Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

alister condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere alister, aggiungila agli amici adesso.

alister
Cover 999: Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors per DS

Finalmente sono riuscita a recuperare questo titolo che puntavo da tanto! 999 è una visual novel con sezioni di puzzle game in cui bisogna risolvere delle escape room, raccogliendo oggetti e completando dei minigiochi. La trama racconta le vicende seguendo il punto di vista di Junpei, uno studente universitario che si risveglia su una nave dopo essere stato rapito da un misterioso individuo mascherato che si fa chiamare "Zero". Presto incontra altre otto persone che, come lui, si sono risvegliate su questa nave, una replica del Titanic, con al polso un braccialetto numerato: come rivela presto Zero, sono tutti partecipanti del "Nonary Game", un gioco mortale in cui si hanno solo 9 ore di tempo per risolvere gli enigmi disseminati oltre le porte numerate della nave, per giungere alla fatidica porta col numero 9 che porta alla salvezza. La nave si sta allagando e, come se non bastasse, il braccialetto dei partecipanti contiene dell'esplosivo che li farà saltare in aria in caso di trasgressione delle regole. Formando dei team da 3 a 5 persone, i partecipanti al gioco possono aprire le porte numerate, purché la somma delle cifre del numero ottenuto addizionando i numeri dei loro braccialetti (aka la radice digitale) sia uguale al numero della porta. Oltre le porte, li aspettano enigmi che, qualora risolti, permettono di avvicinarsi alla porta numero 9.
Durante questo gioco, Junpei rincontra dopo tantissimi anni la sua amica di infanzia Akane, che prende il nome in codice di June come gli altri membri del gioco, diffidenti gli uni degli altri.
Il giocatore, nei panni di Junpei, è posto di fronte a diverse scelte che plasmano notevolmente gli esiti della storia, portando a finali anche radicalmente diversi. Per raggiungere il true ending sono necessarie almeno due run, ma anche i cosiddetti "bad ending" offrono nuovi dettagli sulla trama, approfondendo ora questo e ora quel personaggio, e rendendo la storia un interessante puzzle di cui mettere assieme i pezzi.
Voglio lasciare questa recensione s.poiler free, perciò non mi dilungherò nel parlare di alcuni elementi che mi hanno convinto un po' meno della trama, soprattutto perché introdotti forse troppo a ridosso del finale. Complessivamente, la storia è accattivante e coinvolgente e l'atmosfera macabra e opprimente garantisce un'esperienza di gioco pienamente immersiva.
Tra i piccoli contro, posso citare la necessità di rifare più volte stanze già risolte nelle root successive alla prima, che alla lunga può scoraggiare il giocatore dall'idea di completare il gioco al 100%, e il ritmo narrativo del gioco talvolta smorzato da lunghi wall of text: nonostante l'urgenza di scappare, i personaggi a volte si dilungano in lunghe digressioni, non sempre neanche pertinenti alla trama principale, che spezzano un po' la tensione.
Complessivamente, comunque, si tratta di un gioco che ho molto apprezzato e che consiglio senza indugi. Tra parentesi, l'avrei giocato volentieri su PSvita... Grazie, Aksys Game, grazie.

8.3

Voto assegnato da alister
Media utenti: 8.9