Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

ExplosiveZexor condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere ExplosiveZexor, aggiungilo agli amici adesso.

ExplosiveZexor

ha scritto una recensione su Persona 4: Golden

Cover Persona 4: Golden per PS Vita

Un'avventura stupenda , piena di emozioni dall'inizio del gioco fino alla fine. Parte il gioco durante un " sogno " del protagonista e da lì in poi parte il suo viaggio alla ricerca dalla verità. Finalmente ci trasferiamo ad Inaba , un villaggio piccolo e pacifico. Ci sono persone che dialogano tranquillamente sui bordi delle strade dove macchine quasi non se ne vedono , la dolce brezza del vento che si prova la mattina presto mentre si va' a scuola , i soliti due studenti che parlano dei fatti più ambigui che succedono in città e ti tengono più informato loro che il telegiornale ed il solito ragazzo che fa' tardi a scuola che corre prima che lo schermo diventi nero. Insomma , una città con i controcoglioni. Ed è proprio in questa città che dovremo riuscire a svelare il mistero dei fantomatici omicidi fantasma. Beh , sappiamo solo noi il motivo preciso degli omicidi ... , oh , lo sa' anche il nostro compagno di bevute Yosuke. Sì , lui è stato il primo a cui abbiamo restituito il suo vero sè stesso , e così la stessa cosa con gli altri nostri compagni.

Parliamo un'attimo delle battaglie. La fascia di livello in cui avete maggiore difficoltà ad uccidere i nemici è sui 30/40 , una volta superati , sbloccherete le mosse di guarigione che ti restituiscono 3/4 di salute , avete accumulato sì o no 20 carte dove avete aumentato la forza/agilità/magia del vostro Persona di un casino di punti. Diciamo che rispetto al 3 è stato nettamente facilitato su questo punto di vista. Appena iniziate la battaglia potete subito esaminare l'avversario e scoprire , in caso già l'avete colpito , il suo punto debole. Ed invece su Persona 3 dovevamo aspettare qualche turno prima che la finestrella con i punti deboli dell'avversario compaia.

Per i salvataggi invece , sempre ancora più facilitato , se ad esempio perdete in un piano , non dovete ricominciare da dove avete salvato , ma vi chiede se volete ricominciare da quando siete saliti su quel piano , quindi in pratica non perdete niente tranne i punti esperienza che avete guadagnato in quel piano. Sono morto pochissime volte su Persona 4 rispetto a Persona 3 , ed ho giocato entrambi con la difficoltà normale. Le bestemmie che tiravo con Persona 3 quando dovevo ricominciare 15 piani da capo , Persona 4 non me le ha fatte tirare. Ed in un certo senso è una cosa buona , sì , ok , non ti facciamo sprecare tempo a rifarti ricominciare da capo tutto il dungeon , ma almeno potevano mettere che ti facevano respawnare nello stesso piano in cui sei morto però con una penalità , magari ti diminuivano i punti esperienza che avevi guadagnato prima di morire , ecc.

Le OST non c'è neanche bisogno di parlarne , sono eccezionali. Rimanevo un quarto d'ora buono immobile durante le boss battle per sentire la OST di quel dungeon , una più bella dell'altra. Nei momenti tristi non si riusciva a capire se eri triste per conto del gioco o perchè ti era successo qualcosa veramente , la OST che c'era di sottofonfo ti faceva deprimere in ogni campo.

L'interazione con i tuoi amici , più andavi avanti con il suo S.L. più volevi sapere di lui. Ognuno aveva una sua storia ben precisa , ed i momenti adatti per potertela raccontare. Arrivavi al massimo grado del S.L. di un tuo compagno di squadra e si evolveva anche il suo Persona , diventava più forte così come il suo possessore. Tu scegli in base ai tuoi criteri quale S.L. portare per primo al massimo , quale storia far concludere per prima e svelare uno dei tanti misteri che ci sono nel gioco. Sfortunatamente io non avendo portato al massimo il S.L. di Marie il gioco è finito subito senza neanche continuare ad andare avanti con i S.L. del gruppo. Avevo ancora molte altre cose che volevo scoprire , ad esempio volevo completare a tutti i costi il S.L. di Naoto , che mi ha colpito dal primo momento il cui l'ho vista. ( All'inizio pensavo che era una figo , ovviamente chi non l'ha scambiato per ragazzo all'inizio , poi dopo aver scoperto che era una ragazza mi sono interessato ancora di più a lei ).

Insomma , non c'è mai un momento di noia , quando non andate nella TV per allenarvi potete aumentare i S.L. dei vostri compagni , oppure aumentare le vostre abilità andando a mangiare al Chinese Diner Aiya dove il proprietario vi dirà che prima o poi vi presenterà la figlia , ma sia mai , non la incontrerete neanche a pagarlo. Leggendo libri o cercando di migliorare il vostro equipaggiamento.

Non gli metto 10 solo perchè per colpa di quel dannato S.L. che non ho fatto non ho potuto giocare un'altra gran parte della storia. Ma comunque , da avere assolutamente.

9.9

Voto assegnato da ExplosiveZexor
Media utenti: 9.2 · Recensioni della critica: 9.1