Ludomedia è il social network pensato per chi ama i videogiochi. Crea il tuo profilo adesso per iniziare.
Cover Castlevania Lords of Shadow: Mirror of Fate

Amazon IconCompralo su Amazon.it

49,00 €20,00 €Lingua

Castlevania Lords of Shadow: Mirror of Fate è un videogioco per 3DS appartenente al genere Azione/Avventura. Sviluppato da Mercury Steam e prodotto da Konami Digital Entertainment, è uscito il 8 marzo 2013 · Pegi 16+

"Castlevania Lords of Shadow: Mirror of Fate (questo il lunghissimo titolo completo della produzione Konami) è un discreto action game, lontano però dall'eccellenza del suo predecessore. Il passaggio allo scorrimento bidimensionale avrebbe probabilmente richiesto un lavoro più attento sul combat system, che risulta invece abbastanza basilare e, sulle prime, anche poco ispirato. I guizzi del titolo si avvertono proprio nel momento in cui l'anima action lascia il centro della scena alle sequenze esplorative tipiche di un buon adventure game. Salvo poi ritornare durante i boss fight, con risultati anche discreti. Nonostante un inizio sottotono, grazie alla presenza di tre protagonisti in fondo molto diversi fra loro il titolo riesce a creare un'ottima progressione, inchiodando l'appassionato della saga di fronte ai piccoli schermi del Nintendo 3DS.
Mancano le rifiniture: un sistema ruolistico interessante, un backtracking meglio congegnato, aree del castello maggiormente ispirate dal punto di vista artistico e stilistico. Però in Mirror of Fate c'è una buona varietà, qualche sequenza davvero ostica e, sul finire dell'avventura, anche una discreta quantità di solidissimi momenti action. Il lavoro sulla continuity di Castlevania, molto coraggioso, sfida le convinzioni dei fan e riesce ad espandere l'universo di Lords of Shadow." da Everyeye.it

Cover Castlevania Lords of Shadow: Mirror of Fate per 3DS

Non riesco a dir molto
Anche perché lo finii in una sera di 2 anni fa
So solo che mi annoiò ma era corto
So solo che NON ERA CASTLEVANIA
So solo che manco era un action decente
So solo che mi fece schifo assai
Peggio di questo penso che esista solo Last Rebellion che ho giusto "giocato" 20 minuti fa

Non riesco a dir molto
Anche perché lo finii in una sera di 2 anni fa
So solo che mi annoiò ma era corto
So solo che NON ERA CASTLEVANIA
So solo che manco era un action decente
So solo che mi fece schifo assai
Peggio di questo penso che esista solo Last Rebellion che ho giusto "giocato" 20 minuti fa

Cover Castlevania Lords of Shadow: Mirror of Fate per 3DS

Se si considera a quale saga appartiene è veramente un capitolo deludente per tutti i fan, probabilmente uno dei peggiori Castlevania usciti negli ultimi anni. Se però non si considera il nome che porta (un nome molto importante, visto che è una saga che esiste da quasi 30 anni), rimane comunque un gioco godibile, ma che non si discosta molto dalla sufficienza. Alla fine il gioco diverte, la trama è carina e il gameplay è sufficiente, ma i difetti non sono pochi. Lo stile grafico è mediocre, l'effetto 3D è pessimo poiché l'immagine risulta sdoppiata in molti casi, anche con la tecnologia "3D super-stabile" del New Nintendo 3DS . Come altri titoli della saga del genere "Metroidvania" anche qui c'è una mappa che permette di esplorare il Castello di Dracula, ma probabilmente è stata messa come elemento per accontentare gli affezionati di Castlevania, visto che risulta quasi inutile e ci viene sempre indicato dove andare. Questo rende il gioco di una linearità sconcertante. I classici punti di salvataggio non sono presenti, poiché sono stati sostituiti da checkpoint, tra l'altro molto frequenti. Quasi tutti i combattimenti contro i nemici si svolgono in aree limitate di gioco da cui non si può uscire finché non sono stati sconfitti. I combattimenti contro boss potrebbero risultare difficili poiché è facile morire contro di loro, ma in realtà il sistema di checkpoint, rende tutto più semplice; infatti, se il nostro alter-ego morirà contro un boss, verrà riportato nel bel mezzo della lotta, con la differenza che il nostro rivale risulterà già danneggiato dai colpi che gli avevamo inflitto in precedenza, mentre il protagonista avrà la sua energia ripristinata in parte: in pratica è come essere immortali! Questo rende le battaglie con i boss alla portata di tutti e prive di sfida, almeno che uno non si auto imponga di non morire mai e riavviare la partita per evitare di partire dall'ultimo check point.

Se si considera a quale saga appartiene è veramente un capitolo deludente per tutti i fan, probabilmente uno dei peggiori Castlevania usciti negli ultimi anni. Se però non si considera il nome che porta (un nome molto importante, visto che è una saga che esiste da quasi 30 anni), rimane comunque un gioco godibile, ma che non si discosta molto dalla sufficienza. Alla fine il gioco diverte, la trama è carina e il gameplay è sufficiente, ma i difetti non sono pochi. Lo stile grafico è mediocre, l'effetto 3D è pessimo poiché l'immagine risulta sdoppiata in molti casi, anche con la tecnologia "3D super-stabile" del New Nintendo 3DS . Come altri titoli della saga del genere "Metroidvania" anche qui c'è una mappa che permette di esplorare il Castello di Dracula, ma probabilmente è stata messa come elemento per accontentare gli affezionati di Castlevania, visto che risulta quasi inutile e ci viene sempre indicato dove andare. Questo rende il gioco di una linearità sconcertante. I classici punti di salvataggio non sono presenti, poiché sono stati sostituiti da checkpoint, tra l'altro molto frequenti. Quasi tutti i combattimenti contro i nemici si svolgono in aree limitate di gioco da cui non si può uscire finché non sono stati sconfitti. I combattimenti contro boss potrebbero risultare difficili poiché è facile morire contro di loro, ma in realtà il sistema di checkpoint, rende tutto più semplice; infatti, se il nostro alter-ego morirà contro un boss, verrà riportato nel bel mezzo della lotta, con la differenza che il nostro rivale risulterà già danneggiato dai colpi che gli avevamo inflitto in precedenza, mentre il protagonista avrà la sua energia ripristinata in parte: in pratica è come essere immortali! Questo rende le battaglie con i boss alla portata di tutti e prive di sfida, almeno che uno non si auto imponga di non morire mai e riavviare la partita per evitare di partire dall'ultimo check point.

Cover Castlevania Lords of Shadow: Mirror of Fate per 3DS

È una merda.
Capiamoci subito, se questo è Castlevania io sono bello come Kacaronte.

Manca tutto, ma facciamo tutto un po' alla volta.
Partiamo dalla trama: a dir poco inesistente, uno direbbe "vabbhè ma che vuoi da un Castlevania?" bhè, gli ultimi avevano personaggi anche un minimo caratterizzati, anche nel design, qui no, sono tutti ugualmente merda, forse Simon si salva APPENA, il resto fa letteralmente schifo. Anche come è raccontata, sembra che in realtà volessero mettere il terzo atto come primo, ma poi ci abbiano ripensato, altra roba è accennata ma mai spiegata, provano a mettere gli easter egg per fare i simpatici e son brutti, immettono personaggi che poi non si vedono più. Insomma, ma chi cazzo ha scritto questa cosa, un sonaro? (ah, ho appena sbloccato la modalità estrema a quanto mi dice il gioco)

Andiamo sulla grafica: Carina, nulla di più, forse l'unica cosa del gioco che un po' si salva, problema della grafica? È fatta male dal punto di vista di capirci qualcosa in gioco, oltre al fatto che tutte le distanze sono fatte male, e compromette il gameplay, di cui parlerò dopo. I colori sono sempre gli stessi, il bello di Castlevania sono sempre stati i colori, il design pure, veramente uno schifo appunto, cose viste e riviste, ripetute alla nausea e per nulla interessanti, iniziava bene però da questo punto di vista, dopo si perde perchè bhò.
Si salvano i pezzi in cel-shading.

Gameplay: Non ne parliamo, scialbo, facile, distrutto da comandi pessimi (chi cazzo ha avuto l'idea dell'analogico lo sanno solo loro), inibito da una qualità tecnica altalenante, distrutto da assenza di combo, di magie, di possibilità del personaggio, un'arma sola che poi è uguale per tutto il gioco non sarebbe male, se mi dai la possibilità di usarla un po' come voglio, inoltre davvero, usi "tre personaggi", circa, e alla fine sono tutti uguali tra di loro, cambiano le abilità speciali e gli oggetti che ho usato pochissimo in gioco se non quando ero obbligato. I comandi touch sono pessimi anche lì, rispondono male e come pare a loro, pure lentamente, non parliamo poi di come per vedere tipo il bestiario tu debba uscire dal gioco e tornare al menù, ma cazzo. Ci sarebbe una cosa carina, il "blocco degli appunti", peccato che per quanto è lineare non serva a un emerito cazzo.
Level design pessimo, backtracking che c'è nella tipologia di gioco ma qui reso inutile e dannoso (insomma, tu devi prendere tutti i poteri dell'atto, arrivare a un certo punto e rifarti tutto l'atto per prendere tutti i bonus, è stupido cazzo).
Facilità a livelli imbarazzanti, prima mi impegnavo, poi ho cominciato a giocare a cazzo, stessi risultati, quindi alla fine inutile provare anche solo di impegnarsi a giocare bene, i mostri base poi son più difficili dei boss tra poco.
Anche gli enigmi e i giochi d'abilità, spesso per colpa della grafica, come dicevo prima, si perde perchè non si capisce cosa si deve fare, colpa del design e dei colori e dei pessimi calcoli delle distanze, gli enigmi poi sono di una stupidità disarmante in generale.
Non voglio parlare dei QTE per favore altrimenti volano offese alle madri.

Sonoro: Esiste? Bhò, pessimo anche questo, musiche dimenticabili e voci ancora più dimenticabili.

Conclusione: Se questo è un Castlevania io non capisco un cazzo di videogiochi, un po' come AndyFellatio97.

È una merda.
Capiamoci subito, se questo è Castlevania io sono bello come Kacaronte.

Manca tutto, ma facciamo tutto un po' alla volta.
Partiamo dalla trama: a dir poco inesistente, uno direbbe "vabbhè ma che vuoi da un Castlevania?" bhè, gli ultimi avevano personaggi anche un minimo caratterizzati, anche nel design, qui no, sono tutti ugualmente merda, forse Simon si salva APPENA, il resto fa letteralmente schifo. Anche come è raccontata, sembra che in realtà volessero mettere il terzo atto come primo, ma poi ci abbiano ripensato, altra roba è accennata ma mai spiegata, provano a mettere gli easter egg per fare i simpatici e son brutti, immettono personaggi che poi non si vedono più. Insomma, ma chi cazzo ha scritto questa cosa, un sonaro? (ah, ho appena sbloccato la modalità estrema a quanto mi dice il gioco)

Andiamo sulla grafica: Carina, nulla di più, forse l'unica cosa del gioco che un po' si salva, problema della grafica? È fatta male dal punto di vista di capirci qualcosa in gioco, oltre al fatto che tutte le distanze sono fatte male, e compromette il gameplay, di cui parlerò dopo. I colori sono sempre gli stessi, il bello di Castlevania sono sempre stati i colori, il design pure, veramente uno schifo appunto, cose viste e riviste, ripetute alla nausea e per nulla interessanti, iniziava bene però da questo punto di vista, dopo si perde perchè bhò.
Si salvano i pezzi in cel-shading.

Gameplay: Non ne parliamo, scialbo, facile, distrutto da comandi pessimi (chi cazzo ha avuto l'idea dell'analogico lo sanno solo loro), inibito da una qualità tecnica altalenante, distrutto da assenza di combo, di magie, di possibilità del personaggio, un'arma sola che poi è uguale per tutto il gioco non sarebbe male, se mi dai la possibilità di usarla un po' come voglio, inoltre davvero, usi "tre personaggi", circa, e alla fine sono tutti uguali tra di loro, cambiano le abilità speciali e gli oggetti che ho usato pochissimo in gioco se non quando ero obbligato. I comandi touch sono pessimi anche lì, rispondono male e come pare a loro, pure lentamente, non parliamo poi di come per vedere tipo il bestiario tu debba uscire dal gioco e tornare al menù, ma cazzo. Ci sarebbe una cosa carina, il "blocco degli appunti", peccato che per quanto è lineare non serva a un emerito cazzo.
Level design pessimo, backtracking che c'è nella tipologia di gioco ma qui reso inutile e dannoso (insomma, tu devi prendere tutti i poteri dell'atto, arrivare a un certo punto e rifarti tutto l'atto per prendere tutti i bonus, è stupido cazzo).
Facilità a livelli imbarazzanti, prima mi impegnavo, poi ho cominciato a giocare a cazzo, stessi risultati, quindi alla fine inutile provare anche solo di impegnarsi a giocare bene, i mostri base poi son più difficili dei boss tra poco.
Anche gli enigmi e i giochi d'abilità, spesso per colpa della grafica, come dicevo prima, si perde perchè non si capisce cosa si deve fare, colpa del design e dei colori e dei pessimi calcoli delle distanze, gli enigmi poi sono di una stupidità disarmante in generale.
Non voglio parlare dei QTE per favore altrimenti volano offese alle madri.

Sonoro: Esiste? Bhò, pessimo anche questo, musiche dimenticabili e voci ancora più dimenticabili.

Conclusione: Se questo è un Castlevania io non capisco un cazzo di videogiochi, un po' come AndyFellatio97.

Finito.
Che gioco demmerda cazzo.
Penso che gli metterò un 4.5-5.

Non ho capito le pergamene.
Davvero.
Non ho capito molte di queste perchè è sempre stato un "Oddio sto per ricevere il colpo mortale come farò?".
Cavolo, quando hai scritto tutto ciò allora?

Ma io ora bestemmio.
Cioè, sferette che sembrano piccolissimo, che tiene appena con una mano.
Le vai a mettere.
Sono enormi.
Ma porca vacca manco il minimo indispensabile sanno fare.

Di solito il backtracking in un metroidvania ci sta, è presente.
Qui però il problema è che non è interessante.
Se in Metroid e in molti Castlevania a volte ti dicono "devi tornare indietro" ma accade qualcosa che ti complica tutto, da nuovi mostri che compaiono fino a novità di trama e di sceneggiatura qui non accade un emerito cazzo.

Bacheca

Uhm, non ci sono interventi da mostrare.