Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

alister condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere alister, aggiungila agli amici adesso.

alister
Cover Ni no Kuni: Wrath of the White Witch per PS3

“C’era una volta…”: è così che iniziano le fiabe. E la storia di Oliver, se fosse messa per iscritto, potrebbe cominciare proprio con questo incipit. È bene chiarirlo sin dall’inizio: la trama raccontata in Ni no Kuni: La minaccia della Strega Cinerea ricalca proprio quella delle fiabe, tanto che, un occhio attento, potrebbe riconoscervi senza troppa fatica molte delle cosiddette funzioni di Propp. Al protagonista viene posto un divieto e l’infrazione di questo divieto fa sì che l’antagonista si inserisca nella vicenda. Ciò porta al danneggiamento dell’eroe, alla presa coscienza del suo ruolo e alla partenza per la sua avventura. L’inizio del gioco si potrebbe raccontare anche così, rifacendosi allo schema del famoso formalista russo. Nella vicenda, non mancano neppure gli attanti tipici della fiaba, primo tra tutti l’indispensabile aiutante magico, che in questo caso ha le buffe fattezze e il vivace accento di Lucciconio.

Frutto della collaborazione tra due grandi nomi della scena nipponica, ossia Level-5 e Studio Ghibli, Ni no Kuni è un gioco nato per incantare il giocatore e trascinarlo nel suo mondo meraviglioso. Tuttavia, la magia può funzionare solo se chi sta dall’altra parte dello schermo è pronto ad accettare il patto con il narratore che sorregge questa storia. Il titolo è indiscutibilmente stato pensato in primo luogo per i più giovani: qui non si uccidono i mostri, ma “gli si dà tante botte fino a farli rinsavire”, per intenderci. Ni no Kuni è quindi in grado di far innamorare grandi e piccini, ma solo a patto che i grandi in questione siano disposti a riscoprire il bambino che è in loro, per far ritorno in quell’Altro Mondo fatto di incanto e magia dove, probabilmente, riposa una parte della loro infanzia.

CONTINUA QUI: https://pickaquest.net/2018/02/20/ni-no- …