Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover The Denpa Men: They Came By Wave

Sviluppato da Genius Sonority Inc., The Denpa Men: They Came By Wave è un gioco di ruolo uscito il 27 settembre 2012 per 3DS.

"The Denpa Men: They Came By Wave insegna un'importante lezione: per essere un RPG di qualità, non bisogna per forza prendersi troppo sul serio. A volte basta mettere da parte trame elaborate e concentrarsi su un gameplay semplice (non semplicistico!) e veloce ma ben congeniato per rendere il giocatore vittima di quel gradevole senso di assuefazione che sovente manca nelle più blasonate produzioni odierne." da Wiitalia.it

8.7

Recensioni

4 utenti

Nigomonster
Cover The Denpa Men: They Came By Wave per 3DS

The Denpa Men: They Came by Wave è un titolo sviluppato da Genius Sonority, conosciuti soprattutto per aver lavorato su Pokemon Colosseum e il suo seguito, Pokemon xd: Gale of Darkness. Questo titolo digitale è spuntato fuori dal nulla, annunciato come un piccolo RPG vecchio stampo in cui il giocatore potrà formare il proprio party catturando queste strambe creature chiamate Denpa Men tramite il giroscopio e la telecamera del 3DS, per salvare la fidanzata del Denpa Man che ci introduce al mondo di gioco, pregando di aiutarlo nella sua avventura per riavere indietro il suo amore e sconfiggere il re del male.

GRAFICA

Denpa Men di certo non è un gioco che spinge l'hardware del 3DS al limite, ma risulta molto piacevole all'occhio, grazie ad uno stile semplice e colorato che non ha grosse pretese...I Denpa Men variano dallo strambo all'adorabile e si rendono presto simpatici grazie alle loro espressioni semplici ma accurate. Un grande plauso va fatto alla varietà di nemici presenti, tutti molto semplici, ma memorabili con mostri classici come draghi e lupi, ma anche creature più strambe, come maialini coniglio e pannocchie aggressive, il tutto con una visuale delle battaglie che, nonostante la grafica 3D, ricorda giochi come Dragon Quest, Phantasy Star e Defenders of Oasis.

GAMEPLAY

Il gioco è un incrocio tra un RPG vecchio stampo e un Dungeon Crawler...I Denpa nel proprio party dovranno esplorare diversi dungeon, tutti caratterizzati da creature di elementi diversi e con diversi temi, tra cui caverne, foreste o cime innevate. Le battaglie funzionano con un sistema a turni molto classico. Ogni Denpa tra l'altro avrà delle abilità totalmente uniche. Il colore della calzamaglia simboleggia l'elemento a cui appartengono e anche ciò a cui saranno deboli o resistenti.

Alcuni sono anche dotati di antenne speciali, che gli permettono di usare una magia specifica, che sia un attacco elementale, un'abilità di cura o di supporto...Ce ne sono davvero tantissime e tutte hanno diversi livelli di potenza che si sbloccano a livelli specifici. Il fatto di poter catturare diversi Denpa Men tramite un mini-gioco rende la costruzione del proprio party un pò affidata al caso e un pò al criterio del giocatore che dovrà scegliere quali, tra i Denpa Men che svolazzano in giro, saranno quelli da catturare e aggiungere al proprio party. Naturalmente ogni Denpa può essere potenziato tramite equipaggiamenti e "vestiti" dal dubbio gusto ma dalla grande utilità in campo.

Il gioco risulta essere molto divertente, con un gameplay semplice ma che catturerà i fan del genere e delle boss fight varie e dall'alto livello di sfida. Il gioco si completa abbastanza presto, ma ha anche un buon numero di dungeon extra per chi vuole davvero avere la sfida definitiva dal gioco anche dopo i titoli di coda.

STORIA

Molto di sfondo e secondaria rispetto al gameplay, che rimane il cuore del gioco e risulta piacevole nonostante appartiene ad un genere che di solito si basa anche su una trama di fondo abbastanza complessa.

SOUNDTRACK

La soundtrack sembra essere uscita fuori da un RPG dell'era NES...Senza fare però uso di chiptunes 8-bit, il gioco ha una colonna sonora che, semplicemente, da una sensazione di vintage, come se ai compositori dei tempi fossero stati dati degli strumenti più moderni per comporre la musica di questo gioco. Orecchiabile e allegra.

GIUDIZIO FINALE

The Denpa Men: They Came by Wave si afferma come un RPG di stampo classico dallo spirito peculiare, offrendo un buon gameplay, semplice ma appagante, personaggi strambi e dallo strano fascino e una soundtrack di buon livello, dalla sensazione classica. Consigliato ai fan del genere a cui piace giostrarsi per bene con i sistemi di combattimento a turni :)

8.3

Voto assegnato da Nigomonster
Media utenti: 8.7 · Recensioni della critica: 8.2

Nigomonster

SI!!! SI!!! VAI GIù MALEDETTO PAWN DEL CACCHIO, TU E I TUOI OCCHI LASER!!!

Questo può essere il boss più facile o il più difficile a seconda di chi avete in squadra...piccolo consiglio per chi affronterà la battaglia...la rapidità e l'acqua sono la chiave.

Nigomonster

L'ho appena iniziato ed è qualcosa di difficile da descrivere...Un RPG a turni classico con elementi da dungeon crawler e roguelike con i personaggi più strambi che potete immaginare e che potete catturare in giro con la camera del vostro 3DS tutti con abilità e potenza diversi...sarà interessante xd

Cyberludus - Next-gen Entertainment

"The Denpa Men - They Came By Wave è un titolo assolutamente imperdibile, specie per il suo prezzo esiguo e la sua eccellente qualità, frutto di studi e applicazioni di un gameplay creativo e inusiale che poggia su basi sperimentate e mai noiose. "

Non ci sono interventi da mostrare.