Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Astral Carlo condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Astral Carlo, aggiungilo agli amici adesso.

Astral Carlo

ha scritto una recensione su The Town of Light

Cover The Town of Light per PS4

Discesa nell'abisso della mente umana

Solitamente valuto abbastanza male i giochi "walking simulator" o quelli dove il gameplay non è parte dell'esperienza; ritengo che, in quanto videogioco, un titolo dovrebbe dare in egual misura trama e interazione.
In questo caso però ci sono molti fattori da considerare: l'italianità del progetto (che sicuramente mi fa esser un pò di parte), l'accuratissima ricostruzione ambientale del manicomio di Volterra, ambientazione principale o unica e sopratutto il modo con cui han trattato temi difficilissimi come la depressione, lo straniamento dalla realtà e gli abusi/metodi "di cura" di quei tempi.
Vivremo le avventure di Renèe, una paziente del manicomio, attraverso circa sei ore di gioco in prima persona, tra esplorazione, lettura, osservazione e risoluzione di semplici eventi ambientali.
La trama si sviluppa interamente nel manicomio e nella zona antistante, con sfasamenti temporali continui e rimandi al passato, non disdegnando tematiche di denuncia sociale e momenti quasi da horror ma che rispondono a quelle che erano le metodologie di cura in voga.
Nota di merito al doppiaggio; la ragazza scelta per doppiare la protagonista secondo me, per quanto a livello amatoriale, ha fatto un ottimo lavoro di caratterizzazione.
A metà tra videogioco, viaggio emozionale e testimonianza storica, è stato un viaggio che, assieme ad amici, abbiamo fatto volentieri e che consiglio praticamente a tutti, tranne ai più impressionabili (alcune scene verso la fine sono particolarmente pesanti, per quanto più che verosimili).

7.5

Voto assegnato da Astral Carlo
Media utenti: 7.5 · Recensioni della critica: 7.8