Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Dragon's Dogma su PC: remaster HD in tutto, fuorché nel nome - articolo

Dragon's Dogma è finalmente uscito su PC, ben tre anni dopo la release su Xbox 360 e PlayStation 3. Vista la situazione, Capcom non poteva limitarsi a realizzare una semplice conversione diretta. In precedenza, abbiamo visto alcuni titoli giapponesi di alto profilo mal trasportati su PC, con risoluzioni inferiori allo standard 720p e frame-rate limitati a 30fps: un'esperienza assolutamente sotto agli standard minimi. Per fortuna, nessuno di questi problemi è presente in Dragon's Dogma: Dark Arisen, con il quale Capcom ha svolto invece un eccellente lavoro di conversione, che equivale in tutto e per tutto ad un remaster HD.



Piuttosto che fare un porting diretto, Capcom ha speso il tempo necessario a migliorare molte delle texture del gioco, riducendo nel frattempo l'aggressività delle impostazioni di level of detail (LOD). Il risultato offre una presentazione più rifinita, che ancora regge il passo nel 2016. Ovviamente, la risoluzione gioca un grosso ruolo nell'offrire un notevole salto in avanti grafico rispetto alle release console 720p: i 1080p nativi (o oltre) con una buona impostazione di anti-aliasing offrono un grande aumento della nitidezza per il mondo fantasy del gioco. L'opzione FXAA3 HQ offre un'ottima copertura e non impasta i dettagli delle texture. A confronto, le versioni last-gen sembrano decisamente poco definite, e l'impiego di un AA in post-processing di bassa qualità introduce ancora più sfocatura nell'artwork.



La versione PC è un netto passo in avanti da questo punto di vista, e l'incremento di risoluzione aiuta ad evidenziare ancora di più il dettaglio migliorato dei nuovi asset. Piuttosto che limitarsi a riutilizzare l'artwork console, lo sviluppatore ha infatti impiegato texture e normal map a risoluzione maggiore, sia sugli ambienti di gioco che sui personaggi. Questo aggiunge un dettaglio più fine ad elementi come tessuti e mura, oltre a rendere più ricchi gli oggetti disseminati lungo il paesaggio.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

30 gennaio 2016 alle 10:40