RobyIndie a proposito di Dark Souls
Premettendo che non ho giocato a lungo questo titolo ma..
OPINIONE:
Dark Souls non è un bel gioco, è un gioco per far vedere agli altri quanto è lungo il vostro pene virtuale.
Il livello di difficoltà, per quanto può essere alto, non deve essere frustrante e casualmente punitivo. Se entro in una porta e vengo oneshottato, senza poterci far nulla, il gioco non è da considerarsi difficile, ma stupido.
The Wolf
RobyIndie
Sì. E le opinioni di chi lascia non mi piace sarebbero gradite
UncleSam
Poche stronzate per favore.
Dark Souls é IL gioco.
Non é difficile ma impegnativo e se non sei capace o non ti va di impegnarti passa ad un'altro gioco.
Wan
i giochi devono anche essere frustanti, non sono passeggiate al parco ma sfide, se non vuoi impegnarti stacca tutto e vediti il grande fratello
Domino
Quoto con Rob, più che non è un "bel gioco" direi un "buon gioco"
Espowder
Il punto focale del gioco non è le difficoltà , è altro , cerca intorno esamina gli oggetti e vedrai che capirai su cosa si basa realmente Dark Souls, visto che non è particolarmente difficile
Mad Mets
^Appunto. La gente dice che è difficile solo perché ha un approccio diverso al 99% dei giochi attuali.
Espowder
Sinceramente In Dark souls tutto ho visto tranne che l'enorme difficoltà , ho giocato giochi di su 360 molto molto più difficili
Domino
Ma Dark Soul non è difficile, ha solo i Checkpoint messi alla minchia di cane, se dici che è difficile il tuo livello di skill è abbastanza scarso :/
Bianconero The Brave
La difficoltà è solo un fattore di Dark Souls, che può piacere o meno, ma sotto molti punti di vista è un gioco ottimo, e imho è sbagliato non riconoscere i suoi pregi a causa della difficoltà punitiva.
RobyIndie
Dio, ho provocato un shitstorm.
Unclesam e Van Hohenheim non hanno fatto altro che dare valore alla mia tesi, hurr durr guarda come sono bravo e se non sei capace gioca ad altro.
Concordo appieno con Palma e permettetemi se ve lo dico, ma la difficoltà è il punto focale di dark souls. Se non lo fosse stata non penso che "You're dead", "Prepare to die" e stronzate simili sarebbero state usate come slogan primari per commercializzare il prodotto stesso. Basta vedere il death counter del secondo capitolo.
Domino
Sulla parte "Il giocatore moderno che pensa solo "attacco attacco attacco attacco" non riuscirà mai a considerare i DS come giochi appaganti."
Devo quotarti tantissimo.
Ho un'amico così.
E la sua situazione con i giochi è davvero triste.
Espowder
Roby se pensi questo stai vedendo solo una minima parte del gioco ,poi fai come vuoi
Domino
Han limitato il Grinding in DS2 btw, niente più over level
UncleSam
Roby, il punto é che è un gioco impegnativo, devi stare attento ad ogni singolo angolo e mantenere sempre la concentrazione. Il fatto che li mettono dietro le porte è fatto apposta.
Domino
Si e no.
Se poi per "difficotà" si conta anche che i nemici son piazzati dietro l'angolo, è semplicemente una mancanza di idee per aggiugnere difficoltà al gioco, rendendolo abbastanza ridicolo, imho.
RobyIndie
Owli, hai leggermente rotto le palle.
Vatti a giocare i tuoi contra, dark souls, e Etrian Odyssey vari e finiscila di offendere a caso.
Se non ti sta bene quello che gioco alza i tacchi e vattene.
RobyIndie
Non sono i giochi difficili a non far per me, sono quelli stupidi. Voglio fare un errore e essere ammazzato, non aprire una porta e crepare.
Espowder
Per me non esistono giochi facili e giochi difficili , esistono giochi in cui si è bravi e giochi in cui lo si è meno
RobyIndie
Owli caro, non ho risposto quasi a nessuno, stavo facendo altro. Comunque dimmi un po', perchè ti dovrei rispondere? Tanto ogni volta che si inizia una discussione te finisci per insultare, dato che ti fa schifo tutto ciò a cui gioco e non vuoi sentire ragioni.
Eccoti la tua risposta, se proprio ci tieni: http://lmgtfy.com/?q=Giochi+difficili
Espowder
Io li me la cavo bene li esempio invece mentre negli FPS faccio pena
Wan
"Voglio fare un errore e essere ammazzato, non aprire una porta e crepare." aprire la porta senza pensarci su e stare attento è stato il tuo errore fatale
Wan
Owli, gioca a Ace Attorney senza guide, diventerai un genio nelle prossime avventure grafiche che giocherai
Mad Mets
Roby, mai pensato che l'errore in "Aprire la porta e morire" c'è?
Forse non dovevi proprio aprirla?
Forse non dovevi varcarla con lo scudo abbassato?
Forse dovevi passarla scattando?
Ma no, Dark Souls è un gioco stupido.
Bianconero The Brave
Io continuo a difendere la mia tesi, se la difficoltà è accompagnata da altri ottimi pregi come in Dark Souls, non bisogna concentrarsi solo su di essa per valutarlo.
Wan
Palma, deve diventare un genio delle Avventure grafiche, non pazzo
RobyIndie
Perfetto, hai riassunto precisamente quello che non mi piace, Neuromante. Il "trial and error", in questo modo, è una cosa assolutamente stupida. Serve a fornire difficoltà e/o longevità a un gioco che diversamente non ne avrebbe.
Se invece mi parli di "Trial and error" riguardo, ad esempio, ad una strategia di gioco, in quel caso non lo considero affatto una cosa cattiva. Morire per capire l'approccio ottimale ad una missione, la quale avrebbe multipli pattern per essere completata, è perfetto.
Ma se per capire dove andare devo per forza morire... beh, no.
@Mets9 E io come lo faccio a sapere senza prima aprirla? Quello è il punto.
Sneaky
Di trial and error in Dark Souls ce ne poco, dipende moltissimo dalle nostre capacità, è un gioco molto tecnico.
Wan
" E io come lo faccio a sapere senza prima aprirla?"
entrare con lo scudo alzato? non stare attaccato agli angoli? camminare lentamente? sentire i rumori di gioco?
hai così tanti modi di evitare trappole, basta solo collegare il cervello al pad
Mad Mets
"Come faccio a saperlo prima?" e "Trial and error" non vanno d'accordo.
A meno che non ti leggi/guardi i walkthrough.
Sneaky
@S9 Direi di no, ripeto che Dark Souls è poco trial and error, basta concentrazione e impegno.
Wan
S9yk3r, no, le trappole e i vari "colpi bassi" sono evitabilissimi, bisogna solo stare sempre all'erta
Sneaky
@S9 non è inevitabile, è alla base di Dark Souls
@Neuro capito, beh basta essere prudenti e puoi evitare di morire, alla fine in tantissimi giochi è così (soprattutto boss)
RobyIndie
@Mets9 Appunto
@Neuromante Alleluja. Perfetto. Quello è esattamente ciò che non mi piace. Del resto ognuno ha la sua opinione
@Owli Devo usare gli stereotipi di "gioco difficile" per renderti contento? Bene, eccotene qualcuno:
- Mega Man (Nes)
- Contra (Nes)
- Super Meat Boy
- Ninja Gaiden vari (I quali non mi piacciono per lo stesso motivo di Dark Souls)
Qualcosa di più umano (Aka qualche gioco che tu troverai estremamente facile e userai come ennesimo modo per deridermi)
- Thief
- ZombiU
- Skyrim (Usando le appropriate mod)
- Half Life
- Mark of the Ninja
- Hotline Miami
- Hitman
- Metro 2033
- Call of Duty: World at War (Singleplayer - Anche qui gioco di pazienza più che difficile, le fottute granate nei bunker)
E inoltre, qualsiasi gioco giocabile a livello competitivo.
Mad Mets
Diciamo che si avvicina a Monster Hunter in alcuni aspetti.
Finché non cogli il pattern del nemico, se ti butti a testa bassa contro di esso è morte sicura.
RobyIndie
Mi aspetto di essere deriso per la lista che ho postato. Erano solo quelli che mi venivano in mente. E non mi devo nemmeno giustificare, comunque.
Mad Mets
Eh, "appunto", ma se non ti piacciono i trial and error allora non devi ritenerli giochi stupidi, semplicemente non fanno per te.
Luke.
Dark Souls è un gioco che mette a novanta ed incula il 90% dei giochi odierni perchè:
- Ha un livello di sfida decente
- Il sistema di combattimento è diverso dal resto degli action RPG, ed è un sistema di combattimento che bisogna saper gestire.
- La storia c'è eccome, basta leggere le descrizioni degli oggetti, fare due ragionamenti e parlare con gli NPC (e ascoltare attentamente il filmato iniziale), ed è una storia bellissima e secondo me molto originale. Inoltre l'universo narrativo lascia alcune libere interpretazioni, che non fanno mai male.
- Ha dietro un lavoro di design eccelso, sia a livello di NPC e nemici, sia a livello di luoghi, i due esempi più azzeccati sono forse il Drago Famelico e il Lago di Cenere.
- Il mondo non ha caricamenti ed è un mondo interconnesso in modo eccezionale.
- Ha delle sotto trame fantastiche, come ad esempio la quest del Cavaliere di Catarina.
- Ha un'enorme varietà di armi ed armature, tutte potenziabili con un discreto sistema di crafting.
- Ha uno dei multiplayer più geniali di sempre.
Ma soprattutto, ti spinge ad imparare dove sbagli, a suon di mazzate nel viso.
RobyIndie
@Owli: Naturalmente gli stereotipi sono difficili anche per me, e comunque ti ho dato più liste.
RobyIndie
@Owli Perchè a Super Meat Boy e Hotline Miami non sono giochi di pazienza. Guardati il post di Neuromante a riguardo.
Riguardo i multiplayer, intendevo giocati competitivamente, non dall'undicenne coddaro. Quindi in team, con ruoli ben precisi e con chat vocale.
@Neuromante Non sono d'accordo. Non li considero giochi di pazienza. (Eccetto Ninja Gaiden, e l'ho specificato nel commento)
Luke.
@Roby non dirmi che SMB non è un gioco di pazienza che mannaggiaddio sualcuni livelli ci sono stato ore. Idem per Hotline Miami.
RobyIndie
@Luke Ti quoto Neuromante "Roby, un tempo lo chiamavamo trial&error: fondamentalmente l'entrare in una porta alla cieca è un "errore" in quel tipo di concezione ludica (obsoleta quanto vuoi ma ad alcuni piace) prova e sbaglia...la seconda volta aprirai la porta senza entrare e cercherai un modo per fregare il tizio (che come detto sopra come tutti i nemici di souls è prevalentemente stupido e una volta capito come fregarlo è una passeggiata).
Souls è una saga che mette alla prova la pazienza, nulla più, come facevano appunto i giochi di 20 anni fa"
Quello che intendevo con "gioco non di pazienza" è che se sbagli muori, punto. La morte, appunto, non è provocata da non-errori che avresti potuto non commettere soltanto giocando precedentemente.
Luke.
Sì, serviva. Con giochi del genere serve sempre.
Luke.
@Palma, sarai tu bravo allora. Io non sono mai stato bravo ad un videogioco in vita mia.
RobyIndie
@Neuromante Sono d'accordo, del resto li avevo piazzati negli stereotipi. Riguardo ZombiU invece non sono d'accordo. Con lo scanner si riescono ad evitare brutte sorprese. E anche in caso non le riesca ad evitare queste "sorprese" possono essere uccise tranquillamente, anche senza prendere danno. Di certo non sono comparabili a trappole "invisibili" che ti oneshottano.
Luke.
Siamo su internet, è normale che la sensibilità di qualcuno venga urtata.
Poi oh, era in modo scherzoso, se veramente qualcuno si offende per una cosa del genere mi sa che dovrebbe ricoverarsi al più presto.
Lexus9
@roby ... amo ds ma i gusti sono gusti , ma tu lo stai etichettando , se secondo te è così può starmi bene , ma non per forza lo è, anzi .
p.s. è veramente piacevole non leggere le puttanate di owli , occhio ragazzi le su cazzate saccenti son cancerogene