Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

RobyIndie condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere RobyIndie, aggiungilo agli amici adesso.

RobyIndie

ha scritto una recensione su Duke Nukem Forever

Cover Duke Nukem Forever per PC

Recensione breve. Scrivetemi se avete domande / critiche a riguardo.
Verdetto (tl;dr) alla fine.
Play time: circa 11 Ore.

Allora. 'Sto gioco lo si può vedere da due punti di vista. Dal punto di vista di un fan di Duke Nukem 3D, che ha aspettato un altro gioco di Duke per una vita, o dal punto di vista di chi, come molti, l'ha preso in un saldo di Steam o in qualche cestone di merda in un ipermercato di turno.
Nel caso apparteneste alla prima categoria, per favore ignorate la recensione e fate conto che il voto sia 3.5.

Nel caso voi apparteniate al secondo gruppo di persone, o ancora non aveste comprato il gioco, continuate pure con la lettura, e benvenuto nel fantastico mondo delle recensioni di RobyIndie!
E... ora che siete rimasti... che cazzo dico?

Beh... DNF è meglio descritto con la parola inglese "cheesy", è un gioco tendenzialmente brutto, dal game design fallato e... divertente. Nella maniera brutta del termine.
Innanzitutto, questo gioco non è un FPS nudo e crudo come dovrebbe essere, ma è un misto tra il già nominato genere FPS, platform e, in alcuni punti, addirittura puzzle e racing.

E non riesce a realizzarsi decentemente in nessuno di questi aspetti.

Siamo onesti, DNF non è affatto un buon gioco. Lineare e corto da far schifo, l'IA dei nemici è la peggiore che io abbia mai visto (con addirittura nemici che seguono pattern predefinite avanti e indietro di 3 metri), la vita si rigenera dopo pochi secondo fuori dal combattimento (nonostante il gioco non sia propriamente facile, c'è da dirlo), ci sono intere sezioni nel gioco in acqua che sono da far saltare i nervi, e la possibilità di poter trasportare più di due armi è stata implementata solo con una patch, il multiplayer per fortuna è morto al day one perchè era davvero orrifico. Le parti del gioco platform / puzzle / racing sono stupide, semplici e oserei dire anche superflue.

La grafica del gioco è per la maggior parte buona, sebbene non sia nulla di eccezionale. L'OST del gioco è dimenticabile, ma i dialoghi sono fantastici :D
La trama è .... asd ma chi prendo per culo.
La rigiocabilità è ..... rotfl la devo smettere.

Ma allora, se l'intenzione della recensione era soltanto sparare sulla croce rossa, che l'ho fatta a fare?

Perchè, ecco... a me DNF è piaciuto. Sono riuscito a guardare ogni oltre orrido errore presente nel gioco, e ho ricavato dal gioco la mia manciata di ore di piacevole divertimento!

Questo è un caso davvero strano, che mi succede davvero raramente. Eppure il gioco è goffo, stupido e talmente demenziale da essere apprezzabile. Le componenti platform sono per la maggior parte stupide, come già detto, ma cazzo se non ti lasciano un sorriso. Non so voi, ma è la prima volta che mi ritrovo a giocare nel panni del "salvatore del mondo", ed allo stesso momento mi ritrovo a zompettare allegro tra hamburger su una piastra, alto quanto un pollice, con una ragazza che intanto fa commenti su quanto io sia cucciolo e carino in versione "mini".
In parte è stato un caso di "so bad it's so good", in parte sono state le frasi del Duca che, rigorosamente in inglese, a volte strappavano davvero una grassa risata. E, per la maggior parte, questo gioco ha più autoironia che altro.

Verdetto finale (tl;dr): DNF è un gioco di merda, coperto da uno spesso strato di ridicolo, autoironia e simpatia, che non smetterà mai strapparci un sorriso. Per la maggior parte, proprio per la sua simpatia, è pure divertente.

Consigliato: Ma sì dai, tanto ormai lo si trova pure a meno di 3 Euro. Non ve ne pentirete!