Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Spike Chunsoft e prodotto da Nintendo, Pokémon Super Mystery Dungeon è un gioco di ruolo uscito il 19 febbraio 2016 per 3DS · Pegi 7+

UNA NUOVA GRANDE AVVENTURA POKÉMON
Tutti i fan Pokémon non stanno nella pelle all'idea di mettere le mani su una nuova grande avventura, Pokémon Super Mystery Dungeon per Nintendo 3DS!
Nel nuovo titolo i giocatori potranno esplorare un mondo unico, dove i Pokémon parlano e partecipano a fantastiche avventure.
Saranno chiamati a scegliere quale Pokémon diventare, tra i 20 disponibili, prima di partire per un viaggio nel quale incontreranno tutti i Pokémon scoperti finora, inclusi quelli leggendari e misteriosi.
Con l'aiuto del proprio fidato compagno Pokémon dovranno quindi scoprire la causa di una serie di terribili avvenimenti, tra cui una maledizione che trasforma i Pokémon in pietra, e mettervi fine!

NUOVI DUNGEON, NUOVE AVVENTURE
L'avventura inizia a Borgo Quieto, un luogo tranquillo e sereno. Tuttavia ben presto il giocatore e il proprio compagno lasceranno la propria casa per unirsi al Gruppo Investigativo Pokémon, un'organizzazione di esploratori che disegnano mappe del mondo, per visitare vasti dungeon pieni di Pokémon.
I dungeon sono luoghi pericolosi, pieni di trappole, interruttori e elementi ambientali come laghi e ruscelli, oltre naturalmente a nuovi Pokémon. Ci sono anche tante ricompense che attendono chi riesce ad attraversarli. Bisogna però tenere
presente che se si sviene è necessario tornare all'ingresso del dungeon, perdendo tutti gli strumenti e i soldi trovati!

8.1

Recensioni

9 utenti

Sheogorath.
Cover Pokémon Super Mystery Dungeon per 3DS

Un gioco per 3DS che si merita 10 a pieno titolo. oggi dopo tanto tempo ho concluso la storia principale del gioco. dall'inizio alla fine un concentrato di forti emozioni. si sono veramente superati con questa bella storia di forza, coraggio e amicizia contro il male. non voglio entrare nei dettagli perchè ogni parola che potrei scrivere contrrebbe sicuramente molti, troppi "spoiler" ma posso dirvi con certezza che se amate i pokèmon questo è un gioco che dovete assolutamente giocare e seguire bene. questo gioco vi farà vivere sia momenti felici che tristi. e il finale non sarà da meno. è uno di quei finali che lascia veramente... stop non posso dirlo asd giocatelo e scopritelo! xd

10

Voto assegnato da Sheogorath.
Media utenti: 8.1 · Recensioni della critica: 7.6

Sierra Palazzo
Cover Pokémon Super Mystery Dungeon per 3DS

Ho terminato la trama principale in 26 ore (un po' poche..), ma le cose da fare sarebbero ancora tante: completare una nuova parte della storia (non voglio rivelare nulla! :) ), portare a termine innumerevoli missioni secondarie e reclutare tutti i Pokémon esistenti!
Io ho sempre apprezzato questa Pokè-serie che, con tutta la sua semplicità e allegria, sa regalare diverse sorprese.. infatti, non si smentisce neanche questa volta! :) Inoltre penso che molti aspetti siano stati notevolmente migliorati rispetto ai titoli per Nintendo DS, primo tra tutti il sistema di reclutamento, non più puramente casuale ma legato alle missioni secondarie: in pratica i Pokèmon che verranno aiutati si uniranno al gruppo e sarà possibile usarli nei dungeon. Non dimentico l'utilissima Isola Pelliper, che permette al giocatore, tra le altre opzioni, di andare in soccorso della sua stessa squadra con altri Pokèmon reclutati. Pokémon Super Mystery Dungeon, in conclusione, è un titolo praticamente infinito e quindi un perfetto passatempo, soprattutto per i fan delle creature tascabili, ma è anche caratterizzato da una trama graziosa che strappa molti sorrisi e che riesce a stupire, con qualche piccolo colpo di scena! :)

8

Voto assegnato da Sierra Palazzo
Media utenti: 8.1 · Recensioni della critica: 7.6

Ruther92
Cover Pokémon Super Mystery Dungeon per 3DS

Ed ecco che anche questa storia di esplorazioni finisce.. Niente, non c'è niente da fare. Questi Mystery Dungeon non riescono proprio a deludermi! Sarà che ho sempre adorato questi titoli dove si fondono personaggi buffi e storie contrastanti (vedi kingdom hearts) ma proprio non riesco a resistere! Deve per forza scendermi la lacrimuccia ad ogni dannato finale di questa serie, per non parlare degli ultimi capitoli della storia che mi hanno veramente appassionato..
Anche se devo ammettere che è progredita abbastanza lentamente, sembra sia passata un'eternità dai primi giorni di scuola a borgo quieto! Ma penso che anche questo faccia parte di un fattore affettivo creato dagli sceneggiatori per suscitare qualcosa in più nell'avanzare della storia..
Che dire ancora sulla storia, è stata piena zeppa di colpi di scena inaspettati e secondo me con qualche critica al pensiero umano nascosta in tante piccole similitudini con quello fittizio dei pokèmon (che ho gradito abbastanza).
Parlando al di fuori della storia invece, per me questo MD è un gioco modesto che non ha nulla da invidiare ai passati capitoli di MD per DS e (forse esagero) con la serie principale.. Perchè per adesso nessun Mystery dungeon è riuscito a deludermi, mentre i giochi principali più di una volta.. Anche se effettivamente non dovrei nemmeno metterli a confronto in quanto giochi completamente diversi in tutto e per tutto :) comunque un ottimo titolo che non ho ancora intenzione di lasciare, c'è ancora tanto da fare!

Nigomonster
Cover Pokémon Super Mystery Dungeon per 3DS

La serie di Pokemon Mystery Dungeon ha sempre avuto un piccolo posto speciale nel mio cuore. Non sono dei capolavori che rasentano la perfezione, anzi, ma questa serie di RPG dungeon crawler è riuscita sempre a conquistarmi nonostante i suoi difetti. Forse per l'innocente ottimismo della sua trama, che per qualche attimo ti fa dimenticare la complessità della vita di tutti i giorni e va a toccare un'innocenza infantile ben nascosta dentro di noi. Forse per il suo tema portante, l'amicizia, quella pura ed idealizzata che ci ha cresciuti e coccolati tramite tante opere del passato.

L'ultimo capitolo, Pokemon Super Mystery Dungeon, continua questa serie minore che ha però un seguito ben consolidato in tutto il mondo. Come è andata ? Scopriamolo in queste poche righe!

L'incipit è quello di sempre. Un umano si ritrova all'improvviso trasformato in Pokemon e trasportato in un altro mondo con lo scopo di salvarlo. La differenza sostanziale sta che questa volta l'umano non ricorda niente di se stesso a parte il suo nome e la sua origine umana. Dopo essere attaccato da un paio di Pokemon misteriosi, il protagonista viene salvato da un Nuzleaf che lo nasconde a casa sua, in un piccolo villaggio dove il giocatore incontrerà il suo inseparabile compagno di avventure.

A livello grafico si può dire che il gioco non ha un impatto enorme. I modelli 3d sono abbastanza scialbi e dalle movenze molto legnose, si vede come questo tipo di titoli rendeva meglio quando faceva uso di grafica bidimensionale. Gli ambienti sono semplici e funzionali, ma niente di spettacolare. Ci sono un paio di scorci di buon livello, ma di sicuro uno dei punto forti di questo gioco non è la potenza grafica. è bello notare però che in alcuni filmati, quelli più importanti a livello di trama, come la regia sia molto migliorata e resa più dinamica rispetto ai precedenti capitoli. Nonostante la fattura legnosa delle animazioni è bello constatare che gli sviluppatori abbiano quantomeno cercato di compensare in altri modi!

Il gameplay è lo stesso dei precedenti capitoli con qualche cambio alla struttura. Come al solito ci ritroveremo ad esplorare diversi dungeon tramite un team di uno o più Pokemon di cui controlleremo il leader e che si muoveranno in labirinti generati dal sistema di gioco attraverso una struttura a scacchiera e usando un sistema di combattimento a turni che conta ogni mossa o anche ogni passo come un turno. è un pò come giocare a scacchi!

Ogni mossa di ogni Pokemon ha la sua efficacia in diverse situazioni e nei dungeon si potranno trovare anche oggetti dai diversi effetti che potranno aiutare a trovare l'uscita di un piano, oppure infliggere status alterati ai pokemon nemici e via dicendo. Inoltre questo capitolo aggiunge anche la possibilità di trovare delle pietre dai diversi poteri passivi da immettere in bracciali assegnati ai diversi pokemon della squadra, che aggiungono ancor più strategia alle battaglie, dove ogni mossa può rivelarsi cruciale, soprattutto nelle battaglie contro i boss, molto intense soprattutto verso la seconda metà di gioco. Superarle darà grande soddisfazione!

Nel gioco sarà possibile reclutare anche altri Pokemon da usare nelle missioni di gioco. ma al contrario di reclutarli direttamente dai dungeon, in questo titolo sarà possibile farseli amici risolvendo delle side quest specifiche, che possono andare dal liberare un certo Pokemon in un dungeon o affrontare un gruppo di sfidanti. Purtroppo, nonostante la profondità strategica delle battaglie, il gameplay tende ad essere molto ripetitivo, ed esplorare dungeon potrebbe risultare noioso ai più, soprattutto se non siete interessati alla serie di Pokemon in generale.

è qui che entra in gioco la trama. Il protagonista, dopo aver stretto amicizia con un Pokemon dall'ottimismo sfrenato e dal comportamento iper-attivo, si ritroverà a frequentare una scuola per Pokemon e a vivere una vita prettamente "normale" vivendo piccole avventure con i suoi nuovi amici a rivali. Molto presto però, il destino del protagonista svelerà una minaccia che incombe non solo su di lui, ma sull'intero mondo che rischia la distruzione imminente e solo lui sembra essere la chiave di tutto.

C'è da dire subito che il gioco non è per chi ha una natura cinica o per chi cerca trame contornate da un certo realismo o maturità. Il gioco và per l'innocenza e per un ideale di amicizia puro e romanticizzato e non vuole nemmeno nasconderlo, anzi, sembrerebbe esserne quasi fiero. Soprattutto il partner del protagonista sembra incarnare un'ideale di amicizia puro, un'anima innocente che vuole raggiungere i propri sogni, fare del bene e vivere delle grandi avventure. Si potrebbe che una trama del genere possa risultare troppo smielata, irrealistica, delirante...E...Si, è esattamente così! è un concetto di amicizia e di sogni idealizzati.

Eppure mi sono ritrovato coinvolto nei sogni avventurosi di questo piccolo gioco, forse perché sembra crederci davvero, forse perché in un mondo che oggi sembra essere più cinico che mai, un pò di innocenza non ci farebbe male. Mi mancano le avventure spensierate e magiche che vedevano in film come "Hook" e "I Goonies", le prove di amicizia forte e incorruttibile in serie come "Digimon Adventure" o "Gargoyles"...E, diciamocelo, guardiamoci un pò intorno, siamo davvero sicuri che qualche ideale più puro e ingenuo ci farebbe male ?

C'è anche da dire che la trama ha i suoi colpi di scena ben congegnati e inaspettati, forse anche complice l'innocenza della trama che instilla un falso senso di sicurezza nel giocatore, che lo istiga a pensare che la trama andrà in modo prevedibile...Senza contare il finale da lacrimuccia, che sembra essere ormai una tradizione per la serie. Ma, come ho detto, non è una trama per tutti...è lungi dall'essere perfetta o anche ben fatta, è molto lenta all'inizio e molto ingenua...Eppure alla fine mi sono trovato soddisfatto. Sarà una "Guilty Pleasure" ? Forse. Ma mi ha fatto sorridere.

Ma passiamo all'ultimo campo. La soundtrack. A mani basse la parte migliore del gioco, con brani che sfido chiunque a chiamare brutti, soprattutto per lo stile folkloristico usato dai compositori che sembrano ispirarsi allo stile musicale celtico e, in parte, anche ai nativi americani. Vi consiglio di cercarvi qualche brano, perché alcuni sono davvero fantastici. Ah, Il tema del boss finale è da pugni al muro.

Pokemon Super Mystery Dungeon non è un gioco perfetto, ne un capolavoro e non sarà per tutti, soprattutto visto il gameplay tendente al ripetitivo e la trama molto mielosa, lenta e idealizzata. Ma per chi è fan della serie già da un pò...Penso che questo titolo farà un centro pieno, almeno per loro. Con me ci è riuscito :)

(PS: Per chi di Ludomedia si chiede che ci fa una traduzione inglese alla fine della recensione...Il post andrà anche su Facebook dove ho un bel pò di amici stranieri e non voglio lasciarli fuori visto che molti sono appassionati di videogiochi almeno quanto me ;D)

-----------------------------------------------------------------------

The Pokemon Mystery Dungeon Series has always had a little, special place in my heart. They aren't nearly perfect masterpieces, all the contrary, but this series of dungeon crawlers always got to win over me despite its flaws. Maybe for the innocent optimism of its plot which, for a moment, makes you forget the complexity of the everyday life and reaches to touch a childish innocence well hidden within each of us. Maybe for its main theme, friendship. A pure and idealized one, which made us grow and cuddled us through many products of the past.

The latest chapter, Pokemon Super Mystery Dungeon, continues this minor series, which obtained quite the loyal following in the entire world. How did it go ? Let's find out!

The intro is the usual one. A human finds himself suddenly turned into a Pokemon and transported in another world with the purpose of saving it. The difference being that, this time, the human doesn't remember anything of himself beside his name and his human origin. After being attacked by two mysterious Pokemon, the main character is saved by a Nuzlead who hides him in his hometown, in a small village where the player will meet his inseparable partner of adventures.

On a graphical level we can see that the game doesn't have a huge impact. The 3d models are quite lame and their animations quite stiff. It's blatant how this kind of titles had a better showing when they featured a bidimensional art style. The environments are simple and they work, but they're nothing spectacular. There ARE a couple of good views, but the graphical power isn't among the game's best points, that's for sure. despite that, it's good to notice how in some cutscenes, those that are most important to the plot, the direction has been improvedand made more dynamic compared to the previous title. it's good to see that the developers at least tried to make up for the stiff animations in some way!

The gameplay is the same of the previous titles with some changes to its structure. As usual we'll find ourselves exploring different dungeons with a team of a few pokemon, of which we'll control the leader, who'll move in randomly-generated labyrinths through a grid-based system and using turn-based battle system, which counts every move and even step as such. It's kind of like playing chess!

Each Pokemon's move has its effectiveness depending by the situation and in the dungeons you'll be able to find items with different effects, wich could help you find the exit of a floor or inflict altered statuses to enemies and much more. This title will also let you find special stones with different passive powers which can be put into bracelets you can equip to each of your team members, going to add even more strategy to the game's battles, especially against the bosses, against which every single move can tip the scales. The boss fights are especially intense. Defeating them will be highly satisfying!

In the game you'll be able to recruit other pokemon to use in the missions. But instead of recruiting them in the dungeons like in previous games, this time to befriend them you'll have to solve specific sidequests, that can go from freeing a certain Pokemon in a dungeon or accepting the challenge of a rival team. Unluckily, despite the strategic depth of the battles, the gameplay tends to be quite repetitive and exploring the dungeons might turn to be boring to most people, especially if you aren't interested in the Pokemon series in general.

This is where the plot comes in. The main character, after befriending a Pokemon with an unstoppable optimism and hyper-active behaviour, will find himself attending a Pokemon school and live what could be described as a normal life, living little adventures with his new friends and rivals. Very soon though, the destiny of the player will reveal a threat that looms not only over him, but the entire world, which risks destruction, with him seemingly being the key to solve everything.

I'll say this right away: the game isn't for cynical people or who looks for mature or realistic plots. The game aims for the innocence and the ideal of a pure and romanticized friendship. it doesn't even hide it, all the contrary, it seems to be proud of it! especially the main character's partner seems to be the embodiment of a pure friendship ideal, an innocent soul who chases after his dreams, wants to help people and live great adventures. We could say this kind of plot could result too cheesy, unrealistic, delusional...And...yeah, it's exactly that! it's a concept of idealistic dreams and friendships.

Despite this though, I found myself involved in the adventurous dreams of this little game, maybe because it seems to genuinely believe in them, maybe because in a world that nowadays is as cynical as it ever was, a bit of innocence wouldn't hurt us. I miss the whimsical and magical adventures we saw in movies like "Hook" or "The Goonies", the strong and incorruptible friendships saw in series like "Digimon Adventure" or "Gargoyles"...Let's say it, let's look around, are we absolutely sure that some pure and innocent ideal would hurt us ?

There is also to say that the plot has its own well-thought and unexpected twists, maybe also because the innocence of the story makes us believe it'll be totally predictable...Without counting the tear-jerking ending, which seems to be a tradition of the series at this point. But, as I said, it isn't a plot for everyone...it's far from being perfect or even well-done, it's really slow at the start and very childish...Despire this, at the end I was totally satisfied...Could it be a guilty pleasure ? Maybe. But it made me smile.

But let's move to the last field. The soundtrack. Without any doubt the best part of the game, I challenge anyone to say that some of these tunes are bad, especially for their folkloristic style, used by the composers which seem to be inspired by celtic and native american music. I suggest you to look for some of them, because there are some fantastic ones. Oh, the final boss theme makes you want to punch walls. In a good way.

Pokemon Super Mystery Dungeon isn't a perfect game, nor a masterpiece and it won't be for everyone, especially for the repetitive gameplay and the very cheesy, slow and idealistic plot. But for who's a fan of the series already...I think this title will strike a chord at least for you...It worked with me :)

8

Voto assegnato da Nigomonster
Media utenti: 8.1 · Recensioni della critica: 7.6

Sheogorath.

Sheogorath. ha pubblicato un link riguardante Pokémon Super Mystery Dungeon per 3DS

ecco tutte le password disponibili per la versione europea del gioco. sbloccano oggetti bonus. testate e funzionanti.

Wonder Mail Passwords (European Release)
Once you reach Chapter 2 of the story, you'll be able to input passwords, allowing you to gain new items, among other things.

- Oggetti

27JXPFY2 Item - Accuracy Drink x1
CMJT1T3X Item - Accuracy Drink x1
FY8SK6Y3 Item - Apple x20
QQWCNWJT Item - Apple x20
95CPK75M Item - Apple x20
XMN48Y3P Item - Apple x20
0QTSCN2K Item - Blast Wand x20
K8TXT13M Item - Blast Wand x20
PCJXQR0J Item - Confuse Wand x20
SH628N0C Item - Confuse Wand x20
5H8TY3W8Item - Guiding Wand x20
1TY1428Q Item - Guiding Wand x20
HJR2K98N Item - Iron Spike x20
QP6XR479 Item - Iron Spike x20
CK8PCCK7 Item - Iron Spike x20
Y128Y5MJ Item - Iron Spike x20
SPH7CN0K Item - Life Seed x2
MJN3QP64 Item - Life Seed x2
43NXY28S Item - Max Elixir x20
SNTY92JQ Item - Max Elixir x20
W8N3WJPK Item - Max Elixir x20
JN2K90P9 Item - Max Elixir x20
K0JY410J Item - Oran Berry x20
R1125P92 Item - Oran Berry x20
F27960FT Item - Oran Berry x20
N0FSK8SH Item - Oran Berry x20
62F0JMHF Item - Petrify Wand x20
43SJNSH8 Item - Petrify Wand x20
QQXR6T1T Item - Power Drink x1
N13QQNWJ Item - Power Drink x1
7997FTWJ Item - PP Up Drink x1
QSR61SFT Item - PP Up Drink x1
0MR3WK8W Item - Reviver Seed x5
SQNWHH5P Item - Reviver Seed x5
R8XY9612 Item - Reviver Seed x5
K0PFY8XX Item - Reviver Seed x5
CCMPJY97 Item - Reviver Seed x5
1TWH7647 Item - Reviver Seed x5
5R43MPF4 Item - Reviver Seed x5
1TTW7H99 Item - Reviver Seed x5
8Y948QXN Item - Reviver Seed x5
2JR641XM Item - Reviver Seed x5
FTXSQR6S Item - Sitrus Berry x2
HH61T296 Item - Sitrus Berry x2
R28XPJWK Item - Slumber Wand x20
F26SNY47 Item - Slumber Wand x20

- Nuovi dungeon

F3XPF447 New Dungeon
R3XSR96T New Dungeon
8W6Y41TS New Dungeon

- TM (mosse)

SR2CF3W6 TM - Aerial Ace x1
P6XSP6W5 TM - Aerial Ace x1
5PCMQP79 TM - Bulldoze x1
R8NW9962 TM - Bulldoze x1
499947H5 TM - Charge Beam x1
QR1TXSH5 TM - Charge Beam x1
NSP5R448 TM - Cut x1
T13P8TT2 TM - Cut x1
JSQQXSHF TM - Dragon Claw x1
SCCP6Y5P TM - Dragon Claw x1
K96XY642 TM - Echoed Voice x1
7JMMQQXQ TM - Echoed Voice x1
MMJN147C TM - Energy Ball x1
P8P6SPH9 TM - Energy Ball x1
K760PF3S TM - Facade x1
WK6Y493X TM - Facade x1
95R8T3MF TM - Flame Charge x1
47K91SCK TM - Flame Charge x1
2963QMNT TM - Grass Knot x1
3W6296TT TM - Grass Knot x1
R2CJT13Q TM - Gyro Ball x1
NSJXXSMC TM - Gyro Ball x1
P8QXT47C TM - Hidden Power x1
P6Y91Y8P TM - Hidden Power x1
MF0MK8MR TM - Low Sweep x1
JN0R6Y1Y TM - Low Sweep x1
60CJP98T TM - Poison Jab x1
XT0R0P8Q TM - Poison Jab x1
T48N3QY0 TM - Power-Up Punch
5JSQW8NX TM - Power-Up Punch x1
QSN0QTT3 TM - Rock Slide x1
SF12K96Y TM - Rock Slide x1
98Y2612C TM - Rock Tomb x1
3NWCPH6T TM - Rock Tomb x1
F1XN445M TM - Round x1
7JMCJY2F TM - Round x1
R5QY97JX TM - Scald x1
R93MNY3Q TM - Scald x1
QPF10K8P TM - Secret Power x1
0P8XY92H TM - Secret Power x1
25N48QR2 TM - Shadow Claw x1
T3P7JTY3 TM - Shadow Claw x1
QNXP6T11 TM - Smack Down x1
5QQY6Y3Y TM - Strength x1
78PK5PHC TM - Strength x1
8SQSN0CH TM - Swords Dance x1
XXTXY2F3 TM - Swords Dance x1
HCPJY929 TM - Thunder x1
Y8PJT0R3 TM - Thunder x1
MFSK6Y7H TM - Thunderbolt x1
6Y2H9478 TM - Thunderbolt x1
JY3WH646 TM - Waterfall x1
62JP9449 TM - Waterfall x1

fonte. http://www.gamefaqs.com/3ds/160809-pokem ..

AlessioMentore
Cover Pokémon Super Mystery Dungeon per 3DS

Pokémon Super Mystery Dungeon è ciò che i fan della serie aspettavano, un capitolo che risolleva la saga Pokémon Mystery Dungeon e la riporta ai fasti di un tempo, un titolo valido, ciò che erano i capitoli usciti su Nintendo DS. Il lavoro svolto di Spike Chunsoft è l’esempio chiave di come imparare dagli errori del passato e creare un prodotto di alta qualità e longevo. La parte narrativa ci ha stupito positivamente, anche se molto lenta a ingranare e il lavoro svolto tecnicamente, seppur limitato dall’hardware di Nintendo 3DS, ci ha convinto pienamente. La difficoltà si è dimostrata bilanciata, e le poche nuove introduzioni nel combat system hanno perfezionato un gameplay già molto meritevole in precedenza. Concludono il pacchetto un comparto artistico e sonoro all’altezza della serie, che immergono in questo grande mondo abitato da Pokémon in maniera esemplare.
Il genere non è dei più vari e potrebbe annoiare i meno avvezzi a questo tipo di titoli, ma se al contrario la tipologia di gioco è di vostro gradimento e amate i Pokémon, questo è il gioco che fa per voi!

Trovate la recensione completa al seguente link: http://www.redgamingshow.it/pokemon-supe ..

8.2

Voto assegnato da AlessioMentore
Media utenti: 8.1 · Recensioni della critica: 7.6

Non ci sono interventi da mostrare.