Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Metroid: Samus Returns

Sviluppato da Mercury Steam e prodotto da Nintendo, Metroid: Samus Returns è un gioco d'azione e avventura uscito il 15 settembre 2017 per 3DS.

9

Recensioni

1 utente

ARE

ARE ha scritto una recensione su Metroid: Samus Returns

Cover Metroid: Samus Returns per 3DS

Metroid: Resurrection

Fa ancora strano pensare che qualche mese fa non avrei mai osato sperare in un ritorno della saga di Metroid del genere. Nel giro di un giorno la serie è passata da morta a viva e con un futuro roseo.
Tuttavia annunciare giochi è una cosa, giocarci è un'altra. Metroid Samus Returns infatti, ai tempi dell'annuncio, mostrava delle fondamenta leggermente scricchiolanti, nella forma del team di sviluppo spagnolo Mercurysteam. Per quanto personalmente non abbia mai avuto esperienze precedenti con i developer, la nomea estremamente divisiva del team era difficile da ignorare, specie se supervisionati dall'attrettanto divisivo Yoshio Sakamoto, co-director di titoli come Super Metroid ma anche di Metroid Other-M.
Fortunatamante entrambi questi preoccupanti elementi non si sono dimostrati un problema per il remake, anzi: Nintendo, Sakamoto e Mercurysteam hanno dimostrato di sapere ancora cosa rende speciale questa serie.
Metroid Samus Returns è Metroid. Non un'imitazione grossolana, ma Metroid in piena forma. Questo è il più grosso complimento che posso fare al titolo e allo stesso tempo il migliore sunto dei suoi pregi.
E' Metroid nel suo gameplay, che non rallenta goffamente nel suo utilizzo di modelli poligonali ma che riabbraccia i movimenti responsivi e veloci dei giochi GBA, aggiungendo nuove opzioni che potevano benissimo tradursi in spazzatura ma che invece si sposano con il ritmo di gioco.
E' Metroid nel suo livello di sfida alto ma mai scorretto, fatto di molti pericoli, nemici aggressivi e alcune delle migliori bossfight nell'intera saga.
E' Metroid nel suo level design per niente semplificato rispetto all'originale per Gameboy ma piuttosto ampliato, complesso, zeppo di upgrade e affascinante da esplorare.
E' Metroid nei suoi toni e nelle sue atmosfere, con ambientazioni ricche di vita e dettagli, redesign azzeccatissimi ed ottimo sonoro.
E' persino Metroid nella sua trama, minimale ma interessante, con nuovi spunti figli degli anni trascorsi dall'originale.
Non è privo di difetti certo, molti dei quali causati dalla struttura originale (15 Metroid dello stesso tipo diventano per forza di cose ripetitivi) ma Metroid Samus Returns è un gioco fantastico da porre senza timidezze fianco a fianco con Fusion o Zero Mission, un fantastico ritorno all'essenza di una saga che ha sì vissuto un periodo di crisi, ma che ha ancora molto da dire persino in un mondo dove il sottogenere che porta il suo nome è ogni anno più saturo di titoli (specie indie) belli e brutti.
Dopo anni e anni di coma, nessun titolo poteva essere più azzeccato.

XenoBahamut

XenoBahamut ha pubblicato un'immagine nell'album XenoCompendium riguardante Metroid: Samus Returns

Non ho resistito, dovevo contribuire a comunicare a Nintendo l'ammòre per Metroid; magari ci penseanno due volte prima di farci aspettare anni per un buon gioco.
E potrebbe essere l'ultima Limited Edition che prenderò per 3DS.

Dark Master

Dark Master ha pubblicato un video riguardante Metroid: Samus Returns per 3DS

Metroid II/Samus Returns - Main Caves Cover by Game & Sound

This is my take on the "Main Caves" theme from #Metroid II, whoch obviously also appears in the recent remake, Metroid Samus Returns. This is one of the few memorable tunes from th..

Non ci sono interventi da mostrare.