Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Nintendo e prodotto da The Pokmon Company, Pokémon X è un gioco di ruolo uscito nel ottobre 2013 per 3DS.

“L'uscita mondiale simultanea di Pokémon X e Pokémon Y in ottobre consentirà a tutti i giocatori di iniziare l'avventura nello stesso momento”, commenta Tsunekazu Ishihara, CEO di The Pokémon Company. “Gli appassionati di Pokémon di tutto il mondo potranno scoprire i segreti dei giochi Pokémon, raccogliere oggetti, fare scambi e lottare l'uno con l'altro fin da subito.”

“Abbiamo offerto una dimensione completamente nuova all'universo Pokémon e siamo incredibilmente emozionati al pensiero di consegnare Pokémon X e Pokémon Y nelle mani dei nostri fan”, aggiunge Junichi Masuda, Video game director di GAME FREAK inc. “Le stupefacenti immagini 3D, un'ambientazione completamente ridisegnata, la storia, la musica e le funzioni di comunicazione porteranno il sorriso sul volto dei giocatori di tutto il mondo.”

8.4

Recensioni

67 utenti

Kiryu

Kiryu ha scritto una recensione su Pokémon X

Cover Pokémon X per 3DS

Eccomi qui, a dire la mia riguardo uno dei capitoli della serie Pokémon più controversi tra quelli usciti in tempi recenti. X e Y hanno subito giudizi principalmente ben poco equilibrati, tra chi appena legge Pokémon si bagna le mutande e chi, deluso per una cosa o per un'altra, ha bocciato completamente un titolo che non si merita assolutamente questo trattamento. Togliamoci subito il peso di dosso: sì, X/Y è il capitolo principale meno riuscito nel periodo DS-3DS, ad eccezione di OR/AS. Questo però non significa che sia brutto e, cosa ancora più importante, non dimentichiamo le novità apportate alla serie.

Graficamente è un passo avanti non da poco e la direzione artistica non è niente male. Le varie location costituenti la regione sono abbastanza belle pur non essendo tra le mie preferite. C'è da dire, inoltre, che in questo capitolo si sente molto di più una sensazione di vita all'interno delle città, soprattutto la principale. La colonna sonora, invece, non mi ha convinto. Non è nulla di particolarmente rilevante ed è distante anni luce dai Pokémon per DS, almeno a mio parere. L'aggiunta di un nuovo tipo di Pokémon (Folletto) e le megaevoluzioni sono davvero tanta roba, e anche la personalizzazione del character è un'aggiunta carina. I nuovi Pokémon non sono numerosissimi ma la cosa non mi ha dato particolarmente fastidio visto il numero totale raggiunto dalla serie a questo punto. Ci sono ancora varie aggiunte minori di cui non tratterò per lasciare a voi il piacere di provarle. Prendendo in considerazione tutto questo, devo dire che il viaggio offerto da X/Y non raggiunge i livelli dei capitoli per DS, ma rimane senza dubbio una bella esperienza, nonostante il fatto che, una volta battuta la Lega, ci ritroveremo con davvero poca roba da fare. All in all, sarebbe un 8 su 10. Voglio però abbassare leggermente il voto a causa di tutto ciò che riguarda il comparto narrativo. La trama butta nel cesso i passi avanti di quarta e quinta generazione e propone uno dei team di antagonisti tra i più brutti che la serie abbia mai visto. Anzi, si tratta probabilmente del peggiore in assoluto.

In ogni caso, X/Y rimane un titolo valido, seppur con i suoi bei difetti. Non lo consiglio ai novizi, perché non saprebbero apprezzare le novità apportate da questo titolo alla formula di base della decennale serie. Non lo consiglio a chi non tocca un Pokémon da tanto tempo e vorrebbe ricominciare, sono i precedenti i capitoli che potrebbero farvi innamorare di nuovo, non questo. Lo consiglio solo ai fan navigati, che spero sappiano apprezzare l'importanza di X/Y e prenderlo per quello che è: un capitolo dalla discreta qualità.

Nintendo Hall

Nintendo Hall ha pubblicato un link riguardante Pokémon X per 3DS

Reita.Roses

Reita.Roses ha pubblicato un'immagine nell'album immagini varie riguardante Pokémon X

L'unico lato positivo di XY è aver ispirato Amy per questo

AerodinamicoKiller

ma me lo spiegate che cazzo mi rappresenta che devo pagare per passarmi i pokemon dai vecchi giochi a qua ma che cazzo significa ma stiamo scherzando

Non ci sono interventi da mostrare.