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Aoi Kurashiki

ha scritto una recensione su Pokémon Ultra Moon

Cover Pokémon Ultra Moon per 3DS

The Legend of Pokémon ed il debutto mancato su 3DS.

Solitamente si da' per scontato, ma voglio dirlo comunque: tutto ciò che leggerete è frutto delle mie opinioni su questo capitolo, completato in 48 ore di gioco terminando la "main quest" + "Episodio Rainbow Rocket". Lo scrivo perché non voglio spacciare le cose di cui parlerò come fatti oggettivi, descriverò le cose secondo la mia soggettività.
E parto subito dicendo che è triste vedere la saga con la quale sono cresciuto, cadere così rovinosamente. Prima di entrare nel dettaglio con la recensione, vorrei affrontare degli "aspetti marginali". Riprendendo il titolo, vorrei parlarvi di quello che secondo me è stato un debutto mancato della saga in questa nuova generazione. A conti fatti penso che quella di Pokémon sia una di quelle saghe che durante questa nuova generazione, non sia riuscita a fare un vero e proprio debutto. Mi riferisco sia al filone principali che al filone degli spin-off, compresa la saga di Mystery Dungeon che ,dopo un fantastico Esploratori del Cielo, con gli ultimi capitoli su 3DS non mi ha colpito molto. Ma forse la parte più dolorosa è stata vedere che, prima ancora di tutti gli spin-off, il filone Pokémon che non è mai riuscito ad ingranare su 3DS è stato proprio quello principale. Pokémon XY, Pokémon Omega Rubino ed Omega Zaffiro, Pokémon Sole e Luna e Pokémon Ultra Sole ed Ultra Luna, sono stati degli episodi non dico "pessimi", perché c'è stato comunque un gran lavoro dietro questi giochi ed il risultato è accettabile, ma sono stati tutti al di sotto delle aspettative (sempre parlando per me). Non sono uno di quelli che "le prime generazioni erano le migliori", affatto, ho apprezzato con pregi e difetti tutti i capitoli della saga, amando alla follia - forse più di tutti - Pokémon BN2. Ho adorato anche i Pokémon della sesta generazione, per capirci. Eppure a me questi ultimi capitoli su 3DS sembrano più un esercizio di stile che altro, ed a conti fatti trovo che l'unico capitolo realmente giustificabile (giustificabile per il fatto di non esser del tutto completo) è Pokémon XY.
Pokémon X ed Y sono giustificabili come episodi secondo me perché essendo i primi titoli in tre dimensioni, avranno dato molte difficoltà agli sviluppatori. La quantità immane di Pokémon da trasportare dal 2D al 3D, sarà stata immane, come anche le ambientazioni e tutto. Erano dei titoli su cui è stato speso più budget nel reparto tecnico che per tutto il resto, ed a causa di ciò rappresentavano un passo indietro rispetto ai precedenti capitoli, sia per questioni di trama che contenutistiche. Sono titoli che hanno visto una rivoluzione, e nel momento in cui si cerca di rivoluzionare una formula di gioco, è raro al primo tentativo ottenere risultati simili a quelli ottenuti da una "forma" consolidata nel tempo, però Pokémon XY ci ha provato. Non è uno dei migliori episodi Pokémon, ma non lo considererei nemmeno uno dei peggiori. E' semplicemente un gioco incompleto nella sua essenza: nulla che una seconda versione non potesse migliorare. Game Freak ha rivoluzionato la serie, e per mancanza iniziale di risorse non ha potuto "affinare" questa rivoluzione al meglio. L'unico modo per rendere più completa questa prima rivoluzione (riferita al passaggio 2D>3D, movimento su caselle diagonali + meccaniche minori) che il franchise di Pokémon ha avuto con questo capitolo, sarebbe stato farne una versione migliorata come tipico della serie. Se il primo gioco ha speso più budget per l'aspetto tecnico, creando una base su cui muoversi, una versione plus - avendo una base già pronta - si sarebbe potuta dedicare al miglioramento della storia principale e dei contenuti, com'è tipico di tutte le versioni Plus (Cristallo, Smeraldo, Platino), giusto? E invece Game Freak ha fatto tutt'altro. Dopo Pokémon XY Game Freak si presenta con i remake di Pokémon Rubino e Zaffiro. Con i peggiori remake che si potessero sviluppare. Pokémon HG SS prendevano le basi di Oro ed Argento e le univano a quelle di Cristallo, con annessi contenuti in più. Pokémon Rubino e Zaffiro no, non se ne fregano manco per il cazzo di Smeraldo, Game Freak prende la base di Pokémon XY, non la migliora, non la aggiusta, ma la presenta tale e quale, rifacendo solamente la grafica per adattarla allo stile di Hoenn, spacciandola sempre a quei maledettissimi 45 euro. E vabbè, già qui la mia fiducia per Game Freak inizia a vacillare. C'è però un altro piccolo aspetto da prendere in considerazione in questi due giochi: il fanservice becero. Pokémon XY, Pokémon ORAS si presentano con un'introduzione interessante: le Megaevoluzioni. Credetemi, io trovo un'aggiunta fantastica l'aver reso possibile delle evoluzioni temporanee dei Pokémon in battaglia. Ma aspettate un momento... di quali Pokémon parliamo? Qui arriva il bello e qui arriva il fanservice stupido che rompe un'equilibrio. I Pokémon che ricevono le megaevoluzioni arrivano fino alla quarta generazione (salvo Audino che è della quinta) e su questo sono d'accordo. Quinta e sesta sono ancora troppo "nuove" per ricevere degli stravolgimenti. Poi però quando si tratta di dare la megaevoluzione agli starter non puoi farmi "a chi fij a chi figliastr" (A chi sì o a chi no, per chi non ha visto il video da cui è tratta la citazione rotfl), che senso ha dare le megaevoluzioni agli starter della prima generazione e quelli della terza, non dandoli a quelli della seconda, quarta e quinta? E vabbè.
Poi però ti danno due megaevoluzioni di Charizard, X ed Y. Allora ragazzi qua prendete un po' per il culo, cioè come GF pur di recuperare gli inguaribili "Nostalgic Fag" abbia escogitato simili operazioni becere di fanservice. Ma anche per Mewtwo la stessa cosa.... e vabbè, piccola parentesi. Le megaevoluzioni sono un'introduzione nuova e con tante possibilità, basta solo il tempo per svilupparla meglio in profondità con i futuri capitoli, no? E INVECE NO. Perché Game Freak si presenta con Pokémon Sole e Luna, cestinando la "rivoluzione" attuata con la sesta generazione. In breve, vorrei riassumervi quello che per me è successo con la sesta e la settima generazione. Con la sesta generazione Game Freak ha attuato una grandissima rivoluzione - che a causa di una serie di limitazioni non è stata compiuta del tutto ed anzi, necessitava un capitolo extra per "affinare" gli sconvolgimenti attuati con XY. Di colpo Game Freak annuncia la settima, una settima generazione che cestina completamente la rivoluzione che si stava tentando di effettuare con la sesta e che non è stata, per ovvi motivi, "completata". Game Freak attua una nuova rivoluzione cambiando schema di gioco, struttura e soprattutto grafica (il cambio di grafica e movimenti da XY a SM è notevole, sia chiaro) con la settima generazione... e ritornando al discorso di prima, nuova rivoluzione = budget speso più nell'attuarla che nell'approfondirla ovviamente. E così dopo XY (che è stata una generazione che è letteralmente volata, la sesta, non perché è durata 2 anni - che è la durata media della generazione - ma perché XY ha iniziato un qualcosa che non ha nemmeno concluso, e quando credevamo che XY fosse "l'inizio" di qualcosa, in verità era Inizio e Fine allo stesso momento), Game Freak si presenta con un nuovo capitolo. Un nuovo capitolo che, vedendo i trailer, sembrava potesse essere fenomenale, per la rivoluzione che si pensava potesse portare al franchise.
Nuova grafica, movimento libero, overworld cambiati, addio le palestre, benvenute le prove, regione tropicale, l'Aether Foundation con un Leader che aveva un design molto carismatico, il Team Skull, tantissime novità.
Game Freak promuove questo gioco in una maniera così prepotente da spoilerare praticamente la metà del gioco, a tutti gli effetti con la quantità immane di trailer mostrati, sono state spoilerate interamente le prime due isole e tutti i nuovi Pokémon di quelle zone. Sapete cosa significa? Che per le prime 25 ore di Pokémon Sole e Luna non ci sarà nulla che vi sorprenderà rispetto a quello che avete visto nei trailer. Giocai Pokémon Luna, lo finii e ne rimasi.... no, non rimasi. Finii Pokémon Luna con un senso di vuoto: il gioco non mi aveva lasciato davvero nulla, ho trovato il tutto eccessivamente dimenticabile. Iniziai a pensare che la colpa era mia che forse lo avevo giocato frettolosamente (per fortuna lo piratai, non lo comprai rotfl), e non espressi un giudizio troppo severo. Finii la trama in 25/27 ore circa, e le cose che non mi avevano convinto erano molte: Prove (molto più stupide delle palestre, più che rivoluzione è stata un'involuzione), il Team Skull e Aether Foundation (Dai trailer sembravano fantastici come team, mentre nel gioco sentivo come se gli avessero dato fin troppo poco spazio), la regione (Alola l'ho trovata ripetitiva ed abbozzata come regione, ogni percorso mi sembrava uguale al precedente - non tutti ovviamente - e la mancanza di Città effettivamente decenti si è fatta sentire) ed un'altra serie di cose (tra cui la narrazione sbilanciata: nelle prime due noiosissime isole non succede nulla, nella terza succede qualcosina, nella quarta succede molto e poi si spegne all'improvviso). C'è da dire che SM nella loro nuova rivoluzione introducono le Mosse Z da effettuare con un balletto, e questa nuova "rivoluzione" va' totalmente ad eclissare la precedente, quella delle "megaevoluzioni", a tal punto che io finito Pokémon SM, non sapendo, mi chiesi se avessero eliminato all'improvviso queste megaevoluzioni, e vabbe. In ogni caso, finito Pokémon SM rimasi alquanto deluso per tutti questi aspetti che non trovai convincenti. E poi Game Freak si presenta con Ultra Sole ed Ultra Luna. Ed onestamente, dopo quella porcata infima di Pokémon ORAS, un Pokémon SM che ritenevo deludenti, con questo nuovo annuncio avevo già le palle per terra per questa saga.
Faccio aspettare un po' di tempo, decido di vedere pochi trailer per evitare che magari il gioco mi venga spoilerato. Non lo compro al day-one ma penso un anno dopo la sua uscita circa. E comunque vabbe, finito Ni-Oh mi butto su questa versione Plus.
Ed è schifosamente uguale al precedente. Forse BW2 ci ha viziato con nuove città, nuovi capopalestra, nuovi percorsi e via dicendo... ma in Pokémon USUM non c'è quasi nulla di tutto questo. Praticamente fino al finale (quindi per circa 35 ore), il gioco sarà totalmente uguale alla versione base. E qui mi incazzo tantissimo, perché non dico che questa parte doveva essere stravolta, ma penso che sul fatto che Pokémon SM per le prime due isole sia una noia mortale, siamo un po' tutti d'accordo. Il problema di questi giochi sta proprio nella narrazione, nelle prime due isole non succede un cazzo, a partire dalla terza succede qualcosa (e siamo ben oltre metà gioco) e poi nella quarta, minuscola, isola succede il resto. Quello che mi fa arrabbiare è: Pokémon SM aveva un inizio noioso, perché diamine non fare qualcosa per migliorarlo in questa versione Plus? Aggiungere qualche nuovo evento più interessante, qualche strada "laterale" o altro? E no, puttanate inutili come il Surf Mantine, il Club foto non rientrano tra queste cose. Come nemmeno il tentativo di smuovere le cose con le brevissime apparizioni dell'Ultrapattuglia. Le prime tre isole sono letteralmente uguali alla versione base, solo con l'aggiunta di cazzate inutili. Che poi parlando di cose inutili una prima parentesi la aprirei per il Pokévisore che ti permette di fare le foto a mo' di Pokémon Snap. Era una figata, e sottolineo era. Perché per il Livello 1 (sblocca nuove funzioni.... solo uno zoom esteso) ti chiedono 1.000 punti (ottenibili scattando foto), per il 2 te ne chiedono 5.000, per il 3 te ne chiedono 100.000, per il 4 te ne chiedono 150.000 e fin qui ci siamo....
POI ALL'IMPROVVISO QUESTI FIGLI DI PUTTANA TI CHIEDONO 1.500.000 PUNTI MA CHE CAZZO DI PROBLEMI AVETE
Vabbe, è una cazzata e nulla, ma ci tenevo a dirlo. In ogni caso sono state modificate delle prove, non i loro capitani, ma la struttura di alcune, diventando un pochino meno stupide del solito. Ma onestamente ritengo che, Pokémon Totem a parte - che ha un livello di difficoltà interessante (nelle prime fasi di gioco) - le Palestre siano più stupide delle Palestre. Eppure, un feeling è rimasto uguale: dopo la seconda isola Game Freak sembra che anche qui si sia dimenticata dell'esistenza delle prove. Non dico tanto per la terza isola, ma la quarta isola dal punto di vista delle prove, era orrenda in Pokémon SM, ed orrenda è in Pokémon USUM. Praticamente la terza prova è fatta in un modo talmente scialbo da risultare vergognoso: due incontri casuali mentre stai camminando normalmente, il terzo è il boss RARGHHH AAAARGH finita la prova grazie ciao procedi alla prossima. L'ottava invece in Pokémon USUM è stata resa accettabile (in Pokémon SM l'ultima prova consisteva nel... incontrare un allenatrice che ti regalava il ciondolo e finiva lì, per capirsi)... ma accettabile in una maniera pezzentissima. Non dico sia male, ma è stata un'idea fin troppo da pezzenti. E qui mi arrabbio ancora di più, Game Freak ha lasciato la prima parte del gioco identica, le prove sono state modificate il minimo indispensabile (altre abbandonate alla loro inutilità), non ci sono nuove città, non ci sono nuovi personaggi memorabili, non ci sono nuovi percorsi. Ma allora che cazzo avete aggiunto in queste versioni del cazzo? LA RISPOSTA E' UN CAZZO DI RILEVANTE!
Solamente la parte finale della storia è stata modificata (e purtroppo hanno tolto l'unica parte fighissima di SM), per il resto il gioco è totalmente identico. I Superquattro, che orribili erano in SM, orribili sono rimasti in Pokémon USUM (altra roba riciclata nel modo più economico possibile). Poi c'è l'episodio Rainbow Rocket. L'episodio Extra, e dopo quello figo di Pokémon ORAS (l'episodio di Deoxys era una delle cose realmente salvabili di quel gioco) mi sarei aspettato qualcosa di altrettanto figo. E invece l'episodio rainbow rocket è interess...no. Cioè, è interessante perché rivediamo le nemesi storiche della serie, ma da giocare è tutt'altro. Io ho capito che il Team Rocket appartiene alla regione di Kanto ed utilizza quei Pokémon di quella regione, ma su un Pokedex di 700 bestie siete davvero pessimi a farmi sfidare centinaia di membri del team rocket con gli stessi 6 Pokémon: Arbok, Raticate, Tentacruel, Persian e Muk. Siete proprio stronzi, fatevelo dire. Oltre all'affrontare le varie nemesi della saga, è stato bello ascoltare finalmente una OST decente, perché manco quella mi è piaciuta in USUM, tolta qualche traccia. Io sono rimasto sconcertato da Pokémon USUM, siamo nella generazione dei DLC e delle Espansioni e Game Freak si presenta al mondo con quella che è una truffa legalizzata. E sia chiaro che sto parlando di Game Freak, non di Nintendo che ritengo non abbia colpe in questo caso (penso). Sappiate che non sono solo le tanto criticate EA ed Ubisoft a riciclare pesantemente la roba o vendendo giochi sovrapprezzati, ci sono tantissimi studi che lo fanno e di ciò anche Game Freak con questo episodio ne ha dato un interessantissimo esempio proponendo, almeno secondo me, una vera e propria truffa legalizzata al costo di 45 euro (invece di 30 che sarebbe stato il prezzo più giusto). Ciò che mi fa' ancora più rabbia e che con la nuova generazione per Switch, causa hardware, Game Freak attuerà una nuova rivoluzione ed il ciclo ricomincerà da capo. Io onestamente spero che almeno negli anni prossimi, Game Freak cercherà di riportare Pokémon sulla media degli episodi per Nintendo DS. Ma vabbeh...
Sta di fatto che ora come ora, almeno per me, vedendo il declino della saga su 3DS, i motivi per continuare a seguirla sono sempre più diminuiti, considerando che stanno uscendo altri giochi dalle meccaniche simili/ ispirate a Pokémon che ho ritenuto molto più interessanti, seppur molto diversi alla base, come Digimon Story Cyber Sleuth e World of Final Fantasy. E insomma, chiudo dicendo ciò che ho detto all'inizio, queste sono tutte mie opinioni e sono d'accordo nel dire che non siano condivisibili per una serie di ragioni, il mondo è bello perché è vario e bla bla bla.

6.8

Voto assegnato da Aoi Kurashiki
Media utenti: 7.6 · Recensioni della critica: 8.8