Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

ENJ0Y condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere ENJ0Y, aggiungilo agli amici adesso.

ENJ0Y

ha scritto una recensione su The Last Story

Cover The Last Story per Wii

The Last Story

Ultima favola del carissimo Hironobu Sakaguchi ( che non smetterò mai di ringraziare ) approdata su Wii nel ciclo finale della sua carriera consolistica.
TLS ( d'ora in poi ) ci fara' vivere nei panni di Zael, ragazzino indifeso preso sotto l'ala protettiva del suo " fratellone " Dagran .
I due sono rispettivamente Capi di una banda di mercenari sbarcati sull'isola di Lazulis , cittadina rimasta incontaminata dalla guerra .
Che ci fanno li? Beh come tutti i mercenari cercano quel qualcosa di vantaggioso, che li porti al cambiamento che cercavano da tempo...ossia diventare cavalieri.
Forse una trama un po' troppo stereotipata, si va dal ragazzo con un sogno nel cassetto, assetato di vendetta e determinato nel diventare Cavaliere per redimersi da quella rabbia di inutilità che l'ha pervaso per tutto il suo ciclo vitale, alla principessa costretta a stare tra le mura del suo castello e con un futuro gia ben designato...ma che come tutte le brave principesse, cerca di ribellarsi al suo destino.
Ovviamente troveranno spazio, anche il casanova di turno , tutto fumo e niente arrosto , un giovane depresso dalla perdita del padre e costantemente pessimista...ad una giovana curatrice non che esperta di lingue antiche con la passione per le traduzioni e infine...l'ubriacona ! ( Syrenne ...my love ).
Il Gameplay puo' risultare confusionario inizialmente ma non rappresenta i soliti canoni Rpgistici...stavolta qui c'e' della strategia e malgrado il tutto sia condito in un ottima salsa Action , pianificare le battaglie non sarà mai sbagliato, ci salverà dalla morte anzi molto spesso.
Novità a mio avviso eccezzionale e' quella dei cerchi magici , dove si avra' la possibilita di concatenarli, per usufruire di potenziamenti, debuff o ancor di più spezzare le difese nemiche, utile quindi saperle utilizzare bene per ribaltare le carte in tavola.
Il sistema di livellaggio e' molto tradizionalista , ad ogni mostro ucciso verrà rilasciata una quantità di esperienza, ma non ci saranno mostri a quantità industriale...la storia e' abbastanza lineare e i mostri sono centellinati. Dunque se uno volesse expare e livellare...come si fa? Semplice , di tanto in tanto ...nascosti o meno verrà data la possibilità di scovare dei cerchi magici, che attivandoli faranno comparire dei mostri ( forti o meno ) che ci permetteranno di livellare come si deve e o droppare item e denaro per craftare le nostre armi e armature.
Devo dire molto piacevole come sistema .
Esteticamente TLS e' qualcosa di strabiliante, tanti dettagli , ambientazioni incantevoli e movimenti eccezzionali dei personaggi...( le espressioni ragazzi , che bellezza ), rendono grazia ad un gioco si magari un po sottotono e ripetitivo ma sicuramente di impatto...magico e giocabilissimo.
Ovviamente non posso dire molto della trama se non che e' sicuramente da giocare, vivere il tutto come una dolce fiaba che ci allieterà nella prima run per almeno 12-15 ore
E credetemi di cose da fare e scovare ce ne sono eh! Non fermatevi solo alla durata di gioco...anche Final Fantasy XIII mi durò 17 ore la prima run per poi averlo platinato a 175 ore...quindi aprite i vostri orizzonti e non fate i paciocchini asd

Giocatelo! Fatelo vostro...la Wii di giochi buoni ne aveva e se a maggior ragione amate i Jrpg ...questo dovete farlo vostro!

Saluti dal vostro Horace! See ya! ENJ0Y.