Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Aoi Kurashiki condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Aoi Kurashiki, aggiungilo agli amici adesso.

Aoi Kurashiki
Cover Tokyo Mirage Sessions #FE per Wii U

COSA? 8 E MEZZO A QUESTO GIOCO DEMMERD? MA SEI FUORI DI TESTA???'

Sì, abbastanza.
Sembra proprio che quando l'internet si decide che un gioco deve far schifo, non ci sia nulla da fare per fargli cambiare opinione.
Il primo annuncio di TMS#FE, ex-Shin Megami Tensei x Fire Emblem alzò tantissimo le aspettative dei fan di entrambe le serie, in un teaser trailer si vedeva una Tokyo in fiamme, che convinse tutti dell'ambientazione "apocalittica" di questo crossover.
Mesi di silenzio, per poi ritornare con un trailer all'E3 2014/2015 non ricordo, e rimangono tutti delusi: niente più Tokyo in fiamme, niente più personaggi di SMT o Fire Emblem, solamente, ad occhi delle persone, Idol, musica POP e tutta roba weeb.
Si scatena il putiferio, fin da questo primo "vero" trailer il destino del gioco è stato già segnato: questo gioco DOVEVA far schifo a tutti costi.
Ed io in parte voglio anche capire la delusione di non esservi trovati il crossover che speravate, però si deve pur dire che il primo teaser venne mostrato quando il gioco.... non ancora esisteva. In pratica Nintendo pur di pompare la lineup di Wii U decise di annunciarlo così a cazzo, non per niente non se ne è parlato per ben 1 anno.
Finalmente però, il 28 Giugno 2016 questo gioco esce anche in Europa. E nessun hater di questo gioco si sarebbe aspettato voti così alti. Ma nulla da fare, i FEfag e gli SMTfag avevano deciso anni prima: questo gioco schifo ero, schifo è, e schifo sarà.
Basta farvi un giro nell'internet per capire tutto l'odio attorno a questo gioco, un altro po' se lo difendete siete voi i coglioni.

Io però a differenza dei fag che spalano merda perchè sì, decido di comprarlo. Lo ammetto, non per reale necessità, ma più che altro per paura di non trovare più una copia retail vista la gestione dei giochi di nicchia in italia, specie su wii u.
Eppure, non mi pento minimamente dei 60 euro spesi per questa gemma.
Perchè è quello che TMS#FE è, uno dei migliori giochi per Wii U.
Non ci troviamo più davanti ad un crossover tra SMT e FE, ed un po' ci sono dispiaciuto, più che altro ci troviamo davanti ad un crossover di Persona e Fire Emblem. Niente più sangue e Tokyo in fiamme, TMS#FE offrirà un'ambientazione più "calma" con due perni principali: le Idol e l'intrattenimento giapponese in generale.
Ci sta tutto che alcuni non possa piacere il setting, le Idol in occidente non sono benviste e nemmeno a me interessano sinceramente, però ho apprezzato tantissimo il gioco per varie chicche presenti.
Senza dilungarmi e annoiarmi passo direttamente ad elencare i punti più importanti.

Positivi:

- Gameplay. Il sistema delle Sessions è fighissimo, ma non perfetto. In pratica attaccando una weakness dell'avversario scateneremo delle combo che coinvolgeranno gli altri personaggi nel team. Andando avanti nei capitoli si avrà la possibilità di coinvolgere nelle Sessions anche i membri che non sono presenti nella battaglia al momento. Verso il capitolo 4 in pratica vedrete Sessions da ben 7 attacchi asd. A ciò si aggiungono, facendo le side-stories, le Ad-Lib performance. Le Ad-Lib si attivano in modo randomico e potenziano di molto una skill usata, dando avvio da una fantastica supermossa. Poi abbiamo le Duo-Lib, ovvero in una Sessions sempre in modo randomico sarà possibile sprigionare degli attacchi in duo. 2 personaggi del cast si uniranno per fare un'altra supermossa che avrà effetti positivi sui membri del cast, tipo il rigenerare la vita. Infine abbiamo le Special Perfomance, che potranno esser usate caricando una barra e daranno avvio ad altre supermosse.
Sommate tutto questo ed in pratica vi trovare un battle system divertente e pieno zeppo di supermosse rotfl.
Inizialmente vi sembrerà povero, ma progredendo nella storia lo amerete. Purtroppo, non è perfetto perchè in certi punti può risultare abbastanza sbilanciato a nostro favore, rendendo le battaglie coi nemici e boss TROPPO semplici in modalità normale.

- Dungeon. TMS#FE si mangia completamente Persona 4 Golden dal punto di vista del gameplay e struttura dei dungeon. Finalmente Atlus ha smesso di fare cagate generate proceduralmente e fare dungeon quantomeno decenti. Il design di ogni dungeon è unico ed interessante (come il design di quelli di P4), ma la struttura è moltissime spanne sopra quella di P3 e P4.

- Direzione Artistica. Questo gioco spruzza stile da ogni poro praticamente. Vi basta guardare l'arena di battaglia per capire quanto sia fighissimo da vedere rotfl. Il design dei personaggi, di Tokyo, il design dei nemici, le fantastiche cutscene in computer grafica, tutta roba che contribuisce a creare una direzione artistica eccellente.
Menzione d'onore proprio alle cutscene sia anime che CG, davvero favolose ed ottimamente realizzate.

- Soundtrack. La soundtrack è buona, non eccellente. Purtroppo al di fuori dei tanti brani cantati davvero meritevoli e togliendo le fantastiche theme di battaglia, il gioco non offre molte ost interessanti. Ma la quantità di ost interessanti è davvero alta. Black Rain, Beastie Game, Reincarnation, Raindrop Memories etc...

Aspetti a metà tra il "positivo" e "negativo"

- La trama. Molto leggera e con pochi colpi di scena, verissimo, però si lascia giocare con la sua leggerezza e soprattutto con le sue trovate giapponesissime. Ogni capitolo e side-stories avrà una giapponesata unica, come le nostre protagoniste in bikini per sponsorizzare una bevanda analcolica, la produzione di un film chiamato ARROW OF DESTINY IV, diretto da KUEN TARACHINO (probabile riferimento a Quentin Tarantino rotfl), oppure seguire le vicende dei Masqueraider, i power-rangers di TMS#FE in pratica rotfl.
I personaggi sono interessanti, nulla di profondo sia chiaro, si fermano tutti sull'esser simpatici più o meno, il mio pg preferito è senza dubbio Kiria.

- Le side-stories e le request. Per quanto siano davvero fighe ed interessanti le side-stories, a livello di gameplay sono deludenti. Alcune volte dovremmo andare solamente avanti e indietro per la città, altre volte nei dungeon dovremmo sconfiggere per esempio 10 nemici o un solo boss. Insomma, si poteva fare molto meglio.
Request non commentabili invece: squallide e per fare un paragone ravvicinato, la loro profondità è pari alle fetch quest di XenoX che si prendono al terminale. Inutili a livello di storia.

Lati negativi:

- Il gioco è abbastanza lento ad ingranare, l'inizio è veramente noioso. Complice anche che i primi 2 dungeon son un po' una rottura di cazzo.

- Caricamenti. TMS#FE non ha caricamenti lunghi, ma ha definitivamente... TROPPI CARICAMENTI. Vi subirete praticamente infinite schermate di caricamento qualunque cosa facciate.
In alcune battaglie dove ci sono molti nemici in battaglia il gioco vedrà dei cali di frame abbastanza visibili, per il resto c'è fluidità per tutto il gioco. Purtroppo Shibuya ed in generale le location cittadine risultano davvero piccole per una console casalinga...

- In generale manca qualche rifinitura.

Questo è quello da dire. Un gran JRPG che consiglio a tutti, e purtroppo uno dei pochi giochi memorabili di quest'anno per Wii U.
Non fatevelo scappare dagli scaffali, prendetevelo. Non ascoltate chi ci getta merda senza averlo giocato, non dico nemmeno di seguire me al 100%, fate ciò che vi sembra giusto. Se il gioco vi ispira dategli una possibilità.

8.4

Voto assegnato da Aoi Kurashiki
Media utenti: 8.1 · Recensioni della critica: 8