Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

PSP NGP: ecco il futuro dei videogiochi formato ridotto.

Caratteristiche e novità del nuovo gioiello made in Sony.

Oramai sono parecchi mesi che girano notizie riguardanti la PSP NgP (dove per "NgP" si intende New Generation Portable), il gioiellino di casa Sony che sostituirà la fortunata PSP.



Sony l’ha ufficializzata insieme a Playstation Suite, ossia l’applicazione per Android che permetterà di giocare ai vecchi titoli della PS One con una piattaforma dedicata, durante l'evento "Playstation Meeting 2011", tenutosi al Park Prince Tokyo Hotel.



Ma passiamo in rassegna le principali caratteristiche tecniche:



  • Monitor OLED Touchscreen da 5 pollici
  • Modulo per la connessione 3G e GPS Integrato
  • Connessione Wi-FI
  • 2 levette analogiche
  • 2 videocamere (frontale e posteriore)
  • Giroscopio SixAxis

Sebbene le prime indiscrezioni riferivano un prezzo di lancio quasi astronomico (girava attorno ai 599 dollari), ad oggi c'è stato un notevole ridimensionamento dei costi, considerati quelli della sua diretta rivale, il Nintendo 3ds.
Ebbene sì. Stando a quanto gira sulla rete, potremmo avere una nuova console next gen formato tascabile a soli 299 dollari (considerando però che molto probabilmente il rapporto dollaro-euro sarà 1:1) e questo a partire dal 1° gennaio 2012.



Andiamo nello specifico.
Come già detto, la nuova console portatile di Sony marchiata Playstation avrà un ampio schermo OLED multi-touch capacitivo da 5 pollici, con rapporto 16:9, alta risoluzione 960x544 pixel e 16 milioni di colori. Sul retro della console troviamo modulo 3G e Wi-Fi al servizio della navigazione online, GPS con bussola digitale, il solito parco sensori completo e due nuovi joystick.
Monterà, tra le varie cose, anche un processore ARM® Cortex™-A9 core (4 core) ed una scheda grafica PowerVR SGX543MP4+ quad core.



Sony NGP avrà due fotocamere, una frontale e l'altra posteriore, entrambe serviranno per scattare foto, registrare video in alta definizione 1080p, effettuare videochiamate e giocare con i videogiochi basati sulla Realtà Aumentata (Augmented Reality).



Sono presenti microfono incorporato, due speaker stereo, un jack cuffie standard da 3.5mm, uno slot schede di memoria (che serviranno come supporto fisico per i giochi PSP 2), un sensore Six-axis (giroscopio a tre assi e accelerometro a tre assi), compasso digitale a tre assi, modulo Wifi 802.11 b/g/n, Bluetooth 2.1 con EDR, modulo 3G opzionale.



I classici controlli Playstation sono riconfermati e come novità abbiamo la presenza di due levette analogiche: come più volte ribadito dai dirigenti Sony durante la conferenza Playstation Meeting 2011, la console NGP è la prima e l'unica sul mercato ad avere due levette analogiche fisiche, garantendo quindi un controllo completo di ogni tipologia di videogiochi. Confermati anche il supporto Playstation Network e la presenza dei soliti Trofei.



Sony ha inoltre mostrato alcune immagini e l'utilizzo della nuova interfaccia, chiamata LiveArea, decisamente user friendly e utilizzabile totalmente con il touchscreen, ci permetterà di vedere cosa fanno i nostri amici e comunicare con loro, oltre che scoprire se qualcuno vicino a noi sta giocando ed è pronto ad accettare una sfida al volo.



Con delle premesse così, la PSP NGP darà del filo da torcere anche al colosso Nintendo.

pubblicato alle 17:13 del 19/04/2011

Piace a 2 persone

 

Io non ci metterei la mano sul fuoco. Oggi il nintendo 3ds è venduto a 250euro se non erro... e la differenza tra i due prodotti è a dir poco abissale. Stay tuned.

 

Ti dirò,ho comprato il gioiellino nintendo 2 giorni dopo il D1,e debbo dire che in fin dei conti i soldi spesi li vale tutti,lo schermo 3D non è un semplice orpello,come in molti vorrebbero far credere,ma una feature che sono certo verrà implementata intutti i dispositivi portatili in futuro,credimi una volta che ci si abitua è difficile tornare indietro!Poi non dimentichiamoci la lezione che nintendo ha dato alla sony con la passata gen.di portatili,la potenza grafica è poca cosa se non viene supportata da giochi innovativi,e in questo nintendo è maestra.

 

Indubbiamente il Nintendo DS è il colosso nelle console portatili. Sony cercherà di insidiarlo, ma i target a cui si riferiscono i prodotti è totalmente diverso... a mio avviso..

 

Mah,non saprei,con la nuova portatile,nintendo pare rivolgersi ad un pubblico più maturo,come dimostra il redivivo amore per la saga horror CAPCOM,certo l'utima volta che la casa di kyoto ha puntato su RE non è che sia andata tanto bene!In ogni caso spero che non faccia la fine di PS3,l'unica console che anzicchè evolversi ha avuto un processo di "involuzione"!

 

Perdonami,debbo essermi spiegato male,intendevo dire che non hanno portato fortuna al povero ed incompreso CUBETTO!Per involuzione intendo:1)scomparsa della retrocompatibilità 2)scomparsa di linux 3)scomparsa dei vari "orifizi"dedicati a schede e schedine varie. E' vero molte di queste features erano superflue(gli "orifizi"...),ma hanno contribuito a far aumentare il prezzo della ps3 al lancio,per poi essere eliminate in un secondo momento con conseguente calo di prezzo.Spero che SONY non intraprenda la stessa strada con NGP.Meno fronzoli e più giochi insomma...

 

Sarà mia... non ho comprato il NINTENDO 3DS per il semplice motivo che non sono un amante del 3D (a dirla tutta vorrei veder morire dissanguato chi l'ha inventato) e quindi spero che questa tecnologia non venga implementata nella console portatile di SONY. Sono forse l'unico?...