Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover The Witness

The Witness Android

Sviluppato da NVIDIA Lightspeed Studios, The Witness è un puzzle game uscito il 19 gennaio 2017 per Android.

·
10

Recensioni

1 utente

Spaziogames · RSS

Sconti sui videogiochi: The Witness ora a meno di 10 euro su Steam

PC - Tempo di un taglio di prezzo per The Witness, videogioco firmato da Jonathan Blow. In questo momento, infatti, il titolo viene proposto con uno sconto su Steam, che ammonta al 75% dell'abituale c … · Leggi tutto l'articolo

Albout

Albout ha scritto una recensione su The Witness

Cover The Witness per Android

Complimenti J.Blow

In sviluppo dal 2009, The Witness è il secondo lavoro del famigerato Jonathan Blow che in questo caso è anche produttore. Programmatore eclettico con una particolare attenzione per il Design, Blow è riuscito a mettere tutto se stesso in un videogame, impresa che di solito riesce a pochissimi. Non a caso il team di sviluppo, che ha lavorato con lui, era veramente limitatissimo, si parla di 11 elementi (compreso lo stesso Blow) che nel tempo sono diventati 18, ciò ha permesso al produttore di curare maniacalmente tutti gli aspetti del gioco. Questa scelta però ha comportato dei tempi di sviluppo piuttosto lunghi resi ancora più importanti dalla decisione di creare un vero e proprio motore grafico appositamente per The Witness. Tuttavia l'obiettivo di Blow era quello di creare appunto qualcosa di unico e di personale non tralasciando nessun aspetto dello sviluppo, compreso il motore grafico.
A primo impatto su The Witness si ha l'impressione di giocare ad un indie game, niente cutscene Hollywoodiane e incipit da Oscar, solo poligoni e bellezza, bellezza ovunque. Poi proseguendo nell'esplorazione di quest isola meravigliosa si capisce chiaramente che The Witness non è etichettabile, ne come indie ne come altro, ma in realtà in The Witness ci sono le fantasie, le ambizioni e le passioni di un uomo cristallizzate in un esperienza videoludica.
Niente è messo a caso, tutto fa parte di un progetto compresi gli enigmi e gli indovinelli che metteranno alla prova la vostra mente in 1000 modi e maniere diverse. Duri e sempre sorprendenti, gli indovinelli sono talmente curati da riuscire spesso e volentieri, a strappare il palcoscenico alla fantastica ambientazione insulare, la quale si riprenderà prepotentemente i riflettori, non appena l'indovinello sarà terminato.
Probabilmente non è un gioco per tutti dato l'impegno necessario per risolvere gli enigmi (io personalmente riuscivo a giocarci solo al mattino prima di andare a lavoro con la mente fresca, e nei giorni festivi), ma riuscire a risolverli vi darà davvero tanta tanta soddisfazione.
In conclusione TW è un gioco maturo, capace di tirar fuori dalla mente delle persone il meglio, è una palestra per il proprio ingegno, allo stesso tempo è un esperienza videoludica unica a monte della quale capeggia a caratteri cubitali il nome di Jonathan Blow.

10

Voto assegnato da Albout
Media utenti: 10

Non ci sono interventi da mostrare.