Valar Morghulis. Valar Dohaeris
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Le prime ore di gioco commentate, su Stolen Realm. Interessantissimo roguelike in grafica low poly.
Leggi qui la mia opinione completa: https://ladecimaarte.com/2024/02/27/drag …
Dragon Quest Builders è un videogioco di ruolo d’azione in terza persona ed un sandbox a libera esplorazione e costruzione, come Minecraft. È sviluppato da Square Enix Creative Business Unit III, uno studio interno di Square Enix e pubblicato dall’omonima etichetta nipponica.
È disponibile dal 28 gennaio 2016 su PlayStation 3, PlayStation 4 e PS-Vita; dal 9 febbraio 2018 su Switch; dal 22 maggio 2022 su Android e iOS. Dal 13 febbraio 2024, finalmente anche i giocatori su PC Windows possono giocarci.
Il primo impatto con Dragon Quest Builders è inequivocabile. Il mondo di gioco è riprodotto in blocchi cubici e per me diventa inevitabile pensare a Minecraft. Ogni cubo ha una propria caratteristica: terra, sabbia, pietra, ferro e tutto i materiali che formano il mondo di Alefgard, che dobbiamo ricostruire.
Il “martello del Costruttore” è lo strumento fondamentale per ricavare le risorse. A questo si affianca altro equipaggiamento come armatura, spada, scudo che servono a difendersi dai mostri che infestano il mondo di gioco.
Minecraft primeggia in accessibilità e libertà totale. Dal canto suo, Dragon Quest Builders mi sembra puntare su un’esperienza più completa, leggermente più complessa, piacevolmente narrativa. Il tutto supportato da uno stile grafico ed un accompagnamento sonoro di prim’ordine, senza dimenticare dialoghi divertenti, maliziosi e densi di ironia.
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