Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

NB4Y condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere NB4Y, aggiungilo agli amici adesso.

NB4Y

ha scritto una recensione su Gravity Rush

Cover Gravity Rush per PS Vita

Ed eccolo, l'unico gioco in esclusiva che mi interessava della console.
Dopo aver provato il primo capitolo ne ero innamorato e estremamente hypato ma una volta avuto mi ha fatto pensare solo ad un gioco con ottime potenzialità buttate nel cesso con tanta cattiveria, abbastanza da non necessitare di tirare lo sciacquone in seguito. Ma andiamo con ordine:

Storia: Quel gran pezzo di figa di Kat si trova in un posto oscuro dove la retta via era smarrita. Non si ricorda un cazzo e salva un bambino usando poteri magici anti-gravitazionali a costo di sacrificare la casa del bambino che era già in procinto di essere risucchiata, motivo per il quale viene odiata dal bimbo e dal padre. Figo no?
Si andrà avanti tentando di capire cosa chi perché e come e nonostante il gioco risponda a metà delle domande, la trama va avanti con forzature varie, alti e bassi, ma niente di veramente interessante, nonostante ci fossero ottimi spunti qua e là.

Lato tecnico: Con uno stile grafico molto particolare ha saputo cogliere subito l'attenzione. Le città varie sono proprio belle (con alcune eccezioni), Kat è gnocca assai, il character design è generalmente carino, non ci sono caricamenti tra una città e l'altra e Kat è gnocca.
Tuttavia, il design dei nemici è estremamente semplice, nei combattimenti con 3 o 4 nemici il framerate è facoltativo e il level design è generalmente povero (con un paio di eccezioni).
Le "cutscenes" a fumetto sfruttano bene le varie potenzialità della console e sono piacevolissime.
Dal lato sonoro c'è poco da dire. I tizi parlano una lingua loro per motivi, la soundtrack è mediocre se non per un paio di brani davvero belli e il resto è accettabile.

E ora passiamo al lato importante,il gameplay:
Il combattimento è estremamente ridotto. Ci si limita ad attaccare con quadrato o ad usare mosse speciali che si sbloccano con la storia (sono solo 3 btw) ma che servono raramente in quanto si possono usare solo uno alla volta, con una pausa di ricarica da qualche minuto dopo l'utilizzo; per non parlare del fatto che quello principale è abbastanza buggato. Considerando che il combattimento è una parte importantissima del gioco, è un'enorme delusione.
Ci sono accenni di platform ogni tanto da mandare avanti a piedi o con i cambi di gravità (meccanica piacevolissima del gioco, ma anch'essa molto vuota). Un solo livello propone del vero platforming in cui verrà presentata una meccanica di cambio di gravità diversa dal solito che è abbastanza interessante e ricorda anche il genere puzzle-platform unito ad un lato artistico molto piacevole. Purtroppo è un unico livello.
A parte ciò c'è la possibilità di usare i cosiquasicollezionabilichesitrovanospesso per potenziare le varie mosse e abilità, cosa che migliora leggermente il gioco.
Ci sono anche delle cose secondarie, come incontrare i fantasmi non segnati sulla mappa (una specie di collezionabili con trama), gare con il tempo/sconfiggi i nemici entro il tempo limite (pessime e noiose) o usare i cosiquasicollezionabilichesitrovanospesso di prima per riparare parti della città e vederle animate durante il free-roaming (esempio: riparare una fontana o un ascensore), il che rende più vivo il mondo del gioco. Queste ultime missioni sbloccano, una volta completate, altre missioni a tempo.

Questo è tutto il gioco, che con una buona longevità va avanti solo di quell'accenno ad un buon gioco che è.

Ah sì, si può anche cambiare il costume di Kat. Con un solo costume perché gli altri sono DLC e madonnalebestemmie.

Quindi sì, un'enorme delusione che preferisce limitarsi alle sue solide basi piuttosto che svilupparle e fare un buon gioco. Che schifo la PSVita.