xKumiho ha scritto una recensione su Tomb Raider
Che dire su questo gioco, premetto che è la prima recensione che faccio.
La prima volta che ci ho giocato ho visto una Lara COMPLETAMENTE diversa rispetto ai giochi precedenti (PS1, PS2 e Wii), a parte per il cambiamento proprio del personaggio sotto il punto di vista fisico.. hanno cercato di renderla un pelino più reale, ma che mi si faccia piagnucolare una Lara Croft alla vista di un cadavere.. la cosa mi ha lasciata un po' perplessa. Ricordo una Lara molto fredda, che addirittura ispeziona i cadaveri e ne deduce le cause di morte e simili o che per lo meno non si stupisce alla vista di un morto. Certo è che il gioco tratta di una Lara ancora alla presa con gli studi, ancora inesperta, ma questo cambio totale non mi è piaciuto molto (e ci tengo a precisare che non ho giocato TUTTI i Tomb Raider, quindi forse mi son persa qualche tassello qui e li).
Per il resto è un gioco veramente stupendo, l'ambientazione è meravigliosa e adoro il fatto che abbiano mantenuto quel tocco di sovrannaturale caratteristico della serie.
Poi ovvio è comunque anche il tratto caratteristico per cui Lara è il fulcro di tutto, è IL personaggio femminile per eccellenza.
Diciamo anche che in questo gioco si vede una miss Croft accompagnata da una troupe, a differenza dei precedenti che ho avuto la possibilità di giocare dove Lara in solitudine partiva e faceva le sue ricerche e doveva preoccuparsi solo di se stessa e non di salvare il fondoschiena a tutti.
Più rebus, ecco cosa manca anche tanto. Le uniche volte che ci sono i rebus sono nelle esplorazioni secondarie ( nell'esplorazione delle tombe per intenderci ), se procedi per la missione principale c'è ben poco per cui ingegnarsi.
Per concludere è un gioco che sicuramente consiglio a tutti i giocatori di Tomb Raider, ma sicuramente mi aspettavo qualcosa di più anche se a mio parere i cambiamenti apportati sono stati fatti per il vecchio e caro dio denaro e per rendere più appetibile a tutti una serie che stava andando a perdersi.
Voto assegnato da xKumiho
Media utenti: 8.5 · Recensioni della critica: 8.7
Reita.Roses
allora, sarà le trentesima volta che lo ripeto ma: questo TR è di base un prequel di tutti gli altri, ergo, questa Lara è alla sua prima avventura, mi pare normale che sia ancora inesperta e si spaventi per determinate cose a cui si abituerà solo più avanti, di fatto alla fine del gioco, è la Lara che conosciamo tutti, con la differenza che qua è ben caratterizzata e non è quel freddo robot dei primi capitoli.
xKumiho
Beh son gusti comunque, essendo abituata e amante dei capitoli precedenti è normale che io ci sia rimasta un pochino, per il resto il gioco mi piace da matti e ripeto che lo consiglio a tutti. So anche io che è inesperta in questo capitolo della saga.
Reita.Roses
a per dire che è normale che sia un personaggio diverso all'inizio, non è certo credibile il fatto che Lara sia nata già senza macchia e senza paura
Ryugon
"Ni" nel senso che non è un prequel , è un reboot , capisco benissimo l'opinione di chi dice che in questo capitolo Lara è alle prime armi e giustifica ne giustifica le reazioni ma capisco anche chi, da affezionato ad un personaggio freddo e forte si ritrova a dover avere a che fare con una ragazzina. A me onestamente non da fastidio l'idea di una Lara alle prime armi , mi da fastidio invece l'estrema sofferenza che hanno scelto di fargli patire.
xKumiho
Concordo appieno con te, io non disprezzo questo capitolo sia ben chiaro, mi è piaciuto un sacco e dopo gli ultimi acquisti che avevo fatto su 360 questo Tomb Raider mi ha fatto tornare la voglia di giocare su quella console.
Reita.Roses
diciamo che può essere visto in entrambi i modi, sia come reboot che come prequel, io personalmente preferisco vederlo come reboot dato che odiavo quella Lara robotica a perfetta che manco Sheldon Cooper, preferisco questa Lara umana e "vera", mi ci sono affezionato davvero tanto durante il gioco. E comunque le sofferenze che patisce sono quelle che la trasformano in ciò che è nella saga originale, infatti nel bellissimo trailer di Rise la vediamo dallo psichiatra.
Ryugon
Si si ma non metto in dubbio che la sofferenza le serva a diventare più forte è che a me ha fatto l'effetto "La passione di Cristo" mi ha stuccato il quantitativo non la presenza di sofferenza in se .
Reita.Roses
nel senso che si è un pò esagerato, non so che dirti, secondo me gli sviluppatori si sono divertiti tantissimi a massacrare Lara nei modi più violenti e sadici possibili
xKumiho
Concordo con Reita, lol! 😂
Dark Chief
Esatto, dovrebbero inserire più enigmi, e sopratutto...enigmi difficili.
xKumiho
Sì, la mancanza di quei particolari è la cosa che mi è spiaciuta di più. Mi divertivano un sacco!
Reita.Roses
che io sappia su Rise gli enigmi ci sono, poi personalmente non è per quello che compro TR ma per il senso di avventura e di scoperta
xKumiho
Ovvio quello idem! Su Rise hanno detto che li hanno rimessi alla grande, ora valuterò se prenderlo ancora per 360 o acquistarlo già direttamente con l'XB1..
Dark Chief
Beh si, ma io sono amante degli enigmi e sinceramente se vado a esplorare una tomba voglio un bel enigma per poter aprire una porta.
Direi di prenderlo per la One o aspettare che esca per la PS4.
La maggior parte dei giochi fatti dopo l'uscita della Next Gen hanno non pochi problemi su 360 e PS3
Reita.Roses
a me tocca aspettare un anno per prenderlo per PS4, lo prenderei per 360 ma preferisco giocarlo su next gen al massimo della qualità per quanto ho saputo che la versione 360 è dignitosissima, il problema è aspettare un altro anno un gioco che, se avessi avuto la console, avrei preso al day one
Reita.Roses
ma io no chiedo neanche un enigma, ma quantomeno degli ostacoli da superare, che siano solo nemici o prove a tempo, oppure che so, corse a ostacoli, anche le fasi scriptate mi piacciono, ma le vorrei più difficili
xKumiho
Esatto, esplorare ed entrare nelle tombe del 9 è fin troppo facile.. hanno fatto un gioco alla portata di tutti e non per quelli che invece magari erano già abituati a cose più toste..
Dark Chief
Che poi le chiamavano ''Tombe Segrete'' ma te le sbattevano in faccia come se niente fosse
xKumiho
Sono dettagli dai LOLLE, alla fine era una capacità che sbloccavi dopo un po' nel gioco che ti permetteva di localizzare le tombe. u.u
Reita.Roses
no vabbè, erano nascoste, anche se bene in vista. Però io preferirei un approccio più esplorativo, tipo che esplorare una tomba vuol dire addentrarsi veramente nell'ignoto, un pò come qualsiasi dungeon di un Souls, non so se mi spiego
xKumiho
Sì, ma poi almeno.. ficcaci qualche trappola, qualche trabocchetto.. qualche animale... Cioè 'ste tombe totalmente lasciate a marcire, senza nulla a "guardia".. quello è stato anche un po' deludente..
Reita.Roses
ma infatti più che tombe erano rovine
xKumiho
Esatto! Mi ricordo già solo in Underworld la parte iniziale dove devi ammazzare il polipone.. ci metti una vita perché prima devi sbloccare tutti gli ingranaggi e poi alla fine riesci a sbloccare il mega pietrone da fargli cadere in testa.. è solo un esempio.. mi bastavano anche solo dei pipistrelli che uscivano all'improvviso giusto per darti quel brivido di paura.. ma gnente. HAHA
Reita.Roses
secondo me molte le sta salvando
xKumiho
Beh per Tomb Raider lo hanno modificato molto, ma hanno riportato alla luce questa saga che stava andando a perdersi in effetti, quindi il dio denaro ha pro e contro diciamo
Reita.Roses
il problema è che i vecchi TR erano bei giochi negli anni 90, con tuti i loro limiti, oggi un gioco del genere non se lo cagherebbe nessuno e sfigurerebbe soltanto di fronte alla concorrenza
Dark Chief
^
xKumiho
Su questo concordo, decisamente!
Reita.Roses
E a me non frega un cazzo il gameplay da bimbominchia (che poi non capisco perché il gameplay di Uncharted sia da bimbominchia, termine che non sentivo da un paio d'anni tral'altro) mi piace, certo avrei voluto più enigmi e più esplorazione (cosa che comunque ha più di Unchy che è un corridoio) ma già così per me va bene.
xKumiho
Penso che entrambi abbiate ragione sotto diversi punti di vista, ma come ritorno di TR su console direi che è uscito parecchio bene anche se non sto a riscrivere tutto ciò su cui avrebbero potuto lavorare di più..
Reita.Roses
Secondo me non ha perso nessuna radice, io ci ho visto solo miglioramenti rispetto al passato, escludendo il fattaccio delle tombe di cui abbiamo a lungo discusso
Reita.Roses
è palesemente una questione di de gustibus, io non ho mai particolarmente amato la formula originale di TR, per questo ho apprezzato lo "scatto di adrenalina" del reboot, anche se c'è da criticare la mancanza di esplorazione vera e di tombe degne di questo nome, difetti che paiono risolti in Rise di cui molti parlano come del miglior TR di sempre. Comunque rimane il fatto che un TR degli anni 90 oggi non venderebbe, e non tanto a causa della mancanza di azione e di sparatorie, assolutamente no, ma a causa del fatto che i TR originali avevano meccaniche che oggi sono appannaggio solo di SH più piccole e indipendenti, alla fine TR parlando di freddo gameplay era un platform 3D, il problema non è che oggi i platform non vendono, ma che la gente, compreso me, vuole esperienze più varie, quindi oltre al platform devono esserci anche combattimenti e scene cinematografiche per mantenere viva l'azione, non so se mi spiego. I vecchi TR erano limitati dalla tecnologia dell'epoca, oggi è possibile fare esperienze più variegate, dov'è il male? Hanno inserito le sparatorie? E allora? Una cosa in più, rende meno ripetitivo il tutto.
Dark Chief
Concordo con reita, anche io in questo capitolo ho visto solo miglioramenti al livello di gameplay se tralasciamo la parte degli enigmi e dell'esplorazione.
Reita.Roses
AC non è l'esempio migliore ora ti spiego: gli AC dove c'era questo fatto delle chiese erano il 2 con relative espansioni, tutti ambientati in città con molti monumenti anche paleocristiani (Firenze, Venezia, Roma e Istambul), dopo sono stati scelti scenari più "giovani" come l'America e i Caraibi che hanno dato il via a nuove meccaniche (secondo me anche superiori) come la navigazione e l'esplorazione di luoghi selvaggi (anche se cè da dire che nel 3 si potevano esplorare i sotterranei di Boston e NW e scoprire un botto di cose sulla massoneria), il filone americano degli AC va visto come una "minisaga" a parte, quello che voglio dire è che il gameplay degli AC si basa fortemente sullo scenario scelto. Infatti sono il primo a criticare il fatto che in Unity (e forse anche in Syndicate ma devo ancora finirlo quindi non posso giudicare) l'esplorazione dei sotterranei e delle chiese manca, per quanto le chiese ci siano eccome.
Per quanto riguarda TR, beh, l'ho detto che le tombe sono una grave mancanza.
Reita.Roses
toh mi ero dimenticato dei templi maya