Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su TanoX_93

I don't give a fuck. // Starset <3 // ".. you're my heroine." // #PraiseThePorcellini // Appassionato di videogame dall'età di 4 anni. Per m … Leggi tutto

TanoX_93 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere TanoX_93, aggiungilo agli amici adesso.

TanoX_93
Cover Professor Layton e la Maschera dei Miracoli per 3DS

Dopo una prima esperienza mai portata a termine col primo capitolo della saga, "Il Paese dei Misteri", e dopo l'avventura che mi ha convinto ad avvicinarmi a questa serie con più attenzione, ovvero "Layton vs Phoenix Wright", mi decisi a recuperare un gioco qualsiasi del Professor Layton per vedere se fosse davvero degna della mia attenzione o meno, e scelsi questo.
Mi pento di aver dubitato anche solo un istante di questo titolo.

Professor Layton e la Maschera Dei Miracoli è il primo titolo della serie a giungere sulla console 3D di casa Nintendo e, per quanto non sappia come il gameplay si sia esattamente evoluto fino a qui, ho potuto da subito notare come esso sia molto simile a quello presentato nel crossover con Ace Attorney, che finora era l'unico titolo a tema Layton che ero riuscito a portare a termine.
Come da tradizione della serie dovremmo portare luce su un mistero, questa volta quello del "Gentiluomo Mascherato" scoprendone pian piano tutti i retroscena a suon di enigmi da risolvere. Sebbene la difficoltà degli enigmi non sia altissima, ne ho trovati alcuni che mi hanno fatto davvero perdere la testa, mentre altri ancora che si sono rivelati fin troppo facili o ripetitivi (molto spesso il gioco ti mette di fronte a enigmi molto simili a quelli già affrontati in precedenza). L'aggiunta dei minigiochi del Robot, dell'Emporio e del Conglietto le ho trovate molto interessanti, in particolare quello dell'Emporio.

Per quanto riguarda la trama, essa è molto semplice ed alcuni colpi di scena risultano veramente telefonati, tuttavia riesce comunque nell'intento di catturare le attenzioni del giocatore, tenendolo incollato allo schermo e trascinandolo all'interno di Montedore tra un enigma e l'altro, invogliandolo ad andare avanti per sapere la verità.
Le musiche sono come al solito eccezionali, con brani azzeccati che descrivono perfettamente la situazione in cui si trova il nostro gruppo.

Tirando le somme, posso dire che questo Professor Layton mi è piaciuto molto. Risolvere gli enigmi si rivela come al solito un ottimo passatempo e gli eventi narrati sono serviti a mantenere alto il livello di interesse e, di sicuro, mi hanno convinto ad avventurarmi ancora di più alla scoperta di questa serie. Titolo ovviamente consigliato a tutti gli appassionati ma anche a chi, come me, vuole avvicinarsi alla saga giocando qualcosa di recente per capire di che stoffa è fatto il Professore. Ne vedrete delle belle, non ve ne pentirete.