Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Shin Megami Tensei IV

Sviluppato da Atlus Co., Shin Megami Tensei IV è un gioco di ruolo uscito il 30 ottobre 2014 per 3DS.

Shin Megami Tensei IV è il quarto capitolo della celebre serie di RPG nipponici, decisamente più famosa in Giappone che in occidente, a causa della mancata localizzazione di gran parte dei capitoli.

Il gioco è stato annunciato da Atlus come esclusiva Nintendo 3DS.

8.7

Recensioni

6 utenti

dvvvxx

dvvvxx ha scritto una recensione su Shin Megami Tensei IV

Cover Shin Megami Tensei IV per 3DS

Appena finito, stanno scorrendo i titoli di coda. Il periodo in cui non riesco più a giocare come una volta si sta dilungando sempre di più, la cosa mi dispiace, ma devo ringraziare Shin Megami Tensei IV per avermi fatto tornare quella sensazione di voler riprendere in mano al più presto il gioco per poter continuare con la storia. 43 ore di gioco totali senza mai annoiarmi e anzi, più andavo avanti più padroneggiavo meglio il gameplay e più avevo voglia di proseguire.
SMTIV è un JRPG come se ne vedono pochi in giro, purtroppo. Ormai la maggior parte fa forza su fanservice, caratterizzazione, trame bene o male alla portata di tutti. SMTIV invece fa forza sul gameplay, forse uno dei più equilibrati che io abbia mai provato, e una trama "adulta" e seria che mi ha tenuto incollato al 3DS per tutto il tempo. Niente fanservice, niente dialoghi fuori posto, niente extra inutili, tutto è basato sull'abilità del giocatore per poter andare avanti e prendere le proprie scelte che saranno necessarie per determinarne il finale. Non mi sono mai ritrovato a passare interminabili ore a expare, anzi, se si beccano le giuste tattiche e i luoghi giusti in pochi minuti si aumenta anche di diversi livelli. In più solo nell'ultimo dungeon sono aumentato di 7-8 livelli nel giro di un'oretta e mezza. Davvero ottimo in tutto, peccato non sia arrivato retail in Europa, merita un sacco. Per fortuna che esistono i Shin Megami Tensei, con le loro ottime trame, disegni, gameplay.
Uniche note negative forse la mappa confusionaria mentre si è nella "world map", è facile perdersi e la grafica del 3DS non aiuta molto. E il limite dei due salvataggi non è un problema, anzi.

Pick a Quest - RPG Community

Da qualche giorno ho iniziato finalmente a giocare a ‪#‎ShinMegamiTenseiIV‬ e l'ambientazione mi sta intrigando davvero molto!
In particolare mi ha fatto molto piacere trovare citazioni alla realtà! In questo caso, Isabeau sta leggendo un manga, qualcuno sa dirmi di quale si tratta?
Hint: a detta sua è ambientato in un "luogo immaginario" chiamato Francia.
- Laxy

Aoi Kurashiki

Aoi Kurashiki ha scritto una recensione su Shin Megami Tensei IV

Cover Shin Megami Tensei IV per 3DS

Ho finito Shin Megami Tensei IV e lo dico chiaramente: mi sento profondamente preso per il culo. Preso per il culo perchè mi sono ritrovato ad un finale che non sa di nulla e l'unico modo per prenderne un'altro è ricominciare da capo il gioco anche se con stesso livello etc. Ho giocato 30 ore ad uno dei JRPG più impegnativi ed intensi che abbia mai giocato, e l'ho fottutamente adorato fino alla parte finale. Mi stavo innamorando di Shin Megami Tensei IV e inizialmente ero propenso a descriverlo come miglior JRPG su 3DS (e tutt'ora lo farei se solo la Atlus non avesse fatto cazzate).
Ritornando al discorso del finale, senza anticipazioni, non mi è stata risposta ad alcuna domanda dopo esserci arrivato dopo mille fatiche, ho seguito il mio istinto e ok, capisco che non sempre posso trovarmi di fronte al finale che voglio andando di testa mia, ma è pur vero che per un gioco così NON puoi mettermi solamente 2 salvataggi. Pure Persona 4 che ha 1 solo finale + bad ending ha tantissimi slot di salvataggio, e SMTIV a seguito di tutte le scelte che determinano il finale ne ha solo 2. Con 2 non si fa praticamente nulla! E niente, ora mi sento di aver gettato 30 ore nel cesso per un finale preso per """""""""sbaglio"""""""" visto che il gioco considera vero solo il Neutral Ending.
Non ho intenzione di ricominciarlo nemmeno con livello, equip e altro mantenuto perchè i testi sono davvero molti e per finirlo mi ci vorrebbe altro tempo...

Ora dopo essermi sfogato elenco le cose che mi son piaciute seguite da quelle che non mi son piaciute.

- Battle system stupendo, non annoia mai, ed impegnativo perchè ogni semplice nemico ti può far fuori se non si presta attenzione. Il sistema delle weakness è ottimo e divertente. Tantissimi demoni da fondere.
- Graficamente uno dei migliori titoli su 3DS, zero caricamenti, tantissime aree esplorabili ed ambienti molto belli.
- Doppiaggio e personaggi davvero carini
- Doppiaggio ben fatto

Contro:

- In alcune fasi risulta sbilanciato, nella parte finale ti trovi nemici al tuo livello e nell'istante dopo ti ritrovi nemici soprallivellati di 10 livelli.
- In generale alcuni boss davvero troppo impegnativi per cui sono stato costretto ad abbassare la difficoltà a facile perchè avrebbero richiesto davvero tante ore di grinding & ricerca di demoni
- Soundtrack carina ma allo stesso tempo priva di mordente
- 2 slot di salvataggi, difficoltà nel prendere il finale giusto, assenza di qualsivoglia sistema di cambiare le scelte senza riniziare da capo il gioco
- Trama. Con o senza finale trovo che la narrazione sia stata abbastanza confusionaria e "bucata" rovinando la trama stessa

In definitiva per me SMTIV rimane il miglior JRPG su 3DS SOLAMENTE a patto che venga giocato con un walktrought per raggiungere il Neutral Ending rovinandosi quindi alcune parti di trama

7.9

Voto assegnato da Aoi Kurashiki
Media utenti: 8.7 · Recensioni della critica: 8.4

Non ci sono interventi da mostrare.