Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Mystic

Nato nel lontano 1993. Videogiocatore da che ho memoria, ma oltre a ciò sono anche un giocatore di TCG. Magic tra tutti anche se ultimamente gioco molto a Force Of Will, ed è droga.

Mystic condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Mystic, aggiungilo agli amici adesso.

Mystic

Ho portato tutti i miei Skylanders al livello 20. Ora la mia vita non ha senso.

Mystic

ha scritto una recensione su Final Fantasy Type-0 HD

Cover Final Fantasy Type-0 HD per Xbox One

Final Fantasy, storica saga il cui inizio si colloca tra la fine degli anni '80 e primi anni '90 è sicuramente una delle serie più longeve, apprezzate e riconosciute in tutto il mondo. Da solo il nome è sinonimo di garanzia, o forse no? No, questa volta decisamente no, FF: Type-0 è si una "remastered" di un titolo uscito solo in Giappone nel 2011 e solo su PSP ma il lavoro svolto è stato fatto decisamente male.

Ma andiamo con ordine: La trama del gioco è la stessa: siamo ad Orens un mondo diviso in 4 grandi nazioni, Rubrum, Milites, Lorica ed Concordia. Ognuna delle quali ha un cristallo il quale emana magia e potere, l'equilibrio regnava sovrano fin quando l'impero di Milites, sotto il comando del generale Cid inizia a muovere guerra che il giocatore passa all'azione impersonando la Classe Zero, una squadra composta da 14 ragazzi e ragazze con il compito di fermare queste atrocità.
E qui parte subito evidente di come i personaggi siano stati caratterizzati male, se da un lato ognuno di loro è specializzato in tipi di armi diverse (falci, martelli, revolver, archi etc) dall'altro si vede di come questi personaggi siano praticamente privi di carisma, e che il giocatore difficilmente riuscirà ad apprezzarne qualcuno come invece accadeva con gli episodi passati (o futuri, dipende da come si vede cronologicamente questo episodio). Ed è forse un bene, data la durata eccessivamente bassa della campagna principale, certo, il 100% porterà via tantissime ore e obbligherà a fare più e più giocate, ma la storia principale rimane su una durata abbastanza deludente per essere un Final Fantasy. Le poche missioni principali subiranno un'impennata di difficoltà (specie se si gioca ad Hard, sconsigliatissimo alla prima Run) per la pessima gestione dei punti Exp. Chi non combatte in tempo reale sul campo di battaglia non ottiene neanche un singolo punto esperienza, e questo obbliga il giocatore a fare le stesse missioni più e più volte in un grinding alla lunga fastidioso e con lo scopo, infame, di allungare la brodaglia.

A ciò vanno ad aggiungersi anche le missioni sparse per il regno, la maggior parte stupide ed inutili, che ci chiederanno di fare da postino da punto A a punto B o di trovare/comprare un determinato oggetto o di uccidere un determinato tipo/numero di nemici. Le missioni, per quanto non brillano di fantasia non sarebbero poi così tanto tediose se a tutto questo non si aggiunge il tempo. Esattamente, tra una missione principale e l'altra avremo un timer che scatterà di 2h in avanti ad ogni dialogo che faremo e che scatterà di 6h ad ogni uscita dalla accademia che faremo per recarci a completare le missioni secondarie. E questo rende il tutto ancor più antipatico poiché non si avrà neanche il tempo materiale per fare grinding estremo, poiché per salvare dovremo comunque tornare in accademia e ciò farà scattare il timer in avanti.

In tutto questo una grafica abbastanza scarna rendono il gioco una delusione per i fan che aspettavano di giocare a questo capitolo da ben 4 anni.

Metro Redux è l'esempio perfetto di remastered fatta bene, con testa e portando miglioramenti e cambiamenti nel gioco. FF Type-0 invece è una remastered pressoché sbagliata, l'esatto opposto, in cui la voglia di facili guadagni ha preso le redini della situazione, confezionando un titolo che di bello ha (quasi) solo il nome.

Non ci sono interventi da mostrare 😔