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beneca

ha scritto una recensione su Mass Effect

Cover Mass Effect per PS3

Che dire? Mi sono avvicinata all'intera saga di Mass Effect da non esperta di RPG e da non amante della trama fantascientifica ambientata nello spazio... insomma, iniziavo bene, ma i commenti positivi e soprattutto ispirati di chiunque avesse provato Mass Effect mi avevano convinto.
E oggi posso dire che voglio diventare anch'io uno di quei commenti che convincono qualcun altro a godersi tutta l'avventura di Shepard, perché perdersela vorrebbe dire sprecare l'occasione di vivere per un po' all'interno di un mondo parallelo realizzato nei minimi dettagli, con storie uniche, pianeti da esplorare, razze da scoprire e da cui imparare. Il mondo di Mass Effect è curato e vivo, e non sto parlando della grafica o dell'impatto visivo, ma di narrazione e di quel tocco di curiosità che invoglia a girovagare e parlare con le persone per sapere, per imparare, per entrare in un mondo che a poco a poco diventa del giocatore. La possibilità di "costruire" il proprio Shepard (dal volto alla storia personale passando per la classe di abilità in battaglia) da aggiungere a quell'universo non fa che aumentare quella sensazione di coinvolgimento che fin da subito mi ha preso.
Se quindi trama e narrazione sono stati i primi punti di forza che ho incontrato in Mass Effect, dopo qualche ora sono entrata finalmente in azione e ho realizzato che il gameplay non sarebbe stato da meno. A metà tra uno sparatutto e un RPG, attraverso Shepard avevo a disposizione le armi (con un arsenale ricco, potenziamenti e corazze coloratissime), i poteri (che fin da subito hanno attirato la mia attenzione e hanno senza dubbio preso il sopravvento sui proiettili) e le parole (con dialoghi a scelta multipla e un sistema di moralità molto semplice) per affrontare nemici e amici. Ho perso ore a sistemare l'equipaggiamento della mia Shepard e dei miei compagni, e credo di aver perso altrettanto tempo a fissare lo schermo di fronte a due opzioni di dialogo che avrebbero avuto conseguenze sulle mie azioni.
Insomma avevo giocato poco più di 15 ore e Mass Effect mi aveva conquistato. Trama, gameplay, personaggi, poteri, armi, mondi e qualche chicca che sul momento mi aveva particolarmente esaltato, come il Mako per girovagare liberamente sui pianeti sconosciuti e la possibilità di influenzare la mia relazione con alcuni componenti del mio equipaggio (non faccio nomi asd).
Dopo 80 ore di gioco, un paio di run e la voglia di iniziare di nuovo l'avventura per provare nuove classi, ho verificato che anche la longevità rientrava tra i pro di Mass Effect, ma... ma dopo 80 ore, ho avuto anche la sfortuna di incappare in quei cavolo di contro che per correttezza non si posso tralasciare. Innanzitutto la ripetitività delle ambientazioni delle missioni secondarie, che ti invogliano a completarle solo per ottenere punti esperienza e per scoprire i risvolti delle proprie azioni, ma che a lungo andare risultano come "trova il pianeta, sbarca, doma il Mako fino al punto prefissato, entra nell'edificio di turno con struttura sempre uguale, combatti e parla con il personaggio, fine". E poi ringrazio tanto la Bioware per aver portato il primo capitolo anche su ps3, ma porca miseria quegli insensati cali di frame rate e caricamenti infiniti che lasciano Shepard a metà nella camminata e che ogni tanto bloccano la play obbligando in un paio di occasioni anche a riavviarla? O il Mako che a volte si incastra sulle creste delle rocce con le ruote sospese a due centimetri dal suolo che girano a vuoto? Boh, sembrano cose così "semplici" da sistemare che ogni volta che mi succedeva mi arrabbiavo più di quanto in realtà avrei dovuto.
Nonostante i contro, però, Mass Effect vince su tutto e questo primo capitolo è essenziale per conoscere i coprotagonisti, immergersi in un mondo nuovo fin da subito e iniziare a influenzare quello che sarà il nostro percorso in tutta la trilogia.

10

Voto assegnato da beneca
Media utenti: 8.8