Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato e prodotto da Nintendo, Super Mario 3D Land è un platform game uscito il 18 novembre 2011 per 3DS.

"Ancora qui a leggere? Che aspettate a farlo vostro? Mica capita tutti i giorni un Super Mario o, più in generale, un gioco praticamente esente da difetti e capace di divertire, in un tale stato di grazia. Se proprio devo cercare il pelo nell'uovo... ecco, forse è un po' cortino. Ma a ben pensarci, tutti quanti i Super Mario mi sono sembrati corti, perché dopo aver divorato ogni singolo livello ne avrei voluto un altro ancora, e poi un altro, nel tentativo di perpetuare una gioia che ogni volta sembra irripetibile." da GamesVillage.it

8.5

Recensioni

91 utenti

AndreRLZ

AndreRLZ ha scritto una recensione su Super Mario 3D Land

Cover Super Mario 3D Land per 3DS

Il perché del "3D"

Ho giocato decisamente troppo tardi a questo titolo, avendo un 3DS dal 2012 ormai, ma devo dire che il genere platform é uno di quelli che faccio piú fatica a digerire. É il mio primo Mario in 3D , e devo dire che é riuscito a farmi divertire. Un po' per il suo stile coloratissimo e graficamente molto molto valido (uno dei giochi con grafica migliore in assoluto su 3DS) , un po' perché é ricchissimo di contenuti e sfide nascoste, sa far incuriosire il giocatore. La cosa che piú stupisce del gioco é il gameplay: tutto si fa sfruttando il 3D. La console viene utilizzata al massimo del suo potenziale e ció oltre a divertire, fa anche riflettere sulle potenzialitá mai (o poco) sfruttate altrove della portatile Nintendo. Il gameplay é di quelli mai visti prima, fa molto effetto Wow perché il giocatore non é abituato a niente di simile. Il gioco di per sé non differisce molto da Bros per DS (che amai molto all'epoca) e non credo differisca nemmeno tanto dagli altri Mario come 3D World. Ho giocato gli 8 mondi principali e ho sbirciato il post-game con i mondi Speciali e i nuovi power-up. Non mi sono addentrato moltissimo, poiché vorrei passare ad altri giochi e purtroppo il genere platform dopo tot ore mi stanca parecchio. Detto ció il titolo é veramente enorme, uno dei migliori esponenti del suo genere e sicuramente una pietra miliare per 3DS. I livelli sono tutti molto diversi uno dall'altro e praticamente tutti introducono ogni volta una nuova meccanica. I power up di Mario sono molto carini, anche se forse alcuni sono troppo piú potenti di altri (il Tanooki). Non riesco a dargli un 9 perché comunque l'ho trovato a tratti troppo facile con pianeti a volte eccessivamente brevi e scialbi. Ciononostante l'enorme varietá e la longevitá (nonché gli sbloccabili, come Luigi) compensano molto questo suo difetto (anche se volendo, difetto proprio non é perché é stato concepito per essere il piú portatile possibile, peró é anche vero che il 3DS basta chiuderlo per poter poi continuare la partita, non serve che i pianeti durino meno di 5 minuti). In ogni caso é un must have che tutti dovrebbero provare, anche solo per assaggiare qualcosa di nuovo.

maxroma91

maxroma91 ha scritto una recensione su Super Mario 3D Land

Cover Super Mario 3D Land per 3DS

Per questo titolo vale quanto detto su 3D World: livelli effettivamente troppo facili per un giocatore che ha alle spalle decine di titoli della serie... MA l'effettiva portatilità del gioco (garantita anche dai livelli relativamente brevi) me lo ha reso veramente un toccasana per i numerosi (e giornalieri) viaggi in treno. Ogni tanto mi torna voglia di riprenderlo per farmi qualche partita veloce.
Rimane comunque impegnativo il completarlo al 100 % (alcuni schemi richiedono un minimo di dedizione aggiuntiva).

Frank Einstein

Frank Einstein ha scritto una recensione su Super Mario 3D Land

Cover Super Mario 3D Land per 3DS

Buono, ma nulla di più

Tecnicamente nulla da eccepire, su New 3DS è bellissimo da vedere... e giocare. Il problema del voto non eccezionale assegnato sta probabilmente nell'aver giocato questo ottimo Mario fuori tempo massimo, a quasi cinque anni dall'uscita e soprattutto dopo il fratello maggiore 3D World; a più riprese mi è sembrato quasi una versione portatile di quest'ultimo, e se vi aggiungiamo anche una difficoltà tarata davvero verso il basso, beh... non riesco davvero ad etichettarlo più in là di un discreto 7,5.

7.5

Voto assegnato da Frank Einstein
Media utenti: 8.5 · Recensioni della critica: 9.2

Hyrule91

Hyrule91 ha pubblicato un video riguardante Super Mario 3D Land per 3DS

♫ Con un fungo comincia, poi metterai
un uovo qua, due là... ♪
Aww, non me l'aspettavo! <3

Special World 8 - Super Mario 3D Land

Music: Special World 8 Composer: Takeshi Hama Playlist: http://www.youtube.com/playlist?list=PL0E199CDDE92F83DE Platform: Nintendo 3DS Ripped by: http://www.youtube.com/NintenDaan1

Sigma Delta

Sigma Delta ha scritto una recensione su Super Mario 3D Land

Cover Super Mario 3D Land per 3DS

Super Mario 3D Land è un ottimo esempio di gioco che cerca di accontentare tutti: chi vuole godersi una partita ogni tanto senza impegno, chi cerca un livello di sfida più impegnativo e i maniaci del completamento.
La prima parte del gioco infatti è facile. Facile inteso come di una facilità disarmante e per chi ha un minimo di esperienza con un qualsiasi platform degli ultimi 20 anni terminare i primi 6 mondi perdendo appena 2-3 vite è tutt'altro che un impresa.
Certo il gameplay è appagante e il level design ottimo come ci si aspetta da ogni titolo della serie, ma all'inizio il gioco sembra davvero una passeggiata e, complice la natura dei livelli, molto brevi, quasi da "toccata e fuga" si ha l'impressione sia una titolo soft buono per i passatempi. Il giocatore piu casual o il rEgazzino di turno a questo punto gia sarebbero soddisfatti, basterebbe quel minimo di impegno in più per completare gli ultimi 2 mondi e i titoli di coda sarebbero raggiunti... Ma per tutti gli altri vi sono invece i livelli "speciali", rivisitazioni degli omologhi livelli standard con la difficoltà rivista al rialzo costringendo il giocatore a impegnarsi davvero, sopratutto se vuole completare il livello raccogliendo tutte le monete stella.
Certo la difficoltà non diventa mai insormontabile e non vi son livelli da morti a raffica tanto cari ai video di Death Reel su youtube, ma sono comunque più impegnativi e appaganti per il giocatore che cerca una sfida maggiore.
L'unica pecca è proprio la brevità dei livelli, che tradisce proprio la natura handled del titolo e sono troppo, troppo corti, palesemente pensati per partite mordi e fuggi.

8.5

Voto assegnato da Sigma Delta
Media utenti: 8.5 · Recensioni della critica: 9.2

Anakinstef

Anakinstef ha scritto una recensione su Super Mario 3D Land

Cover Super Mario 3D Land per 3DS

Io adoro Mario e questo capitolo portatile in 3 dimensioni mi è piaciuto tantissimo.
Ottimo gameplay, ottime musiche e il gioco mi ha intrattenuto per un bel po' di tempo avendolo voluto finire tutto al 100%.

Kiryu

Kiryu ha scritto una recensione su Super Mario 3D Land

Cover Super Mario 3D Land per 3DS

Un ottimo Platform 3D, che presenta un ottimo level design per un ritmo di gioco veloce e "mordi e fuggi", sicuramente non stanca così facilmente, anzi. La foglia tanooki è abbastanza particolare ed è stata implementata bene nel gioco. Graficamente ottimo, davvero godibile a livello visivo e molto colorato. La colonna sonora non è nulla di che, ma rimane comunque orecchiabile ed un discreto accompagnamento ingame. I livelli sono abbastanza vari e tutti divertenti, i mondi principali li ho trovati facili ma mai scontati, mentre quelli speciali ogni tanto mi hanno obbligato anche ad impegnarmi un po' di più. Le boss battles sono carine, nulla di più e nulla di meno. I comandi sono intuitivi e trasmettono un buon feeling, ed è stato pure aggiunto un nuovo power-up (il boomerang). Non un capolavoro del genere, ma rimane un ottimo gioco che riesce ad intrattenere un sacco, quindi una possibilità bisogna dargliela.

Non ci sono interventi da mostrare.