Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Game Freak e prodotto da Nintendo, Pokémon Sun è un gioco di ruolo uscito il 18 novembre 2016 per 3DS.

Pokémon Sole e Pokémon Luna saranno disponibili su console della famiglia Nintendo 3DS con un fantastico mondo tutto da scoprire, nuovi Pokémon e nuove entusiasmanti avventure! Grazie alla Banca Pokémon, potrai trasferire nella tua copia di Pokémon Sole e Pokémon Luna i Pokémon che catturi in Pokémon Rosso,Pokémon Blu e Pokémon Giallo per Virtual Console, ora disponibili su console della famiglia Nintendo 3DS. Allo stesso modo potrai trasferire nei due nuovi giochi anche i Pokémon catturati in Pokémon Rubino Omega,Pokémon Zaffiro Alpha, Pokémon X e Pokémon Y. Con Pokémon Sole e Pokémon Luna, per la prima volta sarà possibile scegliere fra 9 lingue di gioco! Oltre a inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo, giapponese e coreano, ci sarà anche il cinese, sia tradizionale che semplificato.

8.3

Recensioni

29 utenti

Zell

Zell ha scritto una recensione su Pokémon Sun

Cover Pokémon Sun per 3DS

E' passato un bel pò di tempo da quando ho giocato alfa zaffiro ed è stata forse la prima volte che con pokémon sole non ho giocato un titolo principale della serie al lancio, questo probabilmente perché dopo aver giocato letteralmente TUTTI i giochi usciti della serie da pokémon giallo a quest'ultimo sole, la mia voglia di pokémon è scesa col passare del tempo.
Quello che quindi speravo che sole facesse, fosse il dare ai fan una esperienza nuova o che rinnovi la voglia di pokémon del videogiocatore, sole riesce in parte in ciò con tante novità ma che talvolta sono indirizzate un pò troppo verso modernizzazioni a mio avviso non necessarie.
Partiamo dalla storia, sole ha una storia molto semplice MA a cui viene data un sacco d'importanza, difatti è questo probabilmente non solo uno dei titoli più guidati della serie ma è anche stracolmo di interruzioni causate da cutscenes e dialoghi che a mio avviso sono stati inseriti in fin troppa abbondanza.
Non nascondo ché almeno 1 terzo se non metà dell'avventura sia stata dialoghi e a mio avviso per una storia che non raggiunge chissà che complessità è troppo, anché perché interrompe troppo spesso e per troppo tempo il gameplay che dovrebbe essere il fulcro del gioco.
Devo sottolineare che questa scelta l'AVREI potuta accettare se la storia fosse stata un tantino più profonda, coinvolgente e interessante dall'inizio alla fine, ma nonostante non sia in alcun modo brutta e di sicuro cento volte meglio di quella di X e Y e in generale di un ottimo livello per quello che la serie ha offerto fin ora, non è così bella da giustificare tutto il tempo speso su di essa.
Per fortuna però un lato molto positivo c'è, i personaggi di sole e luna hanno taaaaaanto tempo per essere caratterizzati molto bene e raramente ci capiterà di incontrare un personaggio una sola volta per vederlo scomparire e dimenticarci completamente della sua esistenza, ogni personaggio è legato agli altri, alle isole e ai pokémon creando un mondo che è effettivamente vivo e su questo non posso che fare un plauso a game freak anche se a pagarne un pò le spese sono gli allenatori comuni i cui asset riciclati nel 2017 danno un sacco fastidio, sopratutto quando verso la fine del gioco di nuovi tipi di allenatori non se ne vedono più.
Per quel che riguarda le battaglie l'unico cambiamento importante è l'introduzione delle mosse Z, che sono sì una carina novità ma che alla lunga annoiano vista la carenza di varietà in esse essendo uguali per qualsiasi pokémon tranne rare eccezioni.
E' stato invece rivoluzionato il sistema delle medaglie, non sono infatti affatto presenti ma l'unico modo per proseguire è superare le prove dei kahuna nelle varie isole, prove che non sono il semplice combattere pokémon e che pertanto risultano intrattenere abbastanza ma che tranne in un caso (il vulcano) non sono neanche chissà quanto memorabili, purtroppo come ho già anticipato però questo porta il gioco a essere estremamente lineare interrompendo fin troppe volte il giocatore dall'esplorare anche un minimo pur di seguire la trama come il gioco vuole farcela vivere, cosa già presente nei capitoli precedenti ma qui esageratamente evidente e frustrante sopratutto quando voglio semplicemente andare avanti col gioco e non leggere dialoghi ogni 5 minuti.
Altra pecca non di minor conto sono i pokémon presenti nell'habitat di alola, gamefreak ha capito che i primi 151 pokémon sono quelli che attirano più i nostalgici e così come in XY sono in numero enorme, tanto da completamente sormontare le specie nuove di questa generazione che a fatica invece compaiono almeno per quel che riguarda la storia principale, per non parlare delle forme di alola che ulteriormente rinforzano ciò esistendo solo per i pokémon di prima generazione, ed è un peccato perché è veramente difficile crearsi un team con pokémon di alola se gli unici pokémon che incontri sono dei fottuti rattata.
Detto ciò per quel che riguarda il resto ci sono alcune novità all'interno del gioco come le battle royale o il festival plaza ma non sono altro che cose in più per perdere tempo dopo aver fatto la storia principale e non sono integrati granché con il gioco principale ed è un peccato.
Parlando invece della grafica e del sonoro siamo esattamente sugli stessi livelli di pokémon x e y, alola è abbastanza memorabile ma per quel che mi riguarda ha un aspetto un pò troppo campagnolo con poche vere e proprie città e un pò troppi paesini, di sicuro la varietà di climi e habitat nella regione non fa da padrona ed è un peccato sopratutto comparata con altre regioni dove a mio avviso c'era molta più roba condensata in meno spazio.
Per concludere parlerò un attimo della difficoltà finalmente un pò più decente rispetto ai capitoli precedenti sopratutto evitando il grinding, ho usato il condividi esperienza e grazie ad un sistema che bilancia l'esperienza ottenuta in base al livello dei propri pokémon la difficoltà non ne ha affatto risentito causando non poche morti ai miei pokémon sopratutto nelle parti finali, il gioco è inoltre abbastanza lungo (credo sulle 25 ore fino alla lega) e tranne alcune volte dove i dialoghi e le cutscenes erano fin troppo frequenti non mi sono mai annoiato.
In definitiva sole e luna sono degli esperimenti riusciti a mio avviso a metà, i giochi hanno un sacco di personalità e rimangono tutt'ora divertenti ma ha difficoltà nel coniugare vecchio e nuovo con trovate talvolta riuscite e talvolta davvero deludenti, vale comunque la pena di essere giocato ma probabilmente non a prezzo pieno, vedremo se ultra sole e ultra luna risolveranno quelli che sono i problemi di questi due titoli

Rossana

Rossana ha pubblicato un'immagine nell'album Videogiocando riguardante Pokémon Sun

Preso pikacino con il berretto originale di ash. Vi ricordo che questo è disponibile da oggi fino al 25 settembre. Dal 26 ci sarà quello con il cappello di hoenn e ogni settimana uno di una regione diversa fino ad alola. Il problema é che se ne può prendere uno per versione quindi scegliete bene.

Pick a Quest - RPG Community

Pick a Quest - RPG Community ha pubblicato un'immagine nell'album Pokèmon riguardante Pokémon Sun

Buon Ferragosto a tutti~
A che cosa state giocando in questo periodo? (✿◠‿◠)
-Viv

Nerd Cultura

Nerd Cultura ha pubblicato un'immagine nell'album Meme riguardante Pokémon Sun

Non ci sono interventi da mostrare.