Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Facebook compra Oculus, la società creatrice del visore Oculus Rift

Un social network che investe in un visore di Realtà Virtuale

Due miliardi di dollari, di cui quattrocento milioni di dollari in contanti e 23,1 milioni di azioni Facebook, questo è quanto ha pagato Facebook per acquistare Oculus, la società creatrice di Oculus Rift, il visore a realtà virtuale che ha attirato l'attenzione del grande pubblico di videogiocatori. Accordo che porterà all'acquisizione completa di Oculus da parte di Facebook entro il terzo trimestre di quest'anno.



Cosa vorranno farne Mark Zuckerberg e company di un visore a realtà virtuale nato per il gaming su PC è ancora un mistero, tuttavia, pare che in Facebook abbiano intenzione di adattare questa tecnologia al mondo di internet e in generale al modo in cui siamo abituati a comunicare sul web.



«Il mobile è la piattaforma di oggi e ora ci stiamo anche preparando alle piattaforme di domani» afferma il CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, spiegando che «Oculus ha la possibilità di creare la piattaforma più social di sempre, e cambiare il modo in cui lavoriamo, giochiamo e comunichiamo». «Siamo contenti di poter lavorare con Mark e Facebook per offrire la migliore piattaforma di realtà virtuale del mondo» ha poi dichiarato Brendan Iribe, il co-fondatore e l’amministratore delegato di Oculus, precisando che «la realtà virtuale sarà definita in modo forte dalle esperienze sociali che connettono le persone in nuove e magiche modalità. È una tecnologia che trasforma e consente al mondo di provare l’impossibile».



Oculus, ricordiamo, è una società nata grazie al cowdfunding tramite Kickstarter. Grazie al progetto "Oculus Rift", Brendan Iribe riuscì infatti a raccogliere 2,4 milioni di dollari in investimenti dal basso, che hanno portato alla realizzazione del primo kit di sviluppo di Oculus Rift e di una seconda nuova versione, attualmente prenotabile.





"Stavamo considerando l'ipotesi di creare una versione di Minecraft per Oculus. L'ho cancellata. Facebook mi da i brividi." E' il commento su Twitter del creatore di Minecraft sull'acquisizione di Oculus da parte di Facebook:



https://ldm.r1-it.storage.cloud.it/img/14/3/26/39_6756_53321dac09f313.44688929.jpg





Shuhei Yoshida, presidente di Sony, non si aspettava che Facebook comprasse Oculus. A causa di Project Morpheus, le due società sono ora in concorrenza: "Wow, Non mi ero accorto cosa stesse per accadere, congratulazioni!"



https://ldm.r1-it.storage.cloud.it/img/14/3/26/39_5870_53321e212132f2.16708517.jpg





Oculus è nato grazie ai migliaia di sostenitori su Kickstarter, che all'epoca garantirono al progetto ben 2,4 milioni di dollari. Alcuni, giustamente, si lamentano che ora la società vada in mano a Facebook. Yoshida commenta "Sfortunatamente i sostenitori su Kickstarter non sono investitori." A voi l'interpretazione del messaggio.



https://ldm.r1-it.storage.cloud.it/img/14/3/26/39_4050_53321eab2466a9.06037039.jpg

pubblicato alle 00:59 del 26/03/2014

Condiviso da 0novanta e un altro.Non piace a 1 persona

 

A meno che non lo faccia per estrapolarne in seguito anche un clone dei Google Glass.
Oltre ovviamente a continuare eventualmente la concorrenza con i Morpheus di Sony.