Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Microsoft compra Minecraft e Notch lascia: "troppe responsabilità"

Un'acquisizione costata alla società di Redmond ben 2,5 miliardi di dollari

Era nell'aria da diversi giorni e ieri è arrivata la conferma ufficiale. Microsoft ha comprato Mojang, il team di sviluppo a cui si deve Minecraft e il suo immenso successo. L'acquisto è costato a Microsoft "soli" 2,5 miliardi di dollari.



La prima domanda che vi starete ponendo è: "E io che ho comprato Minecraft su PlayStation?"
La risposta ovviamente è che è stata una scelta un po' sfigata, ma niente paura, Mojang infatti assicura che lo sviluppo continuerà anche su piattaforme non-Microsoft, come appunto PlayStation, iOS e Android.



Cosa dobbiamo aspettarci ora? Probabilmente un Minecraft 2 con supporto a Kinect? Oppure la conversione al formato free-to-pay, con tanto di oggetti, texture e armature vendute in game a 1€ ciascuna? I progetti di cosa Microsoft voglia effettivamente fare con Minecraft e Mojang sono effettivamente oscuri.



D'altra parte, lo storico creatore di Minecraft, co-fondatore di Mojang e azionista principale della società è Markus Persson, conosciuto sul web con il nickname "Notch". Con l'acquisizione da parte di Microsoft, Notch ha deciso di abbandonare Mojang, in quanto, come ha scritto lui stesso sul suo sito web, non ha intenzione di assumersi la responsabilità di guidare una società enorme che lui stesso non comprende.



C'è da dire che Notch non lavorava sul progetto di Minecraft ormai da diverso tempo. Lui stesso ammette di essere rimasto in Mojang fino ad oggi solo per ciò che lui rappresentava per la società, ma i suoi interessi erano ben altri.
Notch non si è mai sentito un CEO, ma semplicemente confessa che la sua passione è tentare lo sviluppo di progetti nuovi e inusuali. Per Notch, insomma, non è questione di soldi, ma di salute, in quanto lo stress prodotto dal guidare una società del genere non sarebbe sopportabile.

pubblicato alle 11:31 del 16/09/2014

 

Satsume, crea un gioco e poi ne riparliamo.
Tutti bravi a criticare e a dire quali sono i "veri"lavori, ma se è così semplice perchè non lo fai anche tu?

 

Satsume prlva tu ad essere il maggior azionista di una società da milioni di dollari, poi dimmi come ci si sente. Specie quando non vuoi fare il CEO, non è il tuo lavoro, non sai come gestirlo e vorrrsti dedicarti alla programmazione.

 

@Barattolo, che io sappia il proprietario di una azienda non deve per forza corrispondere col CEO, si può benissimo assumere qualcuno per quello specifico scopo.
"Notch" avrebbe potuto quindi assumere e delegare quel compito a persone con conoscenze specifiche continuando a sviluppare tranquillamente anche nel garage di casa.
Un garage di 500mq magari! rotfl

 

Mi sa che il garage lo avrà comunque rotfl comunque si è vero, non era costretto ma evidentemente non poteva nemmeno dedicarsi a ciò che voleva. Non è semplice essere azionisti di ditte della grandezza di mojang, immagino che la pressione fosse abbastanza forte. Secondo me ha fatto la mossa per lui commercialmente migliore e ha venduto la ditta nel suo momento migliore, prima che gli crollasse tutto in mano. E adesso è pieno di soldi e pieno di tempo asd