Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Zolla condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Zolla, aggiungilo agli amici adesso.

Zolla
Cover Il Professor Layton e il Paese dei Misteri per DS

Uno dei titoli che mi spinse a prendere il 3DS, Il Professor Layton e il Paese dei Misteri è il primo capitolo dell’omonima serie sviluppata da Level-5.
Il professor Layton e il suo aiutante Luke sono in viaggio verso la cittadina francese di St. Mystere dopo aver ricevuto una lettera da Lady Dhalia, moglie del defunto barone Reinhold che nel testamento scrisse che solo chi risolverà il mistero della Mela d’Oro potrà essere degno delle sue ricchezze. Il professore quindi si addentrerà nel piccolo paese alla ricerca di indizi per scoprire questo mistero, non sapendo che molto di più si nasconde dietro alla tranquilla St. Myster, prima fra tutti la misteriosa e inquietante torre che si innalza alle spalle del paese e dalla quale provengono strani rumori ogni notte.
Per scoprire la verità su questi misteri dovremo esplorare per bene St. Mystere attraverso delle schermate statiche su cui dovremo interagire con il touch screen tramite il pennino per scoprire gli elementi che potrebbero darci indizi sul proseguo dell’avventura o per parlare con gli abitanti e risolvere i loro enigmi per ottenere informazioni. Gli enigmi sono il fulcro di questo gioco: in totale saranno all’incirca 130, tutti vari tra loro anche sotto l’aspetto della difficoltà. E se avremo problemi a risolvere un particolare enigma potremo usufruire di ben 3 aiuti che si potranno sbloccare usando le monete aiuto che troveremo nascoste nei diversi scenari.
Ovviamente si sente subito l’influenza di Level-5 sotto l’aspetto dell’atmosfera, con scenari molto suggestivi, personaggi a cui ci affezioneremo subito e colonna sonora molto bella anche se spesso ripetitiva.
La longevità è uno dei punti forti del gioco, poiché ci vorranno più di 10 ore per completare il tutto. Unica pecca è il fatto che il gioco non proponga molto altro dopo averlo finito, dando comunque la possibilità di rigiocare gli enigmi scoperti magari applicando strategie diverse a quelle che magari avevamo applicato durante l’avventura.
In sostanza, Il Professor Layton e il Paese dei Misteri è il tipo di gioco ideale per una console portatile come il DS (o in questo caso il 3DS) e, ovviamente, per chi ama gli enigmi e i rompicapo e grazie alla possibilità di salvare in ogni momento si presta benissimo a chi magari ha pochi minuti da dedicarci e vuole rilassarsi con qualche puzzle. Se poi ci aggiungiamo il tocco di Level-5, il tutto diventa una chicca imperdibile per i possessori della console Nintendo.