Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Level 5, YO-KAI Watch 2: Bony Spirits è un gioco di ruolo uscito il 30 settembre 2016 per 3DS.

7.5

Recensioni

1 utente

Nigomonster

Nigomonster ha scritto una recensione su YO-KAI Watch 2: Bony Spirits

Cover YO-KAI Watch 2: Bony Spirits per 3DS

Yokai Watch 2, il secondo capitolo della serie Level 5 che è riuscita a dare molto filo da torcere a quel juggernaut che è Pokemon, soprattutto in Sol Levante, continua da dove lo abbiamo lasciato nel primo capitolo, con Nate alle prese con altri Yokai dispettosi e una minaccia ben più pericolosa che dovrà affrontare con l'aiuto degli Yokai che riuscirà a farsi amici durante la storia del gioco.

Graficamente il gioco è praticamente identico al primo, a parte alcune piccole differenze come un menù principale molto più organizzato e piccole differenze cosmetiche, nonché un bel pò di nuovi Yokai, che continuano a far sorridere tramite il loro design bislacco e molto più umoristico rispetto a rivali come Pokemon o Digimon. In generale comunque il gioco si presenta bene. è colorato, sgargiante, presenta ambientazioni varie e ben curate nei loro dettagli e gli effetti e le animazioni di battaglia sono ben giostrate regalando molta personalità ad ogni singolo Yokai.

Il gameplay, come la veste grafica è bene o male la stessa, con qualche piccola aggiunta al sistema di combattimento che risulta più equilibrato rispetto al primo titolo, dando anche la possibilità di poter potenziare una mossa speciale Yokai sacrificando l'energia usata per gli attacchi degli Yokai adiacenti per avere un effetto molto più efficace, aggiungendo un pochino di più di strategia alle battaglie.

Il sistema a roulette risulta ancora divertente ed appagante, con boss fight che cambiano continuamente le carte in tavola, spingendo il giocatore a pensare le battaglie in modo differente. Purtroppo alcune boss fight sono riciclate dal primo titolo e il riciclo è proprio il problema principale di questo sequel.

Yokai Watch 2 presenta alcune nuove aree e molti nuovi Yokai, nonché alcune piccole aggiunte di gameplay che vanno a migliorare il già peculiare sistema che abbiamo trovato nel primo titolo. Ma la sensazione che si ha giocando è quella di ripercorrere una versione alternativa del primo gioco, tanto che alcuni eventi si ripetono, giustificati dal fatto che all'inizio, degli Yokai malvagi rubano la memoria al protagonista e ai suoi amici.

Per fortuna molti degli eventi e delle aree sono roba completamente nuova, andando anche ad approfondire alcuni elementi di storia tra cui lamorte di Jibanyan, che in questo capitolo è molto più presente negli eventi della storia principale, cosa che ho apprezzato molto visto che regala una marcia in più alle scenette comiche del gruppo di protagonisti.

Di per se la storia è semplice tanto quanto quella del primo capitolo, andando forse a mancare di mordente e di un traguardo chiaro fino agli ultimi istanti di gioco, con una minaccia che decide di apparire solo nelle ultime ore, un pò come il primo titolo. Quindi se da un lato l'umorismo è stato migliorato grazie ad una migliore sinergia dei protagonisti, la narrativa risulta comunque molto semplice e manca un pò di cuore, non dando la giusta importanza a molti eventi e accontentandosi di essere semplicemente una storia superficiale che sarebbe potuta essere molto di più.

Un ultimo problema lampante è dato da una novità introdotta in questo sequel che, seppur molto carina come concetto, diventa alla lunga stancante: i viaggi tramite metro. Yokai Watch 2 instaura una specie di simulatore di metro giapponesi, con tanto di attesa dei treni, biglietti da comprare e mini-eventi durante i viaggi tra le diverse fermate che possono farvi ottenere strumenti speciali o farvi lottare contro diversi Yokai, o semplicemente dar evita a scenette divertenti. Alla lunga però tutto questo può diventare molto stancante, visto che presto le scene si ripetono e non c'è alcun modo di saltarle. Se disgraziatamente dovrete arrivare fino dall'altra parte del gioco, preparatevi a 30 minuti d'attesa estenuante.

Per fortuna, eventualmente il gioco vi da modo di teletrasportarvi da un posto all'altro senza bisogno della metro, ma per il periodo in qui la dovrete usare, preparatevi ad avere molta pazienza. La soundtrack è come al solito molto orecchiabile e i nuovi temi di battaglia funzionano a dovere, continuando ad usare quello stile molto "spooky" del primo gioco che mi è piaciuto tanto.

In sostanza, Yokai watch 2 è un sequel che va molto sul sicuro e che non apporta molti cambi o migliorie alla formula e soffre di un certo problema di riciclaggio nonché il già menzionato simulatore di metro.

La formula risulta comunque ancora divertente. Lottare contro Yokai e gestire la propria squadra è una pcicola gioia e le boss fight sono tra i punti più alti del gioco, mentre la presenza di nuove aree va a regalare un pizzico di varietà in più al gioco rispetto al suo predecessore. Spero solo che nel terzo capitolo prendano un pò più di coraggio per quel che riguarda l'evoluzione delle meccaniche, perché sarebbe un peccato sprecare un concetto così peculiare.

7.5

Voto assegnato da Nigomonster
Media utenti: 7.5 · Recensioni della critica: 7.9

Nintendo Hall

Nintendo Hall ha pubblicato un link riguardante YO-KAI Watch 2: Bony Spirits per 3DS

Nigomonster

Il jingle degli annunci delle stazioni metro nel gioco mi fa venire una nostalgia enorme dei miei viaggi in Giappone...Voglio andarci di nuovo!

;w;

----------------------

The metroline station's announcement jingle in the game make me feel really nostalgic about my travels in Japan...I wanna go back!

;w;

Rossana

Rossana ha pubblicato un'immagine nell'album immagini varie riguardante YO-KAI Watch 2: Bony Spirits

Vi informo che è disponibile la demo di Yo Kai watch 2 e se la scaricate prima del 7 aprile avrete in omaggio un tema per il 3DS

Non ci sono interventi da mostrare.