Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Game Freak e prodotto da Nintendo, Pokémon Moon è un gioco di ruolo uscito il 18 novembre 2016 per 3DS · Pegi 3+

Pokémon Sole e Pokémon Luna saranno disponibili su console della famiglia Nintendo 3DS con un fantastico mondo tutto da scoprire, nuovi Pokémon e nuove entusiasmanti avventure! Grazie alla Banca Pokémon, potrai trasferire nella tua copia di Pokémon Sole e Pokémon Luna i Pokémon che catturi in Pokémon Rosso,Pokémon Blu e Pokémon Giallo per Virtual Console, ora disponibili su console della famiglia Nintendo 3DS. Allo stesso modo potrai trasferire nei due nuovi giochi anche i Pokémon catturati in Pokémon Rubino Omega,Pokémon Zaffiro Alpha, Pokémon X e Pokémon Y. Con Pokémon Sole e Pokémon Luna, per la prima volta sarà possibile scegliere fra 9 lingue di gioco! Oltre a inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo, giapponese e coreano, ci sarà anche il cinese, sia tradizionale che semplificato.

8.3

Recensioni

20 utenti

Sgango

Sgango ha scritto una recensione su Pokémon Moon

Cover Pokémon Moon per 3DS

Wow quindi ci sono veramente persone che lo comprano a 40 euro nuovo? Cioè io ho potuto giocarlo per un pò e si non è male, per un bambino di massimo che ne so 15 anni, all'inizio è anche divertente ma poi.... che senso ha che non posso farmi una passeggiata in mezzo all'erba alta e subito mi trovo un Pokémon da combattere sempre, starebbe bene sul playstore di android, ma così come gioco serio..

Dinko

Dinko ha pubblicato un'immagine nell'album Cose belle e autismo riguardante Pokémon Moon

Io non so da quanti anni giochi ormai a Pokémon, so per certo però che non ho M A I trovato uno shiny... prima di poco fa. Niente Cromamuleto, niente catene pallose con le uova, solo sanissimo culo. E ve lo posto pure con questa faccia, che è la mia adesso dopo essermi calmato ed aver urlato "SHINYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY" per cinque minuti di fila

Sierra Palazzo

Sierra Palazzo ha scritto una recensione su Pokémon Moon

Cover Pokémon Moon per 3DS

Che dire? La serie Pokèmon non solo non delude risultando ripetitiva, ma addirittura riesce benissimo a rivoluzionarsi, regalando molte sorprese anche a chi, come me, segue i mostri tascabili praticamente dalla loro nascita. Alola è una nuova, allegra e colorata regione che ricorda molto le Hawaii (o meglio, gruppo di isole) dove l'allenatore troverà tante novità e tradizioni particolari, prima fra tutte la presenza di "prove", invece delle classiche palestre, che variano ogni volta rendendo, almeno secondo me, più divertente l'esperienza di gioco: 4 isole e rispettivi Kahuna da battere e 7 Prove e rispettivi capitani da superare per arrivare alla Lega Pokèmon, ma questa volta l'avventura sarà più interessante, arricchita da una storia ben realizzata, con un bel numero di personaggi carini e imprevisti in grado di dare più brio rispetto ai titoli precedenti. Molto belle, inoltre, le nuove forme dei Pokèmon e la nuova generazione con l'inserimento delle Mosse Z che rendono le battaglie meno piatte. Tra le novità, mi sono piaciuti molto la FestiPlaza, il PokèResort e il PokèRelax (simile al Pokè-IoeTe).. sono ottimi passatempi. Come posso concludere? I Pokèmon non sanno che cos'è la vecchiaia! :)

9

Voto assegnato da Sierra Palazzo
Media utenti: 8.3 · Recensioni della critica: 8.8

Ruther92

Ruther92 ha pubblicato un'immagine nell'album Copertina riguardante Pokémon Moon

Via immergiamoci nuovamente nel mondo dei Pokémon :D
(Anche se avrei dovuto evitare di andare al Gamestop subito dopo il lavoro, la cassiera era pronta a suonare l'allarme appena sono entrato :()
#altrochemuratore

Guywars

Guywars ha scritto una recensione su Pokémon Moon

Cover Pokémon Moon per 3DS

Pro e Contro

Pro:
-La nuova regione l'ho trovata veramente bella, specialmente la verticalita' che ha Alola. Non è una mappa piatta, magari passando per un percorso riusciremo a vedere di scorcio un altro percorso che abbia gia' fatto o che dovremo ancora fare.
-Personalmente mi sono piaciuti tutti i nuovi pokemon introdotti.
-Le forme Alola sono una gradevole aggiunta, anche se speravo ne aggiungessero una per ogni singolo pokemon della prima generazione (ma forse era chiedere troppo)
-La miglior trama mai vista in un gioco Pokemon, certo non è qualcosa per cui gridare al miracolo, ma comunque è ben superiore a quelle del passato.
-Miglior cattivo e team nemico di sempre.
-Tanti, tanti, tanti, tanti personaggi MEMORABILI. Ho giocato quasi ogni singolo gioco pokemon ma sono ben pochi i personaggi che mi ricordo bene. Quelli di Alola dubito me li dimentichero'.
-Carine le sfide contro i pokemon dominanti, ben piu' impegnative rispetto ad una normale lotta contro un allenatore.
-La difficolta' l'ho trovata piu' alta rispetto al passato (è anche vero che non ho usato il Condivisore Exp) specie nelle lotte serie contro personaggi importanti. Avevo l'impressione di affrontare dei pokemon con IV ed EV perfetti (magari è cosi', non lo so).
-Bello l'Albero Lotta, decisamente migliore rispetto al Resort Lotta della sesta generazione e di ORAS. Le meccaniche sono le stesse alla fine, ma ho avuto l'impressione di affrontare molti piu' pokemon diversi e con strategie e set diversi. Oltre al poter affrontare un personaggio famoso ogni 10 vittorie (alcuni proveniente da giochi pokemon del passato).
-Interessantissime le nuove mosse e abilita' specifiche di vari pokemon di settima generazione, fatte apposta per poter modificare o stravolgere il competitive online.
-FANTASTICO il Poke Resort (o Poke Pelago), una trovata geniale e veramente UTILE. Poter ottenere pietre e oggetti importanti mandando i pokemon in esplorazione, il poter coltivare bacche, cosa che in passato era davvero fastidiosa da fare, il poter evsare i pokemon, far schiudere uova o aumentarne l'amicizia e anche altro. Tutto questo è presente nel Poke Resort, bastera' aspettare 48 ore (oppure 24 se usate i poke fagioli, e ce ne sono in abbondanza).
-FINALMENTE un nuovo modo di EVsare i pokemon, ben piu' veloce di quel noioso e frustrante Super Allenamento o delle battaglie contro 5 pokemon. Grazie alle lotte SOS un pokemon selvatico potra' chiamare in soccorso un altro pokemon della stessa specie (e cosi' andra avanti all'infinito continuando a chiamare soccorsi) e quest'ultimo dara' il doppio degli EV. Quindi 1 EV + 8 EV che ottenete grazie agli oggetti EV in vendita allo Stadio Royal, moltiplicate il tutto per due e otterrete 18 EV per un solo pokemon sconfitto. Quindi basteranno 14 pokemon per maxare una statistica, nel caso abbiate il Pokerus(che raddoppia gli EV ancora una volta), ne basteranno 7.
-Siamo tornati alle bacche per rimuovere gli EV, molto meglio rispetto al Sacco bianco del super allenamento, grazie al Poke Resort. Coltivarle sara' velocissimo e potremo averne a centinaia nel giro di 2 giorni.
-Molto belle le Mosse Z anche se non molto utili in competitive salvo un paio di eccezioni.
-Le Ultra Creature hanno veramente dei design fantastici.
-Breeddare mi sembra molto piu' facile e veloce, non so se sia una mia impressione.

Contro:
-Alola sara' pure bella ma è troppo lineare, le fasi esploraive sono praticamente zero.
-Il pokedex Rotom è letteralmente inutile, speravo aggiungesse chissa' cosa e invece non fa assolutamente nulla se non mostrarci dove andare per continuare la storia (rendendo il tutto ancora piu' lineare)
-Le sfide (che hanno rimpiazzato le palestre) sono davvero brutte e al limite del ritardo mentale. Oltre che essere estremamente monotone dato che sfideremo lo stesso pokemon 40 volte.
-Ho detto che le forme alola sono una gradevole aggiunta, ma alcune non si possono vedere e le ho trovate veramente ridicole (Persian e Dugtrio)
-IL POKE PLAZAAAAAAAAAAAAAAA QUANTO CAZZO E' BRUTTO. Un ENORME passo indietro rispetto al PSS di X/Y e ORAS. Siamo costretti ad andare in questo posto per collegarci online, lottare, scambiare o incontrare altri giocatori. E per raggiungere questo posto (un icona sullo schermo inferiore) dobbiamo abbandonare il gioco principale, è un'area a sè. Il problema? Quando non siamo nel Poke Plaza non siamo collegati, ovvero non siamo collegati per tipo il 90% del tempo. Addio agli scambi e lotte che magari ci arrivavano mentre stavamo giocando normalmente. Veramente brutto.
-L'hyper training, al limite dell'inutilita'. Grazie ai tappi d'oro o argento potremo portare una statistica (o tutte con quelli do'ro) di un pokemon a 31 IV. Peccato che il pokemon debba essere al 100 e che in realta' gli IV non vanno al 31 (rendendolo inutile nel breeding), semplicemente la statistica viene potenziata COME SE avesse 31 IV.
Ah e ovviamente i tappi sono estremamente rari.
-Non hanno aggiunto una modalita' 6 contro 6 online, l'unico modo per giocare 6 contro 6 è sfidare gente a caso incontrata nel poke plaza, e la maggior parte delle persone rifiutera' perchè magari sono giocatori casual o non hanno il loro team li pronto. 3 v 3 e 4 v 4 mi sembrano esageratamente basate sul culo.
-La quest delle Ultra Creature l'ho trovata noiosa e mal fatta. Non gli viene data importanza, vengono trattati come normali pokemon selvatici (difatti li trovate a caso nell'erba e ne troverete piu' di uno per ogni specie).
-ANCORA NIENTE PARCO LOTTA.

Concludendo:
Probabilmente mi sono scordato qualcosa di importante ma Luna mi sta piacendo veramente tanto, direi che lo piazzo al secondo posto, dopo Smeraldo, fra tutti i giochi pokemon che ho giocato. Non gli do 10 solamente per quel poke plaza di merda e per l'assenza del parco lotta, di nuovo.

Non ci sono interventi da mostrare.