Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

No, Nintendo non ha in produzione titoli VR - editoriale

Il rapporto finanziario diffuso qualche settimana fa da Nintendo è stato una delusione per chiunque sperasse di conoscere qualche dettaglio in più sui piani futuri dell'azienda, che ha mantenuto invece un silenzio totale sia sulla nuova console NX, sia sul fronte dei futuri titoli mobile. Abbiamo potuto pre-registrarci sull'app per smartphone Miitomo il 17 di febbraio e sappiamo che l'app in questione uscirà a marzo, ma bisogna essere davvero dei fan sfegatati della casa di Mario per considerare interessanti queste informazioni. Le uniche notizie emerse sono che Splatoon è molto popolare, che la gente sta comprando un enorme numero di Amiibo e che per la celebrazione del 20° anniversario dei Pokémon uscirà un'edizione speciale del 3DS.



Il brivido di eccitazione che pubblico e stampa hanno provato nell'apprendere che il publishersta "considerando" la VR è quindi comprensibile: si tratta di un'oasi nel deserto in quello che è stato un rapporto altrimenti molto povero di novità interessanti. Nintendo pensa alla VR! È un'opportunità per speculare selvaggiamente su NX e al tempo stesso per rispolverare qualche vecchia battuta sul Virtual Boy: chi potrebbe resistere?



Il fatto è che "stiamo considerando la VR" è la dichiarazione più fredda e ambigua che Nintendo (o qualsiasi altra compagnia) potesse fare riguardo la VR. Sulla scala del disinteresse, è a metà tra "sappiamo che la cosa esiste" e "abbiamo capito cosa significa l'acronimo". Impegnarsi ancora di meno avrebbe significato scartare a priori la tecnologia; riconoscerne semplicemente l'esistenza e osservare gli sviluppi del software dedicato è il minimo sindacale che un'azienda operante nell'industria possa fare. "Nintendo sa che la VR esiste" non sarebbe stato un gran titolo, ma è molto più rappresentativo di ciò che la compagnia intendeva realmente comunicare.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

27 febbraio 2016 alle 17:10