemici. Con un twist: inghiottendo due o più alla volta potrà sputare una stella indistruttibile che distruggerà qualsiasi numero di nemici sulla sua strada e produrrà combo di punti. In 3D il risultato è una formula basata sulla mira veloce e sul piazzare combo più grandi possibile. Il punteggio è infatti fondamentale: i livelli sono brevi e si gioca tutto sulla valutazione finale (da Bronzo a Platino) risultante da combo, tempo impiegato, nemici sconfitti e danni subiti. Ciascuno dei 5 mondi, composti da 4 livelli più un boss, ha una versione X da sbloccare prendendo sempre Oro o Platino. C'è infine un mondo segreto che costituisce un po' la modalità "Arena" di questo Kirby, avendo 5 livelli e 5 boss da superare in fila senza mai morire, ma per accedervi servirà l'Oro anche in tutti i livelli X.
Il risultato è un gioco mordi & fuggi molto più divertente del brevissimo minigioco originale, anche perché qui non ci sono solo piccole arene ma veri e propri livelli che si sviluppano orizzontalmente e verticalmente, con anche diverse idee interessanti di level design.

Ma alla fine si tratta comunque di qualcosa di troppo semplice e breve, e anche arrivando al mondo segreto (che è l'unico modo sensato di giocarci, non prendere nemmeno Oro e trascinarsi a caso verso la fine significa non aver capito il gioco e perdersi 25 livelli su 55) non si ha questa esperienza sensazionale. Volendo si può tentare di prendere Platino in tutti i livelli, ma rispetto all'Oro la difficoltà sale vertiginosamente ed anche run apparentemente perfette potranno rivelarsi insufficienti. Forse sarebbe stato il caso di offrire livelli che avessero un loro grado di sfida effettivo, al di là della corsa al punteggio. Kirby non è mai stato davvero difficile e negli anni è diventato sempre più schifosamente facile, ma in un gioco fatto di livelli brevi da giocare a ripetizione la sfida è importante.

Graficamente si tratta ovviamente di Planet Robobot in 3D, ma si poteva fare di più con l'estetica dei livelli, fatti di blocchi sospesi nel vuoto e colori sempre uguali. Il sonoro è invece composto perlopiù da remix di tracce da Kirby's Dream Land nello stile epico degli ultimi giochi, veramente spettacolari.

Insomma, è un'esperienza piacevole e dimostra che Kirby in 3D può funzionare, anche se in un tripla A con abilità e aree 3D più complesse il discorso si complica non poco. Rispetto alle altre espansioni dei minigiochi di Kirby sull'eShop offre molto di più, qui per quanto corta c'è un'esperienza completa, ma alla fine anche lui si limita a fare il compitino.

Non ci sono interventi da mostrare.