Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

PlayStation Vita non vende, prezzi alti e pochi giochi

Ubisoft pronta a supportare ancora la console ma Sony non abbassa i prezzi

La situazione per quanto riguarda le vendite delle console portatili di Nintendo e Sony è emblematica. Nintendo 3DS, inizialmente snobbato dai consumatori, ha cominciato a recuperare terreno e far salire vertiginosamente il numero delle unità vendute da quando è stato deciso un drastico abbattimento dei prezzi. Allo stesso tempo, gli sviluppatori hanno cominciato a pubblicare giochi in esclusiva per la console, che ora può vantare un parco titoli quantomeno decente.



La situazione è ben differente in casa Sony. PlayStation Vita, lanciata durante il mese di febbraio di quest'anno, fatica a farsi amare (e comprare) da un largo numero di consumatori a causa di un prezzo decisamente alto (almeno 250€ per la versione base, dotata di solo modulo WiFi) e per un parco titoli che al momento non brilla di certo per varietà e quantità. Le soluzioni a questa situazione di impasse non sembrano però facili da trovare nel breve periodo, tanto che, per quanto riguarda il taglio dei prezzi tanto agognato, c'è da dire che almeno per il momento Sony non pare intenzionata a scontare neppure un centesimo.



Come se tutto ciò non bastasse, durante la convenction Sony dell'E3 2012, il produttore ha saggiamente deciso di mostrare solo una manciata di titoli dedicati alla sua console portatile, fra i quali ricordiamo LittleBigPlanet Vita e Assassin's Creed III Liberation, titolo però sviluppato da Ubisoft.



Proprio Ubisoft, uno dei produttori di terze parti, è intervenuto recentemente sull'argomento con delle dichiarazioni di Tony Key, vice president of sales and marketing, sulle pagine di IGN.



Tony Key, UbisoftSi tratta davvero di una buona piattaforma, ci è sempre piaciuta. Ci piace il design, ed è un gran bel pezzo di hardware. Dispone di feature interessanti che non è possibile trovare altrove. E crediamo che Assassin's Creed sia il gioco ideale per un sistema del genere. Insomma, è davvero troppo presto per dire che PlayStation Vita non sarà un successo.



Assassin's Creed III Liberation non è l'unico titolo importante in uscita su PlayStation Vita nel periodo natalizio, e credo che ciò sia positivo. Siamo molto felici che ci sia concorrenza, perché queste cose in genere smuovono le acque. Verrà generato molto interesse verso Vita, il prossimo Natale, e siamo certi che Sony spenderà un sacco di soldi e risorse per assicurarsi che la console occupi la posizione che le compete.

pubblicato alle 10:47 del 14/06/2012

Condiviso da Draftcoronet e altri 3.Piace a 11 persone

 

Prezzi alti non direi. Sono settimane che PS Vita si trova già intorno ai 200 € e onestamente mi sembra un buonissimo prezzo per quello che offre.
Sulla quantità dei giochi posso essere d'accordo, ma mi sembra abbastanza prematuro giudicare adesso. Manca la vera Killer Application soprattutto per il Giappone, cosa che non tarderà ad arrivare. Sul loro prezzo mi sembra inoltre che qualcosa si stia già muovendo, basti vedere i casi di Modnation Racers, Reality Fighters e Everybody's Golf, scesi di parecchio.
E poi, in tutta onestà e a livello personale : non mi frega se la console vende o no, l'importante è che piace a me

 

Ma la PS Vita, anche se non sono andato ad approfondire bene, a mio avviso dovrebbe essere una Console che merita i 200+ euri lo schermo touch screen costa, ha il wi-fi e pure il 3G, ha il multitasking è dotata anche d i uno schermo AMOLED.La qualità dei materiali non si mette in discussione: materie plastiche lucide e satinate compongono un hardware elegante, raffinato, che tocca il vertice del design nel touchpad, solcato da una cascata di loghi. Al tatto la console trasmette una sensazione di buona solidità, per una compattezza finalmente ritrovata, senza gli “squarci” scricchiolanti dell'alloggiamento UMD
Anche se la SONY ha pensato ad un inedito formato, dimenticandosi anche delle “già scomode” Pro Duo, e presentando delle card piccolissime, inoltre piuttosto costose. Altro contre è che la "scatolina" contiene semplicemente il Cavo USB e l'adattatore per attaccarlo direttamente alla corrente.
Veniamo adesso alle dolenti note, riguardanti fotocamera e batteria. La console è dotata di due fotocamere VGA da 1,3MP, anteriore e posteriore, infatti qualità dell'ottica e la risoluzione non sono certo ottimali...

 

Altro problema è la durata della batteria che d'altronde deve gestire un QuadCore e un grande e luminoso schermo. L'autonomia, quindi, non è certo eccellente: chi cercava una compagna di gioco per viaggi molto lunghi o giornate intere di gaming portatile rimarrà inevitabilmente deluso.

Così va bene? asd

 

quando mi sono trovato davanti alla scelta di quale console portatile acquistare la scelta è ricaduta sul 3DS. Questo perchè, al di là della possibilità di continuare a giocare alle serie che mi erano piaciute su DS, il prezzo era stato abbassato notevolmente e i giochi che mi interessavano stavano uscendo poco alla volta, e non avevo alcuna intenzione di restare indietro come mi è successo con la PS3, che ho comprato tardi e adesso ho tantissimi giochi da comprare. Fatto sta che la Vita l'ho scartata subito perchè finora di titoli che mi interessavano (e che mi interessano) sono solo 3 o 4, quindi preferisco aspettare che escano altri titoli interessanti prima di far la fine della PSP

 

i titoli attualmente nei negozi che mi interessano sono solo uncharted l'abisso d'oro e gravity rush...inoltre oltre al prezzo il motivo per cui non l'ho ancora presa è per via di tutti quei difetti di produzione riscontrati (pixel bruciati, touch non funzionanti), perciò per mettermi al sicuro penso comprerò la seconda versione sperando costi meno e che non debba aspettare troppo :)