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Joyrayd

ha scritto una recensione su The Elder Scrolls V: Skyrim

Cover The Elder Scrolls V: Skyrim per PS3

Dopo averlo giocato (e mai finito su PC) e averlo rigiocato su PS3 è giunto il momento di recensirlo, inutile descrivere il prodotto visto che lo conosceranno anche i sassi, ma più le mie impressioni e le sensazioni che mi ha regalato questo gioco.
Il gioco nelle prime fasi è una sorta di droga, ti prende, ti spinge a scoprire ed esplorare e soprattutto per chi lo ha provato più di una volta, ti invoglia ad esplorare ignorando la main quest, forse tranne per le primissime missioni.
Di tanto in tanto, si cerca di seguire la quest principale, ma quando il personaggio è decisamente potente.
Il gioco in se è splendido, ma purtroppo, ha un difetto come gran parte dei free roaming, dopo ore ed ore di gioco (oltre le 50) tende a farsi noioso, ci si troverà spesso a fare le stesse cose ad entrare nell'ennesima caverna o segreta contro i soliti mostri.
Sicuramente la ricerca di armi ed armature più potenti ci invoglierà, come quella di provare ad entrare in questa o quella gilda.
Il livellamento e le possibilità di potenziare il PG sono davvero tante, ma si finirà con alzare a 100 la forgiatura affichè ci sia possibile forgiare oggetti al TOP, stesso discorso per incantamento permettendoci cosi di creare oggetti potentissimi con relative magie collegate.
Skyrim ad un certo punto, senza un apparente motivo, ti lascia cosi, un pò annoiato un pò stufo di fare le pur tante cose, ma che ad un certo punto sono ripetive.
Non so però come mai, non ho avuto la stessa condizione con Fallout 3, forse l'ambientazione, forse la storia che mi ha intrigato maggiormente.
Speriamo che il prossimo TES, sia ancora più grande e che presenti ancora più offerta.
Capisco che sia difficile e forse impossibile, tutti da un gioco vogliamo di più e ancora di più, ma alla fine mi sono ritrovato con la stessa condizione "mentale" di Oblivion.
Naturalmente sto parlando di un capolavoro, ma almeno secondo il mio modesto parere, manca sempre un "piccolo" ingrediente per renderlo un prodotto perfetto, forse si potrebbero migliorare le quest (visto che alla fine cercare gli artigli e gli urli...alla fine è sempre la stessa cosa) oppure rendere meno ripetive e facili le battaglie contro i draghi (che ad un certo punto vanno giù come se fossero dei lupi) e magari rendere più epico l'attacco sulla cima di un picco in cui troveremo un tesoro e un drago ad aspettarci.
Piccole cose, ma che rendebbero un gioco di questo tipo un prodotto da giocare e rigiocare sino allo sfinimento.
Ho anche la forte curiosità di vedere quale meraviglia grafica permetteranno le nuove console sul prossimo TES, la grafica non è tutto, ma in Skyrim (base senza mod) architettura e ambiente sono incredibili, ma gli NPG li trovo ancora troppo "pupazzi".
Ultima cosa sui dialoghi, ripetere sempre gli stessi dialoghi (problema presente su questo tipo di giochi), andrebbe studiato meglio anche un semplice "questo personaggio non ha altro da dirti", renderebbe più realistico rispetto a ridire le stesse cose 200 volte, ma anche in questo caso capisco quanto tempo richiederebbe, soprattutto creare una quantità davvero esagerata di dialoghi e quest offerte.
Stiamo in ogni caso parlando di inezie, rispetto ad un capolavoro prodondo e che offre una quantità incredibile di possibilità col solo richio di farci subentrare la ripetività, ma solo oltre le 50-60 ore.
Su Pc i moduli aggiuntivi portano la grafica a livelli incredibili con personaggi estremamente reali, quest incredibili,
gestione dell'inventario perfetta ed eliminando quei piccoli difetti presenti nel gioco base.
Suggerimento agli sviluppatori, piuttosto impiegate 6 mesi in più per renderlo perfetto al primo colpo senza la necessità di usare dei moduli
aggiuntivi.