Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

EmaF5 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere EmaF5, aggiungilo agli amici adesso.

EmaF5

ha scritto una recensione su Final Fantasy X-2

Cover Final Fantasy X-2 per PS2

Il seguito di final fantasy X non presenta una storia degna del suo prequel,non esprime dei personaggi così carismatici,sebbene nel secondo caso non si sia fatto per niente un brutto lavoro,e non possiede più quella magia di prima.Nonostante questo troviamo un gameplay nettamente migliore e costituito da una notevole varietà,sicuramente la peggior carenza del X.Ma vediamo nel dettaglio.

GRAFICA : 10 - La grafica è eccellente,nulla da dire.Dal motore grafico possente del 10 si è elevato tutto al massimo e lo si è spremuto a fondo.Città più popolate che godono ora di un dettaglio superiore,colori più efficaci,migliorie sui visi e sulle animazioni insieme a tutte le altre cose già apprezzate di prima.La ps2 non poteva fare di meglio:assicurato!!!

SONORO : 7,5 - La colonna sonora è inferiore ai capitoli precedenti,ma comunque si dimostra orecchiabile e con alcune tracce di rilievo(evocativa la main theme),nonostante alcune carenze in altre.Ottimo il doppiaggio in inglese.Discreti gli effetti sonori.

GIOCABILITà : 9 - I combattimenti tornano in real time tramite atb,al posto della sferografia troveremo le collezioni,che attraverso il cambio di costumi ci conferiranno abilità e incantesimi per ogni ruolo(mago,guerriero,ladro ecc).Le battaglie funzionano alla grande,veloci,dinamiche,e la i.a nemica impegna,specie con alcuni nemici davvero potenti(presenti in particolare nel dedalo segreto):di certo non manca la sfida,e sviluppare i personaggi conviene e regala soddisfazioni!!! Il gioco poi possiede finalmente quella varietà,quelle missioni secondarie e quel ritmo di gioco che al 10 mancavano: da vero gdr!.Presenti poi una miriade di minigiochi,uno più bello dell'altro,compreso uno splendido con le monete,lo sferocentro,e un gestionale del blitzball profondo e funzionale(va capito,nonostante i menù ostici).Nel complesso questo gameplay mi ha dato molte soddisfazioni.

LONGEVITà : 8 - La storia base dura nettamente meno rispetto agli altri episodi,suddivisa in 5 capitoli,ma se vorrete fare le numerose missioni secondarie e sviluppare per bene tutto supererete come sempre le consuete 100-150 ore(almeno).A causa di una narrazione non proprio coinvolgente e poco emozionante,c'è il rischio che il titolo possa stancare già nella prima run(fattore soggettivo).Il coinvolgimento è su livelli medi(alti per alcuni),grazie sopratutto alle tante cose da fare e alla struttura di gioco in generale.

GLOBALE : 8,2 - Sarò uno dei pochi a dirlo ma a me questo final è piaciuto molto ed è ben realizzato.Non tanto per una storia poco memorabile o per una sceneggiatura solo nella media,ma quanto per l'incredibile gameplay che riesce a rendere quest'avventura assai varia e profonda,con delle missioni secondarie che rendono questa Spira post-sin più bella e divertente che mai.Combattere diverte,cercare risorse e guadagnare ricompense gratifica,ogni città riserva molti segreti e i minigiochi sono tra i più divertenti dell'intera saga.A mio parere,un capitolo fin troppo sottovalutato...Un vero schiaffo in faccia al "fantastico" trio del numero 13...(e non solo).

PRO
+ Grafica perfetta
+ Varietà maggiore
+ Atmosfera bellissima
+ Nemici nascosti impegnativi
+ Combat system
+ Minigiochi stupendi e numerosi

CONTRO
- Colonna sonora poco entusiasmante
- Storia meno carismatica e longeva
- Solo tre personaggi giocabili

8.2

Voto assegnato da EmaF5
Media utenti: 6.8