Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

alister condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere alister, aggiungila agli amici adesso.

alister

ha scritto una recensione su Tearaway

Cover Tearaway per PS Vita

Finito questa notte il mio primo titolo per PlayStation Vita!
Su Tearaway non posso che avere belle parole. Si tratta di un titolo che mi ha conquistata sin dall'inizio grazie alla sua freschezza e alla sua originalità. E' un gioco che fa della creatività il suo cavallo di battaglia e che in questo modo diverte i piccoli e fa tornare bambini i grandi.
La storia è molto semplice e dalle tinte fiabesche: ci troviamo a muoverci in un modo fatto interamente di carta, curato in ogni suo minimo dettaglio, dove una piccola bustina deve recapitare un messaggio contenente la sua storia - una storia che scriverà man mano che procederà nel gioco tramite livelli coloratissimi e originali. La prima particolarità risiede proprio nel destinatario di questo messaggio... Il giocatore!
Spesso infatti vedremo la nostra faccia riflessa nel sole di questo mondo di carta, grazie alla fotocamera frontale della Vita, e ancor più spesso ci troveremo ad aiutare la nostra Messaggera (o Messaggero, a seconda del genere che abbiamo scelto) lungo il suo percorso irto di ostacoli. Aiuto che arriverà, anche in questo caso, sfruttando le funzioni della console, come il touch screen, il touch pad posteriore, il sensore di movimento, le fotocamere e persino il microfono! Vedremo le nostre dita sfondare le pareti di carta per aiutare Atoli nella sua missione sin dalle primissime fasi, e questo contribuirà a creare un legame con la protagonista ben più forte di quanto non succeda negli altri platform.
Inoltre, ci verrà data la possibilità di personalizzare tantissimo sia la Messaggera, sia il mondo in cui ci muoviamo, sia grazie a numerose decorazione acquistabili con i coriandoli raccolti durante i livelli, sia grazie a una funzionalità per permette a noi stessi di disegnare tali decorazioni. A più riprese, alcuni simpatici NPC ci chiederanno di intervenire sul loro aspetto o sull'ambiente circostante, disegnando, personalizzando o addirittura scattando foto, facendo sì che il mondo di gioco risulti plasmato dal giocatore stesso e, per questo, unico nel suo genere.
All'interno del gioco disporremo anche di una macchina fotografica all'interno del mondo di carta, con cui fotografare ambienti e personaggi, o addirittura scattarci selfie (ci sono pure filtrini stile Instagram e vari obbiettivi sbloccabili xd). Molte di queste funzioni sono sfruttate nelle piccole "side quest" che il gioco offre, che richiedono spesso di personalizzare un NPC o scattare una foto di un determinato soggetto... Cose semplici, che contribuiscono a ravvivare il clima creativo che aleggia nel titolo.
Queste piccole side quest, unite alla ricerca di regali nascosti e figure in bianco che, se fotografate, sbloccano i modelli di carta corrispondenti per poter ricreare a mano i componenti del mondo di carta, aumentano la longevità del titolo, che non è altissima se si procede dritti verso la meta. Tuttavia, l'ho trovata adeguata, perché verso la fine alcune meccaniche rischiano di diventare leggermente ripetitive. Il livello di difficoltà non è molto alto, se non per un paio di livelli verso la conclusione del gioco (ma si consideri che io non sono particolarmente ferrata con i platform), ma anche in questo caso l'ho trovato adatto al titolo in questione, che non si propone di essere un gioco tecnico e ostico, quanto piuttosto un'esperienza interattiva in cui sentirsi non solo giocatori, ma anche creatori e co-protagonisti.
Tant'è vero che il finale quasi strappa una lacrimuccia di commozione, perché porta alla luce il legame particolarmente forte che si è creato tra la Messaggera Atoi e la Tu, cioè noi, e tra la Tu e quel mondo di carta magico con i suoi bizzarri abitanti plasmato dalla nostra presenza livello dopo livello.
Menzione d'onore alla colonna sonora, davvero bellissima, e anche agli stessi effetti sonori, curatissimi; anche graficamente il titolo è una gioia per gli occhi. Un gioco assolutamente perfetto per cominciare la propria avventura su PSVita, scoprendone ad una ad una tutte le potenzialità, che gli sviluppatori hanno sfruttato con maestria e creatività, regalandoci un prodotto davvero fresco e colorato. Consigliatissimo!