Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Stanze

Le Stanze sono delle aree di Ludomedia create e gestite dagli utenti, ogni stanza ha un nome e una descrizione e se necessario può accogliere un numero di partecipanti potenzialmente infinito.

Immagina di essere stato invitato ad una festa molto grande e ben organizzata. Ci sono molte stanze diverse e in ciascuna di esse viene mixata musica differente. Per massimizzare il tuo divertimento, puoi scegliere di frequentare le stanze che meglio rispecchiano i tuoi interessi. Una volta dentro, sarà più facile trovare nuovi amici!

Le stanze rappresentano un’ottima soluzione per molte esigenze differenti e sono caratterizzate da ampie possibilità di personalizzazione e utilizzo. Ad esempio, puoi creare una stanza se hai intenzione di:

  • Rappresentare un marchio o un’attività che ti appartiene, come il tuo sito web, il tuo blog, il tuo negozio;
  • Far conoscere una tua opera creativa, come un gioco che stai sviluppando;
  • Sensibilizzare l’opinione pubblica o raccogliere partecipanti per sostenere cause che ti stanno a cuore;
  • Raccogliere partecipanti e organizzare eventi, come tornei, raduni, feste, ecc…
  • Condividere passioni e interessi differenti, come il cinema, la musica, lo sport e qualsiasi altra cosa di piaccia.

Grazie al gran numero di impostazioni a disposizione, le stanze rappresentano anche una valida soluzione per tutti quei casi in cui può essere necessario riunire un numero di partecipanti ristretto per condividere informazioni riservate.

Fondatore e amministratori

Come creare una stanza:

  1. Clicca su “Cerca su Ludomedia...” e poi seleziona "Stanze".
  2. Clicca su "Crea una stanza".

È chiamato fondatore colui che crea una stanza. Il fondatore può modificare le impostazioni della stanza a suo piacimento, aggiungervi pagine, escludere partecipanti o eliminarne i post indesiderati. Il fondatore può anche nominare amministratori per essere aiutato nei suoi compiti. In questo caso tutti i privilegi del fondatore verranno trasferiti anche agli amministratori, con una sola differenza: il fondatore può rimuovere i privilegi degli amministratori ma non è possibile il contrario.

Il fondatore ha pieni poteri di moderazione nei confronti di tutti i contenuti pubblicati dai partecipanti, può anche decidere di eliminare la stanza e con essa tutti i suoi contenuti. L’eliminazione non è reversibile e avrà effetto immediato. Inoltre il fondatore viene ritenuto responsabile nel caso in cui gli scopi o i contenuti della stanza violino le Norme della community.

Nota: Se crei una stanza, ti consigliamo di assegnare i privilegi di amministrazione solo a persone di cui puoi realmente fidarti. Normalmente il fondatore e gli amministratori sono chiaramente visibili sulla parte sinistra della stanza.

Livelli di privacy per le stanze

In ogni momento il fondatore o uno degli amministratori della stanza può impostarne il livello di riservatezza tramite l’apposito pannello delle impostazioni.

Stanze pubbliche:
Chiunque può partecipare, i post sulla bacheca della stanza sono visualizzabili da tutti, ma solo i partecipanti della stanza possono commentarli o aggiungerne di altri. Il fondatore o gli amministratori della stanza possono escludere e bloccare i partecipanti indesiderati per impedirgli in interagire con gli interventi della stanza.

Stanze private:
Gli interventi all’interno della stanza possono essere visualizzati solo dai partecipanti. Per partecipare ad una stanza privata bisogna inviare una richiesta al suo fondatore o ad uno dei suoi amministratori e le richieste possono essere rifiutate. Chi non partecipa alla stanza non è autorizzato neppure a visualizzare la lista dei partecipanti, ma in ogni caso può visualizzare il nome, il logo e la descrizione della stanza.

Nota: Nel caso delle stanze, cambiare il livello di riservatezza ha un effetto retroattivo su tutti gli interventi.

Torna a Guida introduttiva