Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Doctor Who: la top 10 degli episodi natalizi

Mancano pochi giorni a Natale e non vogliamo farci mancare i classici ingredienti delle feste: i regali sotto l'albero, il panettone in tavola e in tv… lo speciale di Doctor Who, of course! Quest'anno l'attesa si fa ancora più interessante: dopo due intere stagioni e un matrimonio alle spalle, stiamo per incontrare nuovamente River Song, l'esuberante moglie del Dottore, nell'attesissimo episodio natalizio The Husbands of River Song.



Per ingannare l'attesa e prepararci al meglio alla nuova avventura della coppia Capaldi – Kingston (per la prima volta insieme), vi proponiamo la nostra speciale classifica degli episodi natalizi, dal 2005 ad oggi, in cui vediamo le avventure del Signore del Tempo nel rito prettamente umano del Natale.



Sono pochi gli episodi speciali non collegati direttamente con le storie che li seguono o precedono anzi, nella maggior parte dei casi, completano la storyline del Dottore in piena atmosfera natalizia. Non giudichiamo dunque solo la trama, ma il fatto di collocarsi in momenti particolari e unici della storia. È proprio per questo che alcuni rimangono indimenticabili per la loro intensità più di altri.



Ma ripercorriamo le storie e i Signori del Tempo che abbiamo visto a Natale, partendo dall'episodio che ci ha meno entusiasmato fino ad arrivare al nostro primo posto in classifica.



Siete pronti? Salite sul Tardis e partiamo!



10 – Un altro Dottore
By Russell T. Davies (2008)



È ufficiale: David Tennant lascia la serie e insieme a lui lo sceneggiatore Russell T. Davies, che aveva appena scritto, letteralmente, il destino di Tenth e Rose. Quale sarà allora il prossimo Dottore? Beh, non sarà questo episodio a dircelo. In effetti, dopo l'annuncio dell'uscita di Tennant, con questo titolo si ammiccava alla futura figura del nuovo Dottore che avrebbe seguito le orme dell'amatissimo David. Ma i fan non si lasciano ingannare e, in effetti, l'uomo si rivela essere un semplice umano di nome Jackson Lake, che crede di essere il Dottore perché influenzato dalle “infostamp” dei Cybermen, che hanno rapito suo figlio e ucciso la moglie. Grazie al Dottore, l'uomo riesce a sconfiggere i nemici. Il Dottore festeggerà il natale con Jackson, che, intuendo la sua solitudine, lo invita a restare per la cena di Natale.



9 – La sposa perfetta
By Russell T. Davies (2006)



Il Dottore ha appena detto addio alla sua Rose nella Baia del Lupo Cattivo e, con una lacrima sommessa, riprende il suo viaggio da solo. Non per molto però: inaspettatamente nel TARDIS si teletrasporta una donna sconosciuta in abito da sposa che, giustamente infastidita, lo accusa di averlo rapito lungo la navata durante la cerimonia. Ovviamente neanche il Dottore riesce a spiegarsi l'accaduto e, indagando, si troverà ad affrontare i Racnoss e la sua imperatrice.



Nell'uccidere lei e la sua stirpe mortale, vediamo per la prima volta nel Decimo Dottore una freddezza inaspettata e una cattiveria che Donna riuscirà a fermare, ma che porterà il Dottore di Tennant a fare i conti con la sua vera natura alla fine della quarta stagione (in La fine del viaggio e L'acqua di Marte).



8 – Il viaggio dei dannati
By Russell T. Davies (2007)



Un'ambientazione unica, lo storico Titanic che viaggia attraverso le galassie con a bordo ospiti di tutte le specie, aliene e terrestri.
La nave impatta all'improvviso contro il TARDIS e il Dottore decide di salire a bordo del transatlantico per evitare che questo si scontri su Buckingam Palace il giorno di Natale. Si tratta di un episodio nel quale incontriamo personaggi d'eccezione: la cameriera Astrid, interpretata da Kylie Minogue, che sacrificherà la sua vita per salvare l'amato Dottore; Wilfred, nella sua prima apparizione prima di scoprire il suo collegamento con la nipote Donna Noble, futura companion di Tenth; infine, il celebre Cadetto Alonso, indicabile nella celebre esclamazione “Allons-y Alonso“, che rivedremo nell'addio di Tennant (La fine del Tempo – Parte 2) insieme al Capitano Jack Harkness.



7 – L'invasione di Natale
By Russell T. Davies (2005)





Rose è ancora sconvolta dalla rigenerazione del Nono Dottore perché, dopo aver capito di essere innamorata e aver offerto la sua vita per salvarlo, lui si sacrifica e, grazie alle capacità dei Signori del Tempo, si rigenera cambiando aspetto e voce: è l'esordio di David Tennant nella decima incarnazione del Dottore che, ancora nei panni del vecchio sé, deve convincere Rose di essere ancora all'altezza della sua stima. Dopo aver ripreso le sue energie, il Signore del Tempo affronta il capo dei Sycorax, che minacciano Londra proprio nel giorno di Natale, sconfiggendolo in un duello in cui perde la mano destra.
Tennant è indubbiamente un Dottore strabiliante. Il suo personaggio riesce a conquistare tutti e entrare a pieno nel cuore della sua amata Rose. E questo episodio è solo l'inizio…



6 – Last Christmas
By Steven Moffat (2014)



Il primo episodio natalizio con protagonista Peter Capaldi si apre dopo l'addio di Clara e la morte del suo fidanzato Danny Pink. Sperando di fare l'uno il bene dell'altra, il Dottore rivela a Clara di aver finalmente ritrovato il suo pianeta d'origine, Gallifrey e che è intenzionato a tornare lì, in modo che la ragazza possa vivere la sua storia con Danny che è tornato dall'Aldilà. Ma anche Clara ha mentito: non volendo impedire al Dottore di tornare su Gallifrey, non riesce a rivelargli che in realtà Danny è ancora morto, ha sacrificato la sua vita per salvare quella di un bambino. Solo dopo che il Signore del Tempo tornerà da Clara per sconfiggere delle creature al Polo Nord nel giorno di Natale, Clara gli rivelerà la verità. Aiutati da Babbo Natale, i due scoprono che i Granchi del Sonno tengono imprigionate le loro vittime nei loro sogni, mentre divorano il loro cervello. Attraverso storie vissute nei sogni, si analizza il vero rapporto tra Clara e il Dottore per scoprire che quello che entrami vogliono è tornare a viaggiare insieme attraverso il Tempo e lo Spazio.



5 – La fine del tempo – Parte prima
By Russell T. Davies (2009)



Per dare il giusto addio a David Tennant, Davies ha scritto per lui un episodio che rimarrà nella storia dello show. La prima delle due parti in cui si divide la storia è stata trasmessa il gìorno di Natale, per concludere le avventure di Tenth a Capodanno. Ritroviamo tutti i personaggi che hanno accompagnato il Signore del Tempo nelle sue avventure prima della nuova rigenerazione: Donna, in procinto di sposarsi (stavolta realmente) e ancora senza nessuna memoria del Dottore; il Maestro, che torna per vendicarsi dopo la sconfitta subita, riuscendo nel suo diabolico piano di trasformare tutti gli esseri umani in copie di se stesso. Ma una più grande minaccia incombe nel futuro del Dottore: i Signori del Tempo di Gallifrey stanno per ornare.



Dopo la celebre frase “Non voglio andare”, ora il nuovo Dottore è arrivato sul serio… dopo l'ultimo saluto di Natale, è il tempo di dare il benvenuto a Eleventh, il giovanissimo Matt Smith che prenderà le sembianze del nuovo Signore del Tempo dopo la rigenerazione.



4 – Il Dottore, la vedova e l'armadio
By Steven Moffat (2010)



Il debutto dell'Undicesimo Dottore nel suo primo episodio di Natale non lascia insoddisfatti gli spettatori ma, al contrario, inizia un'ascesa verso l'epicità degli speciali natalizi, indubbiamente a partire da questo, i migliori e più coinvolgenti di tutti quelli finora realizzati. Gli ingredienti sono semplici ma efficaci: cacciavite sonico, atmosfera natalizia… e tanti tanti feels!
Madge e i sui due figli, che purtroppo stanno affrontando la perdita di Reg, marito e padre, scoprono un passaggio in un'altra dimensione attraverso un pacco regalo e vengono catapultati in un'avventura che li porterà a salvare il bosco di abeti viventi e a cambiare le sorti dell'uomo. Reg, infatti, riesce a salvarsi e tornerà a casa per Natale per rimanere accanto alla famiglia.
Anche il Dottore potrà passare la cena natalizia in famiglia, bussando alla porta di Amy e Rory, che hanno tenuto un posto a tavola per lui, nonostante fossero passati due anni dal loro ultimo incontro.



3 – I pupazzi di neve
By Steven Moffat (2013)



Ed eccoci al podio finalmente, sempre con Matt Smith come protagonista, ma questa volta con una nuova companion al suo fianco: conosciamo per la prima volta miss Clara Oswin Oswald, la ragazza impossibile, così come ce la presenterà il Dottore, che sostituisce i coniugi Pond proprio nel bel mezzo della settima stagione. Nella storia, infatti, vediamo il Dottore triste e colpevole per la loro scomparsa, in isolamento nella Londra Vittoriana. Qui una strana neve sembra prendere forma: i pupazzi di neve stanno divorando le persone. Con l'aiuto di Madame Vastra, sua moglie Jenny e il Sontaran Strax, il Dottore riesce a sconfiggere l'uomo che ha orchestrato il piano di nutrire la neve di malvagità. Anche Clara, che ha appena conosciuto il Dottore, decide di seguirlo e aiutarlo a salvare la Terra, rischiando però la sua vita. Prima di morire pronuncerà le parole che il Signore del Tempo ha già ascoltato prima: “Corri sapientone e ricordami”. Clara continuerà a vivere per iniziare la sua nuova avventura con il suo Dottore, a partire dall'episodio successivo, Le campane di St. John.



2 – Un canto di Natale
By Steven Moffat (2012)



Al secondo posto, in un episodio tra i più commoventi e che meglio rappresentano l'atmosfera natalizia, vediamo ancora la partecipazione di Eleventh. Ispirata al racconto di Charles Dickens, la storia ruota attorno al burbero carattere di un uomo che controlla le nuvole. Solo lui può aiutare Amy e Rory ad atterrare evitando lo schianto della nave su cui sono bloccati. Purtroppo l'uomo è irremovibile e solo il Dottore, ricordandogli il suo passato, può essere in grado di salvare la vita dei suoi amici, facendogli riscoprire ciò che aveva rimosso dal suo cuore: l'amore. Il suo grande amore per una donna che ha un numero limitato di anni da vivere e, per questo, viene liberata dalla sua cella di ghiaccio che la tiene in vita solo per la vigilia di Natale, per vivere insieme magiche avventure fino alla sua ultima cena di Natale insieme al Dottore e al suo uomo, ormai invecchiato ma che ha scoperto nel modo più doloroso cosa significa amare.



1 – Il tempo del Dottore
By Steven Moffat (2011)



Non potevamo non riservare il primo posto a un episodio che rimarrà indimenticabile per tanti motivi: basterebbe dire che si tratta delle puntata numero 800 trasmessa dalla prima messa in onda di Doctor Who, nel 1963. Ma quello che indubbiamente rende epico Il tempo del Dottore è l'arco narrativo di Eleventh che si chiude. Matt Smith, dopo aver partecipato insieme a David Tennant allo speciale per i 50 anni della serie, sveste gli eleganti panni del Dottore, per consegnare il suo cacciavite sonico al suo successore, Peter Capaldi.
In compagnia dell'amata Clara riesce ancora una volta a sconfiggere i Dalek, anche con l'aiuto di Gallifrey. I Signori del Tempo, infatti, attraverso la frattura che si era creata all'inizio della quinta stagione, concedono al Dottore nuova energia rigenerativa, permettendogli di sopravvivere dopo quella che doveva essere l'ultima rigenerazione a sua disposizione.
Clara però non riesce ad accettare quel nuovo viso: dopo la scelta di Matt Smith, che batte il record di Peter Davison per essere stato il più giovane protagonista di Doctor Who, torna un Dottore più maturo, nel quale la ragazza non vede più il ragazzo di cui è innamorata. Ma il Signore del Tempo non poteva abbandonare la sua ragazza impossibile e, con una telefonata che arriva dal se stesso del passato, riesce a strappare alla ragazza la promessa di occuparsi di quel nuovo Dottore che è arrivato a Natale.



Che si affrontino Cybermen, Sycorax, Dalek o una nuova rigenerazione, il Dottore a Natale ci lascia sempre lo stesso messaggio: tra i numerosi viaggi nel Tempo e nello Spazio, ci sarà sempre per fermarsi un attimo e festeggiare il giorno di Natale. E anche quest'anno un nuovo episodio ci aspetta: The Husbands of River Song sarà trasmesso da BBC One il 25 dicembre allo ore 17.15.



L'articolo Doctor Who: la top 10 degli episodi natalizi è estratto da GamesVillage.it.

Continua la lettura su www.gamesvillage.it

21 dicembre 2015 alle 16:11