Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Jake Joke condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Jake Joke, aggiungilo agli amici adesso.

Jake Joke

ha scritto una recensione su Star Fox 64 3D

Cover Star Fox 64 3D per 3DS

Potrei riassumere questo mio parere così:
PEW PEW PEW BANG BANG BANG AAAAAH CRASH BOOOM DO A BARREL ROLL! "FOX AIUTAMI!!!" AAAAAAH BAN BAGN PEW PEW PEW VIEEEW
Ma non lo faccio, perchè sarebbe stupido.
Prima di dare il parere su questo gioco, vorrei far sapere a tutti quale tipo di bambino ero.
Ero uno di quei pargoletti super-scatenati, attratti dalle esplosioni, dalle battaglie, dagli zuccheri e dai combattimenti aerei. Uno di quei bambini che usciva dal cinema scavalcando le poltrone e che a casa continuava il film per conto proprio, utilizzando le proprie mani come navicelle e la voce a mo' di laser o razzi a ricerca. Ah, già, lo faccio tutt'ora. Ed è per questo che tutt'ora Star Fox 64 3D riesce ad esaltarmi, come lo fece Lylat Wars ai tempi che furono. L'unica differenza però è che ai tempi ero un nabbetto e se sono riuscito a finirlo una volta è già tanto.

Dunque, il gioco. È difficile dover dare un parere ad un remake, ma lo si fà lo stesso.
Anche a distanza di anni, questo gioiellino mantiene lo smalto di un tempo, in una veste grafica tutta nuova, ma, soprattutto, con il 3D!111!
Perchè il 3D, signori, qui è veramente importante. Questo è uno di quei giochi che sfruttano appieno le tutte le potenzialità della console, e persino il TRIDI' su cui è basata, tant'è che l'ho giocato completamente in questa maniera. Ok, forse non proprio tutte le funzioni vengono sfruttate a dovere, prendiamo per esempio ill giroscopio: che puttanata è? Se io dovessi muovermi continuamente come farei ad utilizzare al tempo stesso anche la terza dimensione, visto che se sposto lo schermo di appena un centimetro l'effetto va a puttane? E comunque è scomodo lo stesso. Non soffermiamoci però su queste cavolate.

Il rinnovamento dalla versione originale è stato netto, con poligoni ben fatti e textures finalmente definite. Un mix di colori e luci (il livello Acquatico, aw 88:) capaci di abbagliarvi nella loro immeditezza. Ed è questo che il titolo vuole fare: mettere alla prova i riflessi del giocatore moderno. Star Fox proviene da un'epoca dove gli arcade continuavano ancora a dominare, e sa benissimo di essere troppo difficile per il player attuale. Ecco perchè Mamma Nintendo, che tutto sa e tutto prevede, ha inserito anche una modalità per i neofiti, con comandi assititi e difficoltà ridotta. Il mio IO passato a quest'ora piangerebbe di gioia. Ma è grazie a lui se oggi invece ho la pazienza di affrontare anche i giochi più difficili. E ormai su Star Fox ci ho già fatto il callo.

Poi... sì, ci sono le musiche epiche, le citazioni a molte altre opere di riferimento del genere, quel faggot di Slippy che ti chiede sempre aiuto. Ci sono i segreti, le vie alternative, sbloccabili soltanto facendo determinate cose. Ci sono i cari vecchi boss di fine livello, e anche le altre modalità classiche. Forse però è questo il problema. Avrebbero potuto metterci qualcos'altro. A mio parere non basta una nuova veste grafica e il 3D per determinare un buon remake. Abbiamo per esempio la modalità Battaglia (anche contro altri 3 giocatori in locale) e pure le Sfide, ma, sul serio, solo io ho sentito la mancanza di una modalità online? Sarebbe stata una figata, con battaglie in squadra o tutti contro tutti, in tutto il mondo. E anche la modalità storia, per quanto sia rigiocabile all'infinito e spinga ogni volta a fare punteggi migliori, secondo me non offre abbastanza per i 44,99 Euro a cui viene trovato di solito il gioco (io l'ho pagato 10 Euro, ma vabbè asd). Di sicuro è perfetto per la console su cui gira. Dopotutto si sa: "Arcade" e "Portatile" vanno a braccetto. Al mare, sul cesso, dove volete, Star Fox continua a far divertire.

Consigliatissimo a chiunque, sia ai fan dell'originale che a chi non ha mai toccato la saga. Soltanto però se lo trovato a buon prezzo. Perchè IMHO non è questo il tipo di giochi di cui il 3DS ha bisogno. Ma è una buona alternativa in attesa di un ipotetico Star Fox 2 o, come qualcuno ha detto, di un F-Zero in 3D (anche se di remake ne ho piene le palle).

E ricordate, Slippy è un faggot.