Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Povata per bene la Demo di Final Fantasy XIII-2

Troppe cose da dire per scriverle in Bacheca....

Finalmente oggi sono riuscito a provare per bene la Demo di Final Fantasy XIII-2.
Avevo iniziato a scrivere un commento in bacheca ma mi sono subito accorto che stavo scrivendo davvero molto. Ecco dunque la scelta di scrivere le mie impressioni attraverso un articolo per così commentare insieme le nostre opinioni.



Iniziamo.



Appena avviata la Demo, vengo subito rapito dal menù iniziale che, come sempre, grazie ad uno stile minimale ed una leggera solonna sonora al pianoforte (che ricorda vagamente il Battle Theme di FFXIII) mi ipnotizza e mi costringe a rimandare la pressione del tasto Start di un paio di minuti....



Ripresomi (XD) parte la Demo. Non mi aspetto niente di eccezionale. Non credo molto alle demo che spesso e volentieri sono molto distanti da quello che il gioco completo proporrà alla sua uscita. Da subito ho conferma che i due ragazzini/fidanzatini non mi entusiasmano. Mi ricordano più Kingdom Hearts che non Final Fantasy e la cosa non va bene.



Il primo combattimento è molto facile ed è solo una introduzione al nuovo sistema di QTE. Questi sono ben implementati e simpatici (forse inutili ma ne parlerò più avanti). Oltre questi, niente di eccezionalmente nuovo. Tutta roba già vista e rivista nel predecessore (per ora).



Si passa dunque alla mappa nella quale la grande libertà promessa da Square-Enix non si palesa. La prima sorpresa reale che mi lascia davvero molto, molto, molto scioccato è la presenza del pulsante del salto. Non mi piace assolutamente. Ripresomi dallo shock che mi fa temere una deriva action sempre più forte riprendo il mio girovagare.



Scopro di essere su una Cocoon anni dopo e la sensazione di euforia degli scenari visti nel vecchio capitolo è completamente assente. Le atmosfere sono più simili alle città viste su FF 12 (e non c'è bisogno di dire che non va bene). Rispetto a FFXIII ora si può parlare con la gente che si incontra. Tuttavia questa novità lascia il tempo che trova in quanto le risposte sono inutili e non sono tutta questa evoluzione tanto proclamata da Square. COntinuo il mio giro turistico ed incontro una strana tizia vestita da Chocobo che fà da venditore ambulante (potevano inventarsela meglio) e inizio a capire che c'è questa sorta di distorsione temporale che crea dei problemi.



Finalmente dopo un pò di chiacchiere e girovagare si passa ai combattimenti. Qui le novità ci sono eccome. Intanto noto che è possibile cambiare il leader in qualunque momento durante la battaglia dando più rapidità e strategia ai combattimenti. Gli Optimus sono sempre i soliti ma vengono ampliati dalla possibilità di usare come supporto alcuni mostri sconfitti durante le vecchie battaglie in stile Pokemon. Ogni mostro ha le sue abilità e un Ruolo ben definito (Occultista, Attaccante....) e una volta caricata una barra speciale può realizzare un attacco speciale attivato tramite QTE. Carino. Non mi convince al 100%, ma poter utilizzare in squadra un Fungongo o un Molboro era il mio sogno sin dai tempi della PSX. Vedremo.



Ecco, però, che presto arriva la seconda mazzata. Dopo il primo shock scaturito dall'implementazione del tasto salto (non lo riesco a digerire davvero) scopro che i mostri sulla mappa non appaiono come nel vecchio Final Fantasy. Nel 13° capitolo infatti vedavamo questi già sulla mappa e potevamo decidere se evitarli o meno. In Final Fantasy XIII-2 invece i mostri appaiono casualmente dal nulla dandoci la possibilità di scappare, affrontarli oppure (oddio non so se ce la faccio a dirlo) colpirli premento il tasto Azione (iniziando così lo scontro classico con un "Attacco preventivo"). Inutile dire che non mi piace per nulla questa scelta (sia la comprasa dal nulla dei nemici, sia la possibilità, molto action, di premere il tasto di attacco).



Continuo i combattimenti nei quali, oltre quello detto sopra, le novità si contano sulle dita di una mano (ed il chè non è necessariamente un male).



Arrivo allo scontro finale e noto che la strategia pre-combattimento qui è ancora più importante e più approfondita rispetto al vecchio capitolo. Bene!



Finisco il combattimento come al solito. Parte un QTE abbastanza scenografico e abbatto il Boss.
Noto purtroppo che i Quick Time Event non hanno un vero scopo ludico, ma piuttosto solo visivo e scenografico. Questi sono infatti molto semplici e servono solo per enfatizzare l'azione con inquadrature dal basso, scatti della telecamera che segue il protagonista e cose del genere.... mha. Speravo di meglio.



.



Tirando le somme:



PRO
- Strategia pre-combattimento aumentata e approfondita
- Possibilità di cambiare leader durante le battaglie
- I Quick Time Event danno più brio e azione alle battaglie
- Possibilità di avere in squadra i mostri "catturati" ben implementata



CONTRO
- I protagonisti non sono carismatici e sembrano due fidanzatini abbastanza sdolcinati
- Era necessario aumentare il brio e l'azione (già molto presenti e marcati) delle battaglie attraverso i Quick Time Event ?
- Il tasto salto durante le fasi esplorative è un ulteriore tabù abbattuto da Square-Enix
- Nemici sulla mappa che in realtà appaiono dal nulla
- Possibilità di attaccare i nemici sulla mappa (un altro passo verso un Action-RPG)



.



Concludendo, esco dalla Demo con una sensazione un pò amara. I cambiamenti ci sono e anche molto marcati, ma non ne rimango convinto al 100%. Alcune scelte coraggiose prese in Final Fantasy XIII (e che avevo apprezzato) qui diventano forse troppo eccessive, mettendomi la paura di una "Actionizzazione" eccessiva per quello che anni fà era considerato il brand sinonimo di battaglie a turni.
Passa qualche minuto e mi rassereno.... mi ricordo che si tratta solo di una Demo e che io alle demo non dò mai troppo peso, ricordo le brutte sensazioni che mi aveva dato ai suoi tempi Final Fantasy XIII e penso che alla fine ancora un pò di speranza c'è.

pubblicato alle 22:49 del 23/01/2012

Condiviso da Leonardo96B e un altro.Piace a 2 persone

 

Con alcune cose concordo, altre no. Prima di tutto non capisco perché la gente continua a paragonare il poter usare i mostri.. a Pokémon. All'uscita del primo Pokémon c'era già Final Fantasy VI. E il Domatore era già esistente. Una cosa simile c'è da anni. xd
I protagonisti non provano un tubo l'uno per l'altro, Serah è fidanzata con Snow e da quel che so, stanno assieme. O.O Rumor o meno, non mi hanno dato l'impressione love love. (Che eran solo loro e Lightning già si sapeva xd)
Chocolina è simpatica! LOL.
Premi il tasto solo per cominciare la battaglia col vantaggio. Era come nel XIII che dovevi girargli intorno. Entrambi sono leggermente Action, ma molti Jrpg da quel che ricordo sono così. O.O
Persona, ad esempio.
Il QTE non era necessario, concordo. E il salto è fottutamente inutile..ma infondo, correndo sul cerchietto blu, saltavi anche nel XIII. Siamo lì, alla fine.

 

Mostri/Pokemon
Il fatto che ho nominato i Pokemon era solo per rendere l'idea che ogni mostro ha caratteristiche, parametri e attacchi diversi. Lungi da me essere una critica (anzi).

Rapporto Sera/Noel
Dico l'impressione che ho avuto esulando dalla trama vera e propria (di cui non so niente). Il rapporto Serah/Snow di primo impatto sembrava mooolto più maturo. Qui sembrano due ragazzini delle medie (che poi si fidanzino o meno non lo sò e spero proprio di no dopo tutto quello che ha fatto Snow xd).

Chocolina
Passi dai, era solo un appunto :D

Colpo pre-battaglia
Si ricordo anch'io di averlo visto anche in altri JRPG. Purtroppo in questo caso si affianca ad altre scelte molto action. Si sommano raggiunegndo una soglia (personale) critica.

Salto
E' solo un appunto da vecchio fan. Non mi piace proprio purtroppo. Manca la ruota e potevano mettere Crash Bandicoot al posto di Serah (ovvio scherzo però l'assenza del salto è sempre stato un carattere carismatico di FF)

 

Nella demo c'è l' archivio, dove potete constatare come Snow è ufficialmente fidanzato (o sposato, non mi ricordo @_@) con Serah xd
Per i mostri che possono essere "catturati" quoto Lelo, è qualcosa che "torna" dopo tanto tempo, ma non qualcosa preso da altri giochi o cosa...
Allora le evocazioni del XIII erano come dei pokémon leggendari? x°D
A me è piaciuta molto! Anche perchè il XIII mi ha appassionato, e le poche cose aggiunte da questo sequel mi fanno ben sperare... tranne il salto ovviamente che è INUTILE, e la venditrice (ora non mi ricordo il nome) è fiqua u.u e credo sarà molto importante nel gioco asd
Sono curioso dei viaggi temporali invece!

 

Burbedà!

*Rotola*
Tranquillo. xd Spero proprio anche io per Snow, poraccio. o__o
...E penso di capire la tua paura: Ovvero che, per accontentare la massa di Casual Gamer, Final Fantasy cambia drasticamente. Non mi far venire gli incubi!

 

Ho evitato la lettura proprio per evitare spoiler mikele ;)

Ma anche a me la possibilità di usare i mostri piace. Non mi convince al 100% ma piace.
Penso comunque di comprarlo senz'altro appena lo trovo sotto i 40€ (magari usato pal-uk) anche se la storia non mi intriga molto (e per me è fondamentale in un Final Fantasy)

 

provata le versione completa del giocooo... e posso dire dopo ben 10 di gioco che è stupendo migliore in tutto rispetto al suo predeccessore maggior dettagli nella spero esaustiva recensione sul mio blog (videogame-review.blogspot.com)