Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Alu condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Alu, aggiungilo agli amici adesso.

Alu

ha scritto una recensione su Final Fantasy XIII-2

Cover Final Fantasy XIII-2 per Xbox 360

27 ore, 3 classi al 99 e una al 40-50 davanti al boss finale.
Cinque minuti di battle. Che palle. :(

Comunque.
Bello bello bello. Mi è piaciuto veramente tanto.
Mi piacque il XIII, nei suoi difetti, mi è piaciuto il XIII-2, che ha saputo colmarli egregiamente.
Tecnicamente eccellente, come sempre. Colonna sonora meravigliosa, anche senza il caro vecchio Uematsu, sanno sempre come arrangiare una colonna sonora perfetta. Alcune canzoni sono veramente impeccabili, stanno molto bene con la determinata situazione e non ne ho trovata una che non mi sia piaciuta.
Difficoltà aumentata, anche se l'ho trovato ancora troppo facile. Non ho mai avuto bisogno di allenarmi o fare missioni secondarie, per proseguire nel gioco. Ma un paio di boss mi hanno messo alle strette parecchie volte.
Con la difficoltà aumentata aumenta di conseguenza il numero di strategie da usare col boss di turno, finalmente.
Nel XIII la strategia era sempre una e funzionava con tutti, rendendo la novità degli optimum in tempo reale abbastanza obsoleta.
Mi è piaciuto il fattore 'cattura il mostro e aggiungilo al party'. Il sacrificarne uno e trasferirne le abilità all'altro e la gestione in generale.
Il Cristallium è stato migliorato e reso 'meno lineare' e più personalizzabile, influenzando positivamente sulla gestione e strategia del pary.
In compenso ci sono rimasto particolarmente male per il scarso numero di armi ottenibili. Che tristezza.

Passando alle cose importanti: la trama.
All'inizio ero titubante, in fondo il XIII era praticamente finito, pensavo sputtanassero quella trama semplice e lineare con qualche stronzata.
Così è stato, per le prime ore di gioco, in effetti. Ma da amante dei viaggi temporali e paradossi ho continuato e ho cambiato totalmente idea.
Una storia stupenda, con mille intrecci, misteri e shock, perfettamente ricollegata al primo capitolo. L'aggiunta delle scelte durante il gioco è una cosa che ho apprezzato parecchio, tra l'altro.
Finalmente un nemico complesso, con una bella storia alle spalle e caratterizzato alla perfezione e dal design originale. Caius è stato un nemico che mi ha tenuto sulle spine, fatto dubitare delle mie decisioni e che ho un po' compatito, alla fine del gioco. Veramente un gran bel personaggio.
Noel in compenso non mi ha dato tutto 'sto granché, alla fine. Leggermente stereotipato, andando avanti con la storia si distaccherà leggermente dal solito ragazzino che vuole salvare il culo a tutti, ma è rimasto comunque abbastanza anonimo, meh.
Serah... Serah.
Oddio. Non la sopportavo. Un irritante 13enne col mestruo. Diceva sempre le stesse fottute cose. SEMPRE. Ho trovato il Mog un personaggio molto più interessante di lei.
Avessero approfondito i personaggi principali sarebbe venuto fuori un piccolo capolavoro, ma visto il finale, direi che non ce n'è stato il bisogno.

Cooomunque un buon titolo, niente da obiettare. Comprerò sicuramente il XIII-3 o come accidenti si chiamerà. :)/