Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

ODINOvsDANTE condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere ODINOvsDANTE, aggiungilo agli amici adesso.

ODINOvsDANTE

ha scritto una recensione su Kid Icarus Uprising

Cover Kid Icarus Uprising per 3DS

Non sono mai stato un amante degli Action e non ne ho giocati nemmeno tanti ma di certo ho incontrato degli ottimi titoli quali Metal Gear Rising, The Wonderful 101 o Zone of the Enders. Per quanto mi siano piaciuti (soprattutto l'ultimo) da quando ho messo le mani su questa meraviglia non c'è stata più storia.

Kid Icarus Uprising spunta fuori dal nulla dopo moltissimi anni dai precedenti capitoli e ne cambia completamente la struttura per presentarsi come un action/shoot 'em up molto fast-paced.

Ci sono tanti, tantissimi aspetti sotto i quali Uprising splende, primo tra tutti il comparto tecnico. Il meraviglioso comparto tecnico. Sapete, io prima di guardare la qualità grafica vera e propria del gioco mi focalizzo sempre sullo stile e sull'impatto generale e in questo, Uprising, è il gioco migliore in assoluto che abbia mai visto girare su un 3DS. Un' assoluta meraviglia per gli occhi: panorami mozzafiato, effetti bellissimi, colori brillanti e vividi ed un effetto 3D che metterei di sicuro al primo posto tra il parco titoli della console (insieme a Star Fox 64, magari).

Continuando possiamo passare alla gloriosa OST. La colonna sonora di questo titolo è la meraviglia. I temi sono tanti ed ognuno riesce a dare l'impressione di essere un qualcosa di veramente, veramente grandioso ed epico.

Poi abbiamo la storia, davvero coinvolgente. Non si tratta di un qualcosa di stupido e semplice come ci si aspetterebbe da un normale shot 'em up, ma bensì di un intreccio ben scritto con davvero dei grandi colpi di scena. Che dire, poi, del doppiaggio? Cavolo, questo è il doppiaggio migliore mai sfornato da Nintendo! Ogni riga di testo è completamente doppiata e non c'è un dannato minuto in qui qualcuno se ne stia zitto! Passerete tutto, tutto il tempo a sentire bisticciare tra di loro qualche divinità oppure udire qualche battuta di un personaggio che infrange la quarta parete (in questo gioco non viene infranta, in questo gioco NON ESISTE la quarta parete). Sfortunatamente, per via del fatto che tutti i dialoghi del gioco verranno riprodotti mentre si gioca, chi non è molto familiare con l'inglese si perderà tanto, o perderà tante vite nel cercare di stare dietro ai sottotitoli mente viene massacrato dai nemici dall'altra parte dello schermo.

A questo punto aspettatevi bellissimi personggi, carismatici e ben definiti che vi faranno morire dalle risate in diverse occasioni. Per non parlare del character design! Proprio bello.

Ora veniamo a quello che forse è l'unica nota dolente del gioco, i controlli. Per carità, dopo tutto quello che ho sentito su internet mi aspettavo ben di peggio ma devo ammettere che ci ho messo un bel po' per abituarmici. Sono un po' difficili, appunto, da approcciare ma di sicuro questa è la migliore configurazione possibile vista l'assenza di un secondo analogico nella console.

Per concludere è bene sapere che esiste un comparto online, e che comparto online! Questo gioco può vantarsi di possedere uno dei migliori matchmaking in esistenza per una console portatile! Connessione alle partite velocissima, tempo richiesto per trovare una praticamente nullo e lag completamente inesistente lo rendono il massimo che si possa desiderare. Le modalità sono un paio ma sono davvero divertenti e richiedono molta abilità e nient'altro.

Kid Icarus Uprising mi ha davvero stupito e vista la mia repellenza al genere non posso che esserne sorpreso: questo è uno dei migliori action in esistenza per una console portatile ed ho davvero PAURA nel vedere cosa potrà diventare la saga su Wii U o, eventualmente, su New 3DS.

8.5

Voto assegnato da ODINOvsDANTE
Media utenti: 8.5 · Recensioni della critica: 8.9